E’ di SONJA FRANCESCHETTI il nuovo PORTFOLIO on line : “IMMAGINARIO, FEMMINILE SINGOLARE”

Un nuovo Portfolio è stato scelto dal nostro prezioso collaboratore ERAS PERANI  che va ad arricchire lo spazio dedicato su Fotocommunity.it

Si tratta di 6 fotografie della nostra SONJA FRANCESCHETTI a cui abbiamo dato il titolo ” Immaginario, femminile singolare”

 Le parole di ERAS  che accompagnano il Portfolio sono una fulminante istantanea della sua cifra sospesa tra sofisticato  intimismo e alti riferimenti:

Sonia Franceschetti, conoscendola non si direbbe. Nella sua fotografia sa graffiare, a volte in modo ironico ricordandoci magari Elliott Erwitt, altre volte è più sofisticata … un po’ alla Franceschetti.

Si trovano tracce inconsapevoli (come d’altronde in tutta la fotografia) di grandi fotografi, da Dombrowski a Burri, da Mulas alla Maier, ma alla fine resta la fotografia di Sonia, caratterizzata dal suo tratto deciso per raccontarci storie, a mio parere, vissute anche in prima persona. Cos’è la fotografia se non un autoritratto del fotografo dove possiamo leggervi la sua storia, le sue emozioni, trasposte in immagini viste solo dall’autore, nel caso specifico dall’autrice.

La fotografia di Sonia è uno degli esempi più evidenti di questo modo di vedere, (non a caso usa quasi esclusivamente il bianco e nero) lei ci racconta e si racconta a tutto tondo nelle sue immagini, portandoci in quel posto chiamato “immaginario” dove tutti i fotografi dovrebbero cercare di andare.

(ALESSIO BUONAZIA) BLVE da oggi ha visto riconosciuta al suo laboratorio fotografico la CERTIFICAZIONE DI ECCELLENZA della ILFORD

(Alessio Buonazia) Blve amico di Fotocommunity da  tantissimo tempo, non solo è un sensibile e bravissimo fotografo, ma anche un artigiano certosino della stampa.  E’ da tutti conosciuto per la sua esperienza ultra decennale nel settore della Fotografia d’Arte e nella formazione,  le sue opere sono presenti in collezioni private, ed ha partecipato a diversi momenti espositivi singolarmente e in collettive sia in Italia che all’estero.

Il suo laboratorio Blve L*a*b* FineArt  proprio oggi  ha ricevuto  la CERTIFICAZIONE DI ECCELLENZA  dalla  ILFORD, riconoscimento ambitissimo, concesso per la prima volta in Italia,  che vede il laboratorio di Alessio unirsi a soli altri 14 nel mondo.

Siamo fieri per Alessio, per il privilegio di veder riconosciuti  i risultati del proprio lavoro da una eccellenza in campo fotografico.

Complimenti!

 

 

 

 

NUOVA FUNZIONE su Fotocommunity: grazie alle “MENZIONI” è adesso creato uno strumento per coinvolgere più utenti e creare un migliore collegamento alla rete

Il nostro obiettivo dichiarato è quello di promuovere l’apprendimento e quindi, naturalmente, le discussioni sulle foto e la fotografia.

A tal fine, abbiamo sbloccato la prima di diverse funzioni qualche settimana fa, con la quale abbiamo rafforzato lo scambio costruttivo nella fotocommunity: il feedback fotografico costruttivo, la funzione  che ti permette di segnalare agli altri che sei interessato a un feedback costruttivo.

Siamo lieti di presentarvi  la prossima funzione di feedback: la nostra nuova funzione di MENTION . Questa rende la comunicazione con gli altri sotto le foto e nei profili dei fotografi più precisa  e mirata.

Più feedback attraverso il networking

Ora è possibile citare direttamente altri fotografi. Ora puoi semplicemente menzionare altri fotografi  attraverso i loro nomi utente, loro saranno avvisati automaticamente di discussioni sotto le foto e di richiesta di consigli .

Fare questo è molto semplice! Nei commenti e nei profili è ora possibile collegare altri fotografi digitando un segno @ seguito dal nome utente.

A partire dal terzo carattere dopo la “@”, i membri della fotocommunity ti saranno suggeriti. Una comoda funzione di auto-completamento e con i tasti freccia o con un clic del mouse è possibile selezionare un suggerimento. Il nome del fotografo menzionato viene quindi contrassegnato nella nota come un link cliccabile.

