Raccontiamo l'immagine...

<1 ... 3456789 ... 11>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Mauro Borbey Mauro Borbey   Messaggio 76 di 152
0 x grazie
Link
[fc-foto:1132290140]


Le ultime due foto che ho postato ( questa e Fioriture invernali) sono in b/n, per me è la prima volta, gradirei pareri e critiche sulle foto e sicuramente anche un vostro consiglio sull'opportunità di postare foto di animali o di natura in b/n nonché sulle tecniche per arrivare a proporre dei lavori gradevoli.
Io personalmente non sono molto d'accordo, perchè ad esempio per gli uccelli, ha molto più senso vederli a colori per via delle loro bellissime livree colorate.
Però per alcuni animali che abitano la montagna e che in inverno diventano completamente bianchi,( Lepre variabile - Ermellino - Pernice bianca )penso che si possa fare qualche tentativo anche perchè se si riprendono sulla neve, specialmente in ombra ci sono sempre delle brutte dominanti.
Così per questo scatto sulla Lepre variabile che avevo fatto alcuni anni fa ho deciso di provare a postarla in b/n.
Non so se quello che ho fatto per convertirla è giusto o sbagliato, io non sono molto bravo sulla tecnica fotografica, specialmente sul digitale, idem con il computer perchè ho cominciato da poco.
Di questa immagine non starò a raccontarvi la storia dello scatto, ma quello che ho fatto per arrivare a postarla in b/n , così spero che qualcuno mi dica se ho fatto una cavolata o se vale la pena di riprovare.
Intanto ho riscansionato la dia ( Fuji provia 100 f ) poi dato che avevo letto su una rivista fotografica come fare a convertire una immagine a colori in b/n con il miscelatore canali, ci ho provato. Pensavo fosse più difficile ma poi alla fine ho visto che era abbastanza facile.
Concludo chiedendovi se per avere delle belle immagini in b/n sulla neve con i soggetti giusti conviene usare il miscelatore canali o fare direttamente la foto in b/n con la fotocamera o se ci sono altre tecniche che possono dare risultati migliori.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, per i consigli e soprattutto per le critiche

Ciao...Mauro
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 77 di 152
0 x grazie
Link
ciao ragazzi mi ero persa :-p
tra lavoro e week fuori e un corso di fotoritocco non ho + avuto tempo di leggere le vs belle storie :-)

Ringrazio sia Remo che Mauro che come al solito non hanno elemosinato in dettagli il che non guasta mai e concordo con Luca sull'attenzione che avete x la natura, di per se l'uomo la fà fin troppo da padrone e a volte non è giusto.

complimenti a tutti e 2

@ Mauro ho letto da qlke parte qui che è sempre meglio scattare a colori per poi applicare la trasformazione in b/n cmnq ti posto il link del 3d, ma nella sezione Tutorial forse ne trovi anche altri

http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... &i=48&t=48

ciao a tutti alla prossima ;-)
Mauro Borbey Mauro Borbey   Messaggio 78 di 152
0 x grazie
Link
Grazie Rosy, sei stata molto gentile
ciao....Mauro
Luca Di Paola Luca Di Paola Messaggio 79 di 152
0 x grazie
Link
ciao Mauro! rispondo un poco in ritardo, ma il tempo è sempre molto ma molto poco!
io il bianconero lo consco molto ma molto poco, ho iniziato a fotografare nell'82 circa, ma da subito con pellicola per diapositive, a partire dal mitico Kodacrome all'ectakrome ed alla velvia 50 dai colori forti e saturi. ho visto capolavori, anche su FC , in biaconero, che riuscivano a rendere l'emozione, con una gestione tonale talmente sopraffina da rendere quasi l'idea dei colori.
quasi sempre queste foto sono fatte, o elaborate da persone che in pasato fotografavano e si sviluppavano dal sole le pellicole B/N . ore passate in camera oscura a cercare la resa tonale perfetta ... lo si vede anche dai loro lavori digitali!!!!! la tecnica è sicuramente diversa ma la sensibiiltita sulla scala dei grigi rimane.
io ci ho provato qualche volta ma i risultati non mi appagano appieno( anzi per dirla tutta non sono proprio capace! smanetto a caso con i vari programmi, cosa che altri bravissimi esponenti del B/N fanno con tecniche, molto precise )
però come ne tuo caso , la lepre variabile, la fioritura, etc... in cui sostanzialmente non esiste il colore, credo che il bianconero non possa che esaltare la foto!
sinceramente vedo spesso foto di tutti i generi in bianconero digitale, ma nel 99% dei casi le vedo piatte prive di vita, di profondità.
ho pensato più di una volta di chiedere a qualche maestro del bianconero se provasse a rielaborare una mia foto a colori e vedere cosa ne esce , ma finora non ne ho avuto il coraggio...... vedi mai che il riusultato sia molto migliore !!! :-))))))))))
poi davvero butto via tutto!!!!!
:-)))))
a presto
Luca
Mauro Borbey Mauro Borbey   Messaggio 80 di 152
0 x grazie
Link
Grazie per la risposta, la penso anch'io così, comunque tentare penso che non ci costi niente, se riesco a fare qualche altro scatto che può essere interessante in bianconero, ci riprovo
ciao... a presto
Mauro
Remo Marchetti Remo Marchetti Messaggio 81 di 152
0 x grazie
Link
Rosy,Grazie anche da parte mia!
Ciao :-)
Franco Salvini Franco Salvini Messaggio 82 di 152
0 x grazie
Link
Provo anche io a raccontarvi questa foto che più che valore fotografico a per me un valore emozionale


