Una nuova foto va ad aggiungersi all’ ARCHIVIO DELLE MUSE: “Newyorker’s” di MARCO DI BIAGIO

La sezione  ARCHIVIO DELLE MUSE , arricchendo di nuovi punti di vista e opinioni  i contenuti di Fotocommunity.it, come già scritto nel giorno della sua inaugurazione qui , è uno spazio dedicato a fotografie che per carattere, stile o contenuti, rimandano alle arti figurative, selezionate e commentate da ann mari cris aschieri

MARCO DI BIAGIO con la sua “Newyorker’s” è l’ autore dell’ultima selezione, in ordine di tempo, che entra a far parte dell‘ARCHIVIO DELLE MUSE

La nostra ann mari  scrive:

“Una volta Jean Cocteau, portabandiera del sentimento anticonformista della sua epoca, scrisse: “Lo stile è un modo semplice per dire cose complicate.”

Questo ritratto di giovane newyorkese sembra incarnare perfettamente la figura del gentleman, distinto e di buone maniere, e io l’ho immediatamente associato al “Legal Alien “ cantato da Sting in una delle sue più famose canzoni: https://youtu.be/s_IMFIOGCFc

E’ proprio in coincidenza con i momenti storici in cui le classi sociali sembrano livellarsi e le “élites” appaiono inadeguate a rappresentare il ruolo che ricoprono, che la figura del dandy emerge. 
La sua morale s’incarna nell’eleganza, ma non tanto quella dell’abito: principalmente quella del portamento.
Egli si distacca dalla banalità tipica della società omologata, sfruttando lo spazio di gioco lasciato dalle regole. 
Dal punto di vista psicologico il dandy è un’oasi di individualismo e indipendenza morale.
Compie scelte estrose ma senza mai scivolare nell’eccesso o nel cattivo gusto. 
Il suo abbigliamento non è per forza costoso, firmato e fashion: s’identifica piuttosto in un “bel malvestito”. 

Si distingue perché volta le spalle alla tendenza dominante, optando per citazioni e richiami al passato che alludono a un mondo scomparso ma non dimenticato (ad es. Oscar Wilde, dandy per antonomasia, girava munito del suo immancabile bastone da passeggio, in omaggio a quello celebre di Balzac).

Facendo scelte per se stesso e non per gli altri, il vero dandy però è anche solo. Vuole piacersi ed essere riconosciuto da occhi esperti come il suo, ben sapendo che tutti, persino nelle opere d’arte, vedono e riconoscono solo quello che sono in grado di vedere e riconoscere di se stessi. 

Non gli interessa quindi l’abbraccio banalizzante delle tendenze e del gusto in corso. Di più, sapendo bene che la sua originalità verrà presto (maldestramente) scopiazzata, per difendere la propria originalità si sposterà di continuo su scelte nuove, in una sorta di nomadismo stilistico che rifiuti l’appiattimento e la subordinazione alle mode.
Grazie

Complimenti a Marco di Biagio!

LYSA ZAGO, ELIO SALAMANO e GIORGIO MONTANI vincono la MINIGARA DI NOVEMBRE 2018, a tema ” ATMOSFERE”

Si è conclusa la MINIGARA di NOVEMBRE che ha avuto come tema ATMOSFERE AUTUNNALI e  le votazioni dei partecipanti, controllate dal nostro curatore ANGELO FACCHINI hanno decretato i vincitori di questo mese.

Le prime tre fotografie che hanno ricevuto più voti  verranno pubblicate in home. Il passaggio in home è previsto se le foto non ci sono mai andate per altri motivi.

La foto che si è classificata al primo posto è ” Autumn” di LYSA ZAGO che interpreta il tema ponendo l’accento sul colore che viene fuori dallo  sfondo scuro e sfumato, con la sua consueta leggerezza e poeticità  di stile.

Al secondo posto la foto “Lago d’autunno” di ELIO SALAMANO  che rimanda per panorama, duplicato dai riflessi suggestivi,  a riferimenti pittorici.

Al terzo posto la foto “Foliage” di GIORGIO MONTANI che riprende una magnifica dominante rossa  tra le foglie, per dipingere con una luce crepuscolare un bosco incantato

Complimenti a tutti i partecipanti e ai tr vincitori!

Ricordiamo che è già on line la MINIGARA di DICEMBRE, a tema “CONCETTO _ raccontiamo una storia con una foto”

FABRIZIA CHIAPPA collabora con 21 fotografie in b/n al volume di AUGUSTO PIVANTI “Canti della presenza assente”

FABRIZIA CHIAPPA è l’ultima amica di Fotocommunity, in ordine di tempo,  a collaborare con la Casa Editrice Lieto Colle, grazie alla partnership che da tempo dà ottimi e numerosi frutti in campo editoriale e fotografico. 

