“Mexican blues” di Paolo Barbaresi, 14 frame come un film, nella sezione Mostre on Line

Il nostro spazio “Mostre on line” segna un nuovo capitolo, con Paolo Barbaresi, e con la sua “regia” nel tracciare attraverso 14 fotogrammi la trama di un rarefatto film.

All’esterno una luce accecante, quella di tutti i Sud del mondo, all’interno tra ombra e penombra, filtra un’ atmosfera di attesa sospesa, in cui i due protagonisti intessono questa storia, fotogrammi spogli di ridondanze inutili, eloquenti nella ambientazione caratterizzata con pochi, essenziali elementi.
Paolo crea un universo appena accennato, dosando frammenti di reale.
Se ci si sofferma con lo sguardo, è possibile quasi sentire il suono che l’accompagna, quello di una chitarra, e quello ancora da venire di pistole e rabbia.
“Mexican blues” srotola il suo racconto, e le fotografie di Paolo Barbaresi, nei 14 frame di questa mostra on line ne raccolgono l’essenza.

3

 

Massimiliano Uccelletti è il Fotografo del Mese di Ottobre 2014

E’ una donna moderna, un po’ tormentata , più spesso consapevole della propria bellezza, il soggetto elettivo di Massimiliano Uccelletti, il nostro Fotografo del Mese di Ottobre 2014.
Una visione intelligentemente fotografica sottende tutte le immagini di Massimiliano, sia nel colore che nel b/n , capace di enfatizzare la perfezione  dei corpi, tanto da farli diventare testimonianze classiche di canoni che vengono da molto lontano di una bellezza senza mode e senza tempo, o espressione esteriore di un sentimento o una suggestione che nasce dal profondo dell’anima, o da un pensiero.

Eleganza formale e perfezione tecnica, una grammatica visiva e un approccio stilistico inconfondibile, questa la cifra di Massimiliano, la firma immancabile sotto ogni sua Fotografia.

Leggendo  con attenzione il suo testo di presentazione, conosceremo meglio e di più la sua vasta esperienza e la sua grandissima passione.

Terminata la Minigara di Settembre 2014, la foto vincitrice è “Mancanze reciproche ” di Angelo Aloisi

Il tema fotografico della  Minigara di Settembre 2014  appena conclusa, alla quale hanno partecipato i nostri amici  è stato: Concetto ed espressione (rigorosamente in BN)

Angelo Facchini, il nostro curatore,  ha reso nota la classifica delle tre fotografie che hanno ottenuto più preferenze e che verranno pubblicate in home. Il passaggio in home è previsto se le foto non ci sono mai andate per altri motivi.

La fotografia che si aggiudica il primo posto e verrà di diritto inserita nella “galleria minigare” è: “Mancanze reciproche” di Angelo Aloisi

mancanze-reciproche-5fef534b-6b73-417b-a2bf-516d7a6d0656

 

al secondo posto: “What’s behind the corner” di Ann Mari Aschieri

067f4e07-4e00-4336-876e-1008a9704302

 

e a pari merito : “un carrarmato sia con stella rossa che con stella bianca è sempre un carrarmato” di Luigi Boeris

n629-8257902d-c02b-467b-9aac-3d97b850ff6c

infine al terzo posto: “silenziosAttesa” di Anna Boeri

0676a28e-f272-49ef-842f-e7081f6d5836

 

Complimenti a tutti i partecipanti e ai quattro vincitori!

Giovanni Sarrocco si aggiudica il terzo premio al Concorso fotografico nazionale “Le giostre d’Italia”

Il nostro amico Giovanni Sarrocco da anni presenza costante di Fotocommunity, si aggiudica per la seconda volta il terzo posto sul podio del Concorso fotografico nazionale “Le Giostre d’Italia (Quintane e Palii) e la Giostra cavalleresca di Sulmona”, tradizione  di matrice rinascimentale famosa  in termini di storia, arte, cultura.