[fc-foto:1132332507]


Anticipo subito che non sono un gran parlatore e tanto meno uno bravo scrittore perciò chiedo perdono gia adesso per eventuali errori di grammatica.
Martedi Giornata di riposo dal lavoro decido di andare a l'isola di cona foci del fiume Isonzo circa 150km da casa mia, arrivato, la giornata non si annuncia delle migliori fotograficamente parlando ci sono parecchie oche selvatiche Alzavole e qualche Mestolone, comunque tutti fuori portata del mio inseparabile 75-300 IS USM , decido quindi di togliere le ancore dall'osservatorio Marinetta e di avviarmi verso l'osservatorio dello Cioss ,appena arrivato si cominciano a sentire delle strane urla e appena alzo lo sguardo con mia grande sorpresa vedo uno stormo di circa una quarantina di Gru ,appena il tempo di tre scatti e le signore si allontanano verso l'esterno della foce sempre più piccole.
Spero di non avervi annoiato con questo mio racconto purtroppo la foto non rende l'idea dell'emozione e dello splendore di quel momento ma ci tenevo a farvi partecipi.
Ciao Franco
Giuseppe Sedda Giuseppe Sedda Messaggio 83 di 152
0 x grazie
Link
Franco, chi ama la natura non fa nessuna fatica a capire che emozione si provi in quelle situazioni, l'idea l'hai resa benissimo...

saluti.....



Messaggio Modificato (01-02-08 23:11)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 84 di 152
0 x grazie
Link
Credo che mi stabiliro' qui nel canale natura...
Come pseudonaturalista di citta'...ehehehehe...
Si sta troppo bene qui...

;-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 85 di 152
0 x grazie
Link
Grazie Franco!!!!
non sarai stato prolisso ma hai perfettamnte ridato immagine ad un emozione ;-)


@ Gero hai ragione si sta proprio bene qui :-)

buon week a tutti
Mauro Borbey Mauro Borbey   Messaggio 86 di 152
0 x grazie
Link
Grazie per il tuo racconto Franco, davvero interessante e sicuramente emozionante, anche per voi che abitate a ridosso di zone umide importanti, penso cheincontrare un volo di Gru penso che non sia da tutti i giorni....
in più sei riuscito a documentare il loro importante avvistamento in maniera davvero splendida.
ciao....Mauro
Franco Salvini Franco Salvini Messaggio 87 di 152
0 x grazie
Link
Grazie Rosy Grazie Mauro, e Giuseppe sono contento di aver trasmesso anche a voi un po di quella emozione.
Ciao Franco



Messaggio Modificato (02-02-08 20:55)
Luca Di Paola Luca Di Paola Messaggio 88 di 152
0 x grazie
Link
Grazie mille Franco!
io le gru le ho viste solo allo zoo!! penso che vederle in volo libere e sentirne il volo sia magico!
ciao e a presto
Luca
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 89 di 152
0 x grazie
Link
Grazie ragazzi per avermi regalato grandi emozioni con le vostre immagini e i vostri racconti!

E mi cimento con un racconto:

Centro LIPU di Racconigi con i luminari che conoscete: Fabio, Ettore, Gero e Francesca Mattavelli. Che cosa può fare una tapina come me? Si apposta sul lago dei cigni e guarda che cosa succede. Nulla, questi passano tutto il tempo in orrende posizioni di spulcio sotto l'ala perchè il bagno l'avevano fatto prima che arrivassi. Ogni tanto, senza avvertirmi, senza darmi il tempo.... dispiegano le ali e le scrollano. Ora che me ne accorgo le hanno già ripiegate. E datemi un segnale, no, accidenti a voi... Il terreno è fradicio (siamo, credo, a fine novembre), i pantaloni pure. Non desisto. Sono cocciuta. Niente. Mordicchiano, stirano piumette, insomma fanno i piccoli insignificanti infotografabili cavoli loro. Fotografo le piume che flottano sul lago, così tanto per far qualcosa.

[fc-foto:10822156]

Poi comincio a fotografare l'erba un po' bagnata, le rughe nella terra, sto cominciando a dare fuori. Ho fatto 50 scatti e neanche un cigno.
Poi sembra che la toilette collettiva si stia avviando verso la fine. La mia pazienza sarà premiata, penso. Ingenua. Quattro o cinque, esausti dal gran lavoro, si fanno su e si addormentano. Sempre più gratificante questo appostamento. Vedo una coccinella. E' mia! Poi, finalmente, alla soglia della perdita delle dita dei piedi per congelamento un paio cominciano a litigare. E' il mio momento!!!!

[fc-foto:1132347667]




Messaggio Modificato (03-02-08 11:43)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 90 di 152
0 x grazie
Link
Grazie Carla
come sempre molto solare e ironica forse non hai aspettato invano la piuma è a dir poco stupenda e l'inseguimento non capisco xchè lo hai in una cartella privata a me piace molto
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut