ADRIANO MORETTIN conquista anche il Concorso Fotografico MEMORIAL MARIA LUISA “con una menzione d’onore

Quando si parla di Adriano Morettin, si parla sicuramente di un suo nuovo traguardo fatto di riconoscimenti e premi.

Questa volta riportiamo di un libro  ed un diploma per menzione d’onore conquistati nel Concorso Fotografico Memorial Maria Luisa 2017.
Un’altra bellissima perla da aggiungere alla collana ormai lunghissima fatta di  testimonianze di bravura di Adriano.

L'immagine può contenere: testo

L'immagine può contenere: testo

Questa la Fotografia che è valsa al nostro amico Adriano il prestigioso riconoscimento.

L'immagine può contenere: testo

I nostri sinceri complimenti…. aspettando il prossimo traguardo!

 

 

ISABELLA BERTOLDO, MAURIZIO MARTELLA E LUCIANO CALDERA si aggiudicano il podio della MINIGARA DI MAGGIO 2018

La MINIGARA DI MAGGIO 2018 che  ha avuto come tema PROSPETTIVE MODERNE, è conclusa.

Allo scadere del termine per la votazione degli amici partecipanti  Angelo Facchini, il nostro curatore,  ha reso nota la classifica delle 3 immagini vincitrici che  verranno pubblicate in home. Il passaggio in home è previsto se le foto non ci sono mai andate per altri motivi.

Sul podio al primo posto la foto  Scorcio del ponte de l’Assut de l’Or 2   di Isabella Bertoldo

che riprende su un fondo azzurro la vertiginosa architettura di Calatrava, esaltandone le linee slanciate.

Al secondo posto la foto “Angle”  di Maurizio Martella  un angolo di cemento e vetro, severo e spigoloso,  contro un cielo che ripete gli stessi colori

Al terzo posto ” Torre Unicredit – 1″  di Luciano Caldera  un immenso occhio la cui iride ha al centro la avveniristica forma del palazzo Unicredit

 

Complimenti a tutti i partecipanti e ai nostri tre vincitori!

Aggiorniamo continuamente la nostra GALLERIA DELLO STAFF: visitiamo le nuove selezioni

E’ sempre in continuo aumento la selezione di foto per la GALLERIA DELLO STAFF , nello spazio ad essa dedicato nel Canale TEMI

In questa Galleria accedono le foto che, a discrezione dello Staff, sono considerate particolarmente meritevoli, senza passare dal vaglio del voto di tutti gli utenti, e sono accompagnate da una recensione che ne evidenzi le qualità per le quali sono state scelte.

Gli Autori di ques’ultima selezione sono tanti, amici di vecchia o di recente data di Fotocommunity, che ringraziamo per essere qui con noi.

In ordine assolutamente casuale:

RobyB.  Elio Salamano Sergio Storai  Dragone G  Il velo scinto  Matteo Maurizio Mauro Standbyme78  Cristian Volpara  Roberto Orlando   ilmondodieLIOT (Cristina Finotto)  Stefano Cavazzini  Roberto Gramola  Laura Daddabbo  ann mari cris aschieri  Gloria S  Gianmaria Giordanengo  Lato Nord   Adriano Morettin    Paolo Luxardo   Ottavia Tagliatti   Eras Perani

Complimenti a tutti gli autori!

 

ILMONDODIELIOT alias Cristina Finotto firma il nuovo PORTFOLIO di 6 fotografie, scelto da ERAS PERANI per la nostra sezione dedicata.

Un nuovo Portfolio è stato scelto dal nostro prezioso collaboratore ERAS PERANI  da aggiungere allo spazio dedicato su Fotocommunity.it

Si tratta di 6 fotografie della nostra CRISTINA FINOTTO alias ilmondodieLIOT a cui è stato dato il titolo che da tantisssimo tempo ci ha fatto conoscere e riconoscere lo stile e il mood dellle sue immagini : IL MONDO DI ELIOT

Le parole di ERAS  che accompagnano il Portfolio sono un compedio breve e perfetto dei suoi lavori:

“Cristina è una poetessa e si sente profondamente nelle sue immagini.

Che siano ritratti o luoghi del suo vivere, si incontra sempre la sua profonda voglia di raccontarsi e raccontare con una delicatezza e sensualità struggenti.

Da tempo seguo i lavori di Cristina e riguardandoli per presentare il suo portfolio non mi sono meravigliato se ho continuato a leggerne le storie, il più delle volte diverse dalla prima volta che le ascoltavo.

Questo è il suo tratto caratteristico, lasciare allo sguardo lo spazio per interpretare e, mai come nel suo caso, l’ascolto delle sue immagini si tramuta in poesia e musica per il nostro immaginario.”

Complimenti all’ amica Cristina, qui è possibile vedere l’intero Portfolio.

GIORGIO CONTI ci ha lasciati, la sua mancanza è già tra il nostro costernato dolore.

Siamo costernati e dispiaciuti nel dare una notizia tristissima: ci ha lasciati GIORGIO CONTI, un amico da sempre di Fotocommunity, signore gentilissimo dallo sguardo raffinato e appassionato per la Fotografia, pluripremiato autore.

Ci stingiamo commossi con il nostro abbraccio alla famiglia e ai suoi amici, già ci manca la sua presenza.

Ciao Giorgio.

 

ANDY KAJA, LYSA ZAGO, ELIO SALAMANO e GIORGIO MONTANI sono i vincitori della MINIGARA DI APRILE 2018, a tema libero

La MINIGARA di APRILE 2018  ha avuto un tema libero come ispirazione.

Allo scadere del termine per la votazione degli amici partecipanti  Angelo Facchini, il nostro curatore,  ha reso nota la classifica delle 4 immagini vincitrici che  verranno pubblicate in home. Il passaggio in home è previsto se le foto non ci sono mai andate per altri motivi.

Infatti questo mese c’è un ex equo al primo posto:

“CAOS … PERMANENTE” di ANDY KAJA ,  dalla spiccata eleganza di linee, sospeso tra sogno e realtà

“CADE LA PIOGGIA” di LYSA ZAGO che con la consueta bravura e usando un unico colore tratteggia dettagli preziosi in una inquadratura affascinante

Si aggiudica il secondo posto:

“REMINESCENZE” di ELIO SALAMANO ,  un omaggio al passato e ai ricordi, in un B/N che si colora delicatamente in un unico particolare

Al terzo posto:

“ALONE” di GIORGIO MONTANI , rarefatto paesaggio in cui le tonalità del B/N scandiscono i diversi piani e la suggestiva profondità.

Complimenti agli amici vincitori e ai partecipanti. Vi aspettiamo per la MINIGARA di MAGGIO!

 

l’ ARCHIVIO DELLE MUSE è stato appena inaugurato, uno spazio dedicato a fotografie che per carattere, stile o contenuti rimandano alle arti figurative, selezionate e commentate da ANN MARI CRIS ASCHIERI

Una nuovissima sezione è stata appena creata nel canale Temi. 

Si tratta dell’ Archivio delle Muse   un nome evocativo di quello che sarà il focus di questo spazio, curato dalla nostra amica ANN MARI CRIS ASCHIERI e descritto nell’introduzione alla sezione:

Spesso la contemplazione di una fotografia suscita in noi reminiscenze di quadri o sculture, poesie, romanzi e suoni, connettendoci, attraverso la parte più profonda di noi stessi, a una suggestiva rete di impressioni ed emozioni.
In questo nuovo spazio, Ann Mari Cris Aschieri seleziona e commenta quelle vostre fotografie che a suo parere per carattere, stile e contenuti risultano affini a lavori espressi dalle arti figurative, dalla letteratura, dalla musica.
Entriamo dunque in questa galleria preziosa e ricercata e rendiamoci disponibili alle sollecitazioni più impensate e affascinanti.
Le fotografie scelte e commentate da Ann Mari che inaugurano l’ Archivio delle Muse
e altre seguiranno e arricchiranno questo spazio.
Complimenti agli Autori e un grandissimo ringraziamento ad Ann Mari per questa preziosa collaborazione.
 NATURA MORTA COLLECTION... di maurizio58

“Natura morta collection” di  maurizio58

MOMENTI E COLORI... di maurizio58
“Momenti e colori”di maurizio58
 DANAE (Pensando a Klimt) di il raggio verde
 “Danae”, di il raggio verde
Symphony di Marnate Etanram“Symphony” di Marnate Etanram

Il CONCORSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA OCEAN GEOGRAPHIC PICTURES OF THE YEAR 2018 premia una splendida immagine di ADRIANO MORETTIN

Il nostro amico, il bravissimo ADRIANO MORETTIN  ci porta sempre magnifiche notizie.

Un altro premio è stato meritatamente conquistato: si tratta del  concorso internazionale di fotografia subacquea Ocean Geographic Pictures of the Year 2018 nella cat. Seascapes.

Questa la splendida immagine premiata, presente anche nella gallery di Adriano qui su Fotocommunity, ritrae una Medusa polmone di mare (Rhyzostoma pulmo) con sugarelli (Trachurus trachurus) specchiata sotto il castello di Miramare.

 

Complimenti ad Adriano  da tutti noi, per questo nuovo premio da aggiungere al suo già ricchissimo Palmares

Prende forma “LA CITTA’ DELLE DONNE” , collettiva fotografica itinerante promossa da IMAGOMENTIS

Prende forma, ed è una bella forma, il progetto promosso da IMAGOMENTIS  con titolo “LA CITTA’ DELLE DONNE”

Leggiamo nelle note introduttive:

“Una città può essere intesa come un campo addensato di pratiche sociali ed economiche. Un ecosistema capace di generare e ospitare attività di vario genere. La creazione del valore si combina oggi con la vita cittadina e con la produzione di eventi, anche di natura culturale. È questo un tema non sempre tenuto in primo piano. Vogliamo proporre un viaggio senza muoversi da casa, attraversando le sottili linee del pensiero. Immaginando una città differente, una città con al centro l’universo donna.

Gli autori con 30 fotografie ci porteranno all’interno di una città dove i valori scoraggianti del silenzio e della solitudine troveranno l’alternativa in uno squarcio di affollata e creativa presenza. Dove dal passato al futuro, in continua accelerazione, si mostrerà un’alternativa senza tempo rappresentata da uno squarcio di presente continuo e solidale. Vorremmo una città dove la paura dei ti amo da morire fosse sostituita con la felicità dei ti amo da vivere.

Per fare tutto questo ci rivolgeremo alla vecchia ma inossidabile fabbrica dell’amicizia. Quella che lavora 24 ore su 24. Quella vera. Costruita con il cuore al posto dei mattoni. Quella che supera le incomprensioni e non ascolta l’interesse di parte. Che ti fa correre in aiuto di chi non lo chiede, non fa ricatti e non conosce malignità. Quella che non ha età né razza né religione.

Ci piace immaginare che da qualche parte, guardando le nostre fotografie, il grande Neil Leifer possa sorridere pensando alla sua celebre citazione ” La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha”.
E ci piace anche immaginare che la città delle donne sia possibile, un giorno.”

Scopo del progetto è proporre immagini positive invertendo le negatività già evidenziate nella presentazione, ovvero:

  • Dai valori scoraggianti del silenzio e della solitudine, all’alternativa rappresentata con uno squarcio di affollata e creativa presenza.

  • Dal passato al futuro, in continua accelerazione, l’alternativa rappresentata da uno spaccato sul presente senza tempo.

  • Dalla paura dei ti amo da morire alla felicità dei ti amo da vivere.

Infine l’amicizia come chiave di accesso per invertire le negatività e creare una città ideale.

21 Autori, tra cui tanti amici di Fotocommunity,  con 42 fotografie ci aspettano in tante città tra cui Carrara, La Spezia, Castel S. Pietro (Bologna), Selvazzano (Padova)

Saremo qui a darvi tutti gli aggiornamenti su questo progetto dagli intenti propositivi, e positivi.

 

Una fotografia di STANDBYME è stata scelta e recensita da VINCENZO CANIPAROLI per EDITORS’ CHOICE

Ritorna periodicamente la rubrica EDITORS’ CHOICE, il nostro spazio di eccellenza qui su Fotocommunity, e aggiunge un’altra foto alle tante già selezionate in passato.

“DUALISM” è il titolo della fotografia scattata da STANDBYME78 Autrice sensibile dalla inconfondibile cifra delicata e dal b/n mai aggressivo, selezionata e  commentata da VINCENZO CANIPAROLI, nostro prezioso collaboratore in questa ricerca del meglio delle immagini pubblicate.

“Dualismi.

Analogie, somiglianze, affinità, corrispondenze, coerenze: appartenenze.

Il tema del doppio si presta (da sempre) a molteplici idee narrative, sia che si parli di fotografia (o qualsiasi altra forma di linguaggio visivo) che di letteratura.

In questo lavoro il significato classico di dualismo, la dicotomia ottocentesca che pone due elementi in opposizione, è sovvertito da una relazione reciproca di complementarità (non solo formale).

I fotogrammi qui presentati in dittico non sono una semplice collezione di immagini, messe più o meno forzatamente in relazione, ma piuttosto un flusso dinamico e coerente che veicola il messaggio.

Questi dittici, considerando l’apprezzamento esteso all’intero lavoro, sono un prodotto pulito ed intelligente, in cui emerge la bravura dell’autrice.

Complimenti.”