Il nome del fotografo è un collegamento attivo e conduce al profilo del fotografo menzionato.

In un commento possono essere menzionati fino a 5 altri membri della fotocommunity. Essi saranno informati via e-mail della menzione. Le opzioni per le email di notifica possono naturalmente essere regolate nelle impostazioni.
Provalo ora!

La funzione Menzione è lo strumento perfetto per includere altri fotografi nei commenti e nelle discussioni. Perché ora è possibile fare riferimento molto più facilmente ai commenti degli altri membri e discutere in modo più efficace sotto le foto.

 

NUOVI SVILUPPI E MIGLIORAMENTI PER LE PAGINE DI IMPOSTAZIONI

Nuovi sviluppi e miglioramenti per le pagine di impostazioni

Le pagine delle impostazioni sono il centro di controllo personale. Esse controllano le funzioni di base importanti della fotocommunity come le impostazioni per le notifiche e la privacy, il tuo profilo o la gestione dei dati di pagamento e molto altro ancora.

Il Menu adesso diventa più semplice.

Ora si può accedere ancora più comodamente alle nuove pagine di impostazione tramite il menu personale. Basta cliccare sulla foto del piccolo profilo in alto a destra e poi sulla nuova voce “Impostazioni”. Questa voce riassume le molte pagine di impostazioni precedenti.

“Le mie sezioni”

Unendo le voci di impostazione precedentemente separate nel menu personale, siamo riusciti a creare spazio e a integrare una nuova voce importante nel menu: “Le mie sezioni”. Ora avete accesso diretto alle sezioni a cui vi siete iscritti tramite il vostro menu personale e potrete così trovare i contenuti che vi interessano ancora più rapidamente.

Abbiamo modernizzato le pagine delle impostazioni per voi e le abbiamo rese più semplici e chiare.

Troverete tutte le impostazioni relative all’ account in un’unica posizione centrale.

Profilo: impostazioni per il profilo del fotografo
Notifiche: Impostazioni per le notifiche e-mail e le newsletter
Privacy: impostazioni che le informazioni o le azioni sono visibili agli altri
Conto: Impostazioni per l’indirizzo e-mail e la password
Premium: Panoramica delle vostre iscrizioni, fatture, metodi di pagamento
Funzioni: Impostazioni per diversi moduli (votazione, calendario, ecc.)

Un passo verso il futuro

La nuova gestione delle impostazioni non solo rende più facile la gestione del tuo account, ma semplifica anche l’ulteriore sviluppo di Fotocommunity. Nuovi moduli come i gruppi di fotocommunity richiederanno in futuro impostazioni più complesse. La nuova gestione è quindi una parte fondamentale per l’ulteriore sviluppo della fotocomunità.

 

ENNIO VALOTTO ci ha improvvisamente lasciati, con dolore immenso di quanti, anche qui, lo hanno conosciuto e apprezzato

Siamo costernati ed addolorati nell’apprendere  l’improvvisa scomparsa dell’ amico ENNIO VALOTTO   avvenuta il 28 giugno.

Con noi qui su Fotocommunity dal 2008, lo ricordiamo per la sua leggera affabilità d’animo, visibile anche nelle parole scritte  nella sua pagina:

Fotografo in genere le cose di tutti i giorni , semplici , banali magari ,le mie citta’ , la gente che vedo , le piccolezze , il mio paese , i pensieri e le impressioni , tutto senza voli pindarici , tutto sopratutto in modo leggibile.

Siamo vicini al dolore di tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato.

©Ennio Valotto

LUIGI SCORSINO, ISABELLA BERTOLDO, ADRIANO PERANI E ENNIO VALOTTO sono i vincitori della MINIGARA di GIUGNO 2018

La MINIGARA DI GIUGNO 2018 che  ha avuto come tema VIAGGI è conclusa.

Allo scadere del termine per la votazione degli amici partecipanti  Angelo Facchini, il nostro curatore,  ha reso nota la classifica delle 3 immagini vincitrici che  verranno pubblicate in home. Il passaggio in home è previsto se le foto non ci sono mai andate per altri motivi.

Questa volta 4 foto di sono divise il podio, con un pari merito in terza posizione.

Al primo posto per preferenze la foto “31 – 2017” di LUIGI SCORSINO un momento colto al volo, con una bella armonia di colori, durante un viaggio in treno

Al secondo posto “Intermezzo” di ISABELLA BERTOLDO  che coglie uno dei tanti momenti di attesa tra un volo e l’altro.

