Un inizio è sempre difficile. Anche in fotografia. Questo forum da la possibilità di farsi aiutare da chi è più esperto. Coraggio: tutte le domande sono benvenute - tutti abbiamo cominciato una volta.
Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
simone88rm

Bridge o Reflex

Ciao a tutti.
Vorrei un vostro consiglio.
Mi occorre una macchinetta che faccia delle belle foto in contesti come viaggi, eventi in famiglia e cose del genere; belle foto intendo che siano di qualità molto migliore rispetto a quelle che faccio già con il mio telefono Huawei P10 che monta una fotocamera Leica da 20 Megapixel con una risoluzione di 4992x3744 e che può girare video in 4K alla risoluzione di 3840x2160 pixel.

Avevo individuato due Fotocamere bridge e una Reflex:

Canon eos 4000D --> Reflex 18 Mpx
Nikon Colpix b500 --> bridge 16 Mpx
Canon SX 540 Hs --> bridge 20.3 Mpx

Vi chiedo: possibile che il mio telefono faccia foto con una risoluzione migliore??? o questi MPX si riferiscono ad altro ( sono completamente ignorante in materia).
Quale delle tre mi consigliate?
Grazie
63 Clics
EleQ

Fotografare persone di notte

Ciao a tutti! sono una principiante che sta cercando di imparare a fare foto "decenti" e ho dei dubbi sulla fotografia notturna; credo di aver più o meno capito che per immortalare un paesaggio di notte le impostazioni principali ( da regolare a seconda dei casi) sono un tempo di scatto lungo ( necessario quindi cavalletto) anche di 20-30 secondi e ISO il più bassi possibili, correggetemi se sbaglio. Le cose mi sembrano più complicate quando ,invece di un paesaggio, è una persona ad essere fotografa in condizioni di luce scarsa. In questo caso vedo che all'incirca il massimo tempo di scatto che mi posso permettere è di 1/50 - 1/40( a mano libera per evitare il micromosso, giusto?) e anche con il diaframma aperto al massimo devo alzare necessariamente gli iso anche a 800-1000 se non di più e perdere quindi un bel po' di definizione. Sto sbagliando qualcosa? consigli? oppure questo è l'unico modo?
79 Clics
Simone99

Fotografia e Giornalismo, come si fa ?

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Simone ho 18 anni e da un po di tempo mi interesso di fotografia.

Sono qui perché ho una domanda alla quale non sono riuscito a dare una risposta.

Dato che da tempo avevo intenzione di aprire un sito, ma non avendo idee chiare su cosa volessi trattare, ho preferito attendere, adesso la mia idea sarebbe aprire un blog, dove pubblicare le varie foto e articoli che creo, riguardanti i vari eventi della mia zona.

La mia domanda è questa: sembra troppo facile andare li, scattare e pubblicare, sicuramente avrò bisogno di autorizzazioni o cose varie... non so molto, spero di aver reso chiara la mia ideae che qualcuno possa darmi delucidazioni.

Grazie mille.

Ps. Bellissimo sito, credo che darò un occhiata approfondita.
100 Clics
mr.Dre

Ritrovamenti in mansarda

Buonasera a tutti , non so se ho sbagliato sezione , in quel caso mi scuso gia da ora.
Premetto che sono quasi del tutto ignorante in questo campo , detto questo, ho ritrovato in mansarda due fotocamere analogiche con i relativi obiettivi . Una é una Minolta , modello sr t 101 ,inoltre é presente un obiettivo compatibile mercato Tokina. La seconda sembra più recente, é una Canon eos 500n con il suo obiettivo .
Le mie domande sono : sono buone (sembra banale ma non ho intenzione di venderle ma utilizzarle)?
Cosa cambia tra una e l altra ?
Che tipo di obbiettivi sono?
Ha senso utilizzare una di queste fotocamere se possiedo anche un s8(capisco che sono completamente diversi ma sono ignorante in materia)?
Vi allego alcune foto per farvi capire meglio https://imgur.com/a/tUfBp .

Grazie a tutti in anticipo per le risposte , ma soprattutto per la pazienza!
159 Clics
vers
le haut