La rievocazione storica operata dai quattro sestieri e i tre borghi che costituiscono la mappa della città di Sulmona culmina con l’assegnazione del palio ogni anno disegnato da un artista di fama internazionale.

La fotografia di Giovanni coglie sapientemente una sorta di back stage della manifestazione, dai colori evocativi.

SARGIOB4ISTRUZIONI 3° premio

GSarrocco

Complimenti a Giovanni per questo secondo premio consecutivo!

 

Emme Divi in mostra con “PROCEDURE ERMETICHE” a Thiene (Vi) dal 27 Settembre al 6 Ottobre 2014

“PROCEDURE ERMETICHE” è il titolo della personale di Emme Divi (Marcella Dalla Valle).

Un “racconto per immagini che trascendono la nostra dimensione di spazio/tempo fino a dissipare il confine fondamentale tra il guardare e il vedere.
Vorremmo entrarci dentro, vivere più a lungo possibile questi “infiniti istanti” che albergano nelle sue fotografie: non dimostrano, non urlano, non sentenziano verità, ma iniettano intuizioni e con la forza dell’ archetipo illuminano la zona sepolta dell’anima, declinando nell’alfabeto silenzioso della luce, racconti che non saremmo stati neppure in grado di immaginare.

Una meravigliosa immersione nel mondo immaginifico di Marcella attraverso le sue stampe, da osservare con lo sguardo dell’anima.

 

Galleria D’Arte Moderna – Thiene (VI),  via Santa Maria Maddalena dal 27 Settembre al 6 Ottobre 2014.

emmedivi_PE (3)

EDITORS’ CHOICE diventa anche una rivista on line, periodicamente arricchita da nuove selezioni

La nuova galleria di Fotocommunity.it EDITORS’ CHOICE  diventa anche una rivista on line per essere accessibile in modo facile e diretto ai tantissimi  appassionati di fotografia, un ulteriore luogo periodicamente arricchito da nuove selezioni operate dallo staff, di fotografie precedentemente pubblicate su FC dai nostri utenti, che emozionano, stupiscono,  coinvolgono per bellezza, per il concetto o per preziosità tecnica.

 

image1

Questa nuova tappa del percorso di EDITORS’ CHOICE arriva dopo la creazione di un spazio dedicato anche su Facebook

ebdacabf

Tante possibilità per trovarci, e trovare le nostre migliori selezioni.

 

Un nuovo articolo di Gianluca Mariani pubblicato sulla rivista “Fotografare”di Ottobre 2014

Gianluca Mariani  ci porta una bellisima notizia, da aggiungere al suo invidiabile curriculum di fotografo naturalista: è stato pubblicato un suo nuovo articolo per la rivista “Fotografare” di Ottobre 2014 già disponibile in edicola, corredato con molti scatti presentati anche qui su FC.

Il titolo è “Il volo dell’ibis”, e già dalla fotografia in sommario possiamo immaginare che meraviglioso itinerario tra le creature della natura ci offre Gianluca

pagina_005_giugno.qxd (Page 1)

pagina_005_giugno.qxd (Page 1)

Complimenti per questa nuova pubblicazione!

 

RobyB. e Livio D’Apollonia in mostra per NOW Contemporary Art Exposition dal 20 al 28 settembre 2014 a S.Maria di Sala (VE)

 

Da Sabato 20, fino al 28 Settembre 2014 presso Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE) verrà inaugurata NOW|Contemporary Art Exposition, iniziativa promossa dal Collettivo Aristico NOMOI, gruppo attivo dal 2011 con l’obbiettivo di promuovere pittori, scultori, fotografi, musicisti e videomakers attraverso l’organizzazione di eventi e mostre d’arte.

10373683_1465735313700511_8124105963189639884_n
L’esposizione presenterà il lavoro di 28 artisti,offrendo una visione eterogenea in cui mezzi di espressione più tradizionali si fondono con  nuove tecnologie, testimonianza dell’ espressione artistica contemporanea.


Espongono Caterina Agnoletto, Marta Agnoletto, Alice Andreoli, Roberto