Al terzo posto a pari merito ci sono:

“Orizzonti” di PERANI ADRIANO  inquadratura nella inquadratura, uno scorcio che ha il sapore del riposo con vista

e “…dall’oblò della mia cabina…” di ENNIO VALOTTO dove c’è tutto il dinamismo di un viaggio per mare.

Complimenti ai partecipanti e ai vincitori!

HEINZ HOMATSCH espone a CASOLE D’ ELSA (SI) le sue splendide immagini di viaggio nella mostra “VOLTI & COLORI”

Il mondo dentro una mostra fotografica. Il fotografo Heinz Homatsch, nato a Vienna ma trapiantato in Toscana da molti anni, ha selezionato immagini dai suoi viaggi in oltre cento paesi. “Viaggiare, conoscere e comunicare è parte importante della mia vita e la fotografia aiuta” spiega il fotografo. “Il mondo è un libro e chi non viaggia, ha letto soltanto la prima pagina. Ho visitato più di cento paesi e ogni persona incontrata e tutti i luoghi visitati hanno lasciato dei ricordi unici”.

La mostra “VOLTI & COLORI” è dedicata a volti, Ladakh, i monaci di Myanmar e la via della seta dal 1975 ad oggi e può essere visitato nel chiostro della Collegiata a Casole d’Elsa (SI) fino all 8 luglio c.a.

ERAS PERANI con “HORSES”, frames da un “paesaggio equestre”, ad ALBINO (BG) dal 3 Luglio al 4 Agosto 2018

L’ amico Eras Perani espone dal 3 Luglio al 4 Agosto 2018 nei locali in via Mazzini 178 ad Albino (BG) – con inaugurazione venerdì 6 Luglio alle ore 20,30 – una serie di immagini dal titolo “HORSES”

Conosciamo già la cifra di Eras, espressa nel magistrale b/n e nella poetica intimista e impressiva. La serie rispetta appieno questo mood, quindi visioni che avvolgono  e raccontano in ogni frame, uno scorcio di “paesaggio equestre” (cit. dall’Autore).

 

invito

Qui di seguito alcune immagini presenti in mostra.

 

 

Visitiamo le nuove selezioni a cura di Ann Mari Cris Aschieri per il nostro spazio L’ARCHIVIO DELLE MUSE

Nuove selezioni per l’ Archivio delle Muse  , spazio, curato con magnifiche recensioni dalla nostra amica ANN MARI CRIS ASCHIERI e descritto nell’introduzione alla sezione:

Spesso la contemplazione di una fotografia suscita in noi reminiscenze di quadri o sculture, poesie, romanzi e suoni, connettendoci, attraverso la parte più profonda di noi stessi, a una suggestiva rete di impressioni ed emozioni.
In questo nuovo spazio, Ann Mari Cris Aschieri seleziona e commenta quelle vostre fotografie che a suo parere per carattere, stile e contenuti risultano affini a lavori espressi dalle arti figurative, dalla letteratura, dalla musica.
Entriamo dunque in questa galleria preziosa e ricercata e rendiamoci disponibili alle sollecitazioni più impensate e affascinanti.
Gli ultimi autori scelti per questa sezione, in continuo arricchimento, sono ( in ordine casuale) Paolo Luxardo , Lato Nord, Aldo Moglie 2313 , RobyB., Gino Lom, Eras Perani Mugnaini Adriano,  ilmondodieLIOT , Maricla Martiradonna , Angelo Aloisi
Complimenti a tutti gli autori e grazie alla nostra Ann Mari.

ADRIANO MORETTIN conquista anche il Concorso Fotografico MEMORIAL MARIA LUISA “con una menzione d’onore

Quando si parla di Adriano Morettin, si parla sicuramente di un suo nuovo traguardo fatto di riconoscimenti e premi.

Questa volta riportiamo di un libro  ed un diploma per menzione d’onore conquistati nel Concorso Fotografico Memorial Maria Luisa 2017.
Un’altra bellissima perla da aggiungere alla collana ormai lunghissima fatta di  testimonianze di bravura di Adriano.

L'immagine può contenere: testo

L'immagine può contenere: testo

Questa la Fotografia che è valsa al nostro amico Adriano il prestigioso riconoscimento.

L'immagine può contenere: testo

I nostri sinceri complimenti…. aspettando il prossimo traguardo!