Per il volume di poesie “Canti della presenza assente” di AUGUSTO PIVANTIFABRIZIA CHIAPPA ha firmato 21 foto, di cui una in copertina.

Si tratta di dettagli di corpi di marmo, colti nel gesto che li caratterizza e li rende in un dialogo serrato con l’osservatore, fatto di eloquente segno.

Complimenti a Fabrizia da tutti noi.

 

LA CITTA’ DELLE DONNE, mostra itinerante promossa da IMAGOMENTIS, tocca Selvazzano (PD) al Palazzo Maestri, il 24 Novembre in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Sabato 24 Novembre alle ore 11:30 ci sarà l’inaugurazione della Mostra LA CITTA’ DELLE DONNE , ospitata nella Sala De Zanche, presso il palazzo Maestri, in provincia di Padova a Selvazzano,  giunta alla  seconda esposizione del progetto itinerante, che esprime il suo concept nelle parole della presentazione:

“Gli autori  ci porteranno all’ interno di una città dove i valori scoraggianti del silenzio e della solitudine troveranno l’alternativa in uno squarcio di affollata e creativa presenza. Dove dal passato al futuro, in continua accelerazione, si mostrerà un’alternativa senza tempo rappresentata da uno squarcio di presente continuo e solidale. Vorremmo una città dove la paura dei ti amo da morire fosse sostituita con la felicità dei ti amo da vivere.”

Ne avevamo dato notizia qui quando ha avuto la sua inaugurazione. e adesso seguiamo con interesse le sue tappe.

L’esposizione avverrà all’interno di una tavola  rotonda  in occasione della  giornata mondiale dedicata all’impegno contro la violenza sulle donne.
L’ evento  vedrà gli interventi  del CENTRO VENETO PROGETTI DONNA, dell’ASSOCIAZIONE ALI DI VITA, e di IMAGOMENTIS  nella persona di FABRIZIO CARON  , e si  concluderà al Teatro Auditorium S. Michele con la commedia “Mamme 3.0” a cura di IL TEATRO DELLE ORTICHE
Oltre all’amico FABRIZIO CARON, saranno presenti PAOLA MISCHIATTI, GIULIETTA LUISE,  CRISTINA FINOTTO (ilmondodiEliot) e ROBERTO GRAMOLA, oltre ai tanti altri autori amici di Fotocommunity

LAURA DADDABBO è stata scelta per essere l’autrice delle immagini dell’ AGENDA POETICA 2019 – IL SEGRETO DELLE FRAGOLE

Ancora una bella notizia di collaborazione, grazie alla partnership fra la casa editrice LIETO COLLE e uno dei nostri amici di Fotocommunity.

Questa volta un importante evento ha come protagonista LAURA DADDABBO, scelta per essere l’autrice delle immagini dell’Agenda Poetica 2019.

 

La casa editrice Lieto Colle ha deciso di proporre anche per il 2018 un concorso letterario rivolto ai poeti italiani. La partecipazione era aperta a tutti ed i testi scelti fanno parte dell’edizione 2019 dell’ Agenda poetica Il segreto delle Fragole che quest’anno ha  come motivo portante il tema Liberaci dall’ombra interrogando i poeti sul raggiungimento di una dimensione dove l’uomo sappia fare i conti con “il rischio della luce”

Avrà un nuovo formato, nuovi colori, 12 amuleti poetici (uno per ogni mese) e le illustrazioni fotografiche della nostra Laura.

Ecco una piccola anteprima delle immagini presenti in volume

Complimenti a Laura, sempre bravissima!

SONJA FRANCESCHETTI firma con un suo portfolio il libro di Lucio Pasquale Losavio “Nell’imperfezione sincera dei tuoi occhi”

Una rosa di immagini del portfolio  di Sonja Franceschetti e’ stata scelta dalla Lieto Colle Editrice, partner di Fotocommunity.it per  pubblicare volumi illustrati dai nostri Autori.

Ultima in ordine di tempo di una ormai lunga schiera di Autori fotografi selezionati dal nostro sito dalla Casa Editrice,  la nostra amica Sonja ha collaborato al volume  “Nell’imperfezione sincera dei tuoi occhi ” di Lucio Pasquale Losavio , traducendo in immagini meravigliose, la cui cifra poetica ben conoscono gli amici di Fotocommunity che da tanto tempo la apprezzano, le poesie intimiste dell’autore.

Il volume si trova in vendita in librerie selezionate e on line sul sito della casa editrice Lieto Colle

Complimenti all’Autrice per questa riuscitissima collaborazione!

 

“ENTRIAMO NELLE IMMAGINI – PASSAGGIO A NORD EST” il viaggio fotografico di FABRIZIO CARON, MICHELA LONGO, PAOLO ROMAN, CLAUDIO ZAMBONIN fa tappa a Serravalle Vittorio Veneto (TV) nell’ambito di “VENETO SPETTACOLI DI MISTERO”

Gli amici di Fotocommunity FABRIZIO CARON,  MICHELA LONGO, PAOLO ROMAN e CLAUDIO ZAMBONIN ci propongono  un viaggio nel mistero, patrocinato dalla Regione Veneto, nell’ambito di ” VENETO SPETTACOLI DI MISTERO”il festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto.

E’ un viaggio fotografico chiamato “Entriamo nelle immagini -PASSAGGIO A NORD EST”, attraverso i Colli Euganei fino al Lago di Santa Croce, un asse che include edifici e scorci panoramici seducenti, per rappresentare la magia e il fascino di una terra, ricca di storia, di bellezze naturali e di arte.

Le foto saranno esposte nell’edificio sito in Piazza Flaminio, 23, a Serravalle Vittorio Veneto (TV), con gli autori  presenti nelle prime 2 date, sabato 10 e domenica 18 Novembre.

Per info e prenotazioni:

iat: 043857243

iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

Il progetto fotografico degli amici Caron, Longo, Roman e Zambonin   ha già avuto diverse esposizioni, ospitate da tante città, tra le quali Conegliano (TV), Salisburgo e le Scuderie di Villa Sceriman a Padova.

Complimenti agli Autori per questa nuova tappa del loro bellissimo viaggio fotografico.

ANN MARI CRIS ASCHIERI, ANGELUCI, GIORGIO MONTANI vincono la MINIGARA di OTTOBTRE 2018 a tema GIOCO DI OMBRE

La MINIGARA DI OTTOBRE dal tema  GIOCO DI OMBRE è terminata e il nostro curatore, ANGELO FACCHINI  sempre attento e preciso, ha pubblicato l’ esito, dopo aver conteggiato i voti che hanno espresso i partecipanti.

Vi ricordiamo che la foto vincitrice andrà in Homepage, se già non è stata precedentemente selezionata.

Questo mese si aggiudica il primo posto sul podio la foto “6305a1x—–A PLACE TO REST” di ann mari cris aschieri , una immagine in cui le ombre sono l’elemento narrante, evocative di presenze invisibili, in una inquadratura essenziale e poetica, come il volo lasciato all’immaginazione.

Al secondo posto la foto ” il sonno della ragione genera mostri…” di Angeluci enigmatica e inquietante, con la rappresentazione di un corpo costituito da drammatiche strisce nere e bianche.

Al terzo posto per preferenze dei partecipanti, la foto “Sguardi” di Giorgio Montani in cui una successione di piani ed una sottile lama di luce raccontano una storia metropolitana

Complimenti a tutti i partecipanti e ai tre amici vincitori. Vi aspettiamo per la prossima MINIGARA DI NOVEMBRE già on line nel forum dedicato, con il tema ” ATMOSFERE AUTUNNALI “.

PAOLA MISCHIATTI, con la sua Mostra ” DISEGNO CON IL CORPO” a Dolo (Venezia) dal 25 Ottobre

 Paola Mischiatti presenta la sua mostra “DISEGNO CON IL CORPO” al Bacaro dei Storti , in via Mazzini 13, a Dolo (Venezia) dal 25 Ottobre, e sarà visitabile per un mese.

La presentazione al suo evento ci tratteggia la sua cifra stilistica, e la sua stessa concezione di fotografia. come leggiamo qui di seguito.

Complimenti a Paola!

LUCIANO CALDERA collabora con le sue immagini al volume “La scatola” della LIETO COLLE editrice.

LUCIANO CALDERA amico storico di Fotocommunity, è un chimico che ama la musica classica, la montagna e ha l’hobby della fotografia.

Proprio in questi giorni vede luce una prestigiosa  sua collaborazione nata in seno alla  partnership che  già da tempo intercorre tra il nostro sito e  la Casa Editrice Lieto Colle , per selezionare fotografi e immagini per iniziative editoriali.

Si tratta della pubblicazione di foto di Luciano, a corredo del volume “La scatola” di Gianluca Maria Lacerenza , psicologo con la passione per la scrittura e le arti figurative.

La Scatola - Gianluca Maria Lacerenza

E qui di seguito alcune immagini presenti nel libro.

Complimenti a LUCIANO CALDERA  fotografo dalla cifra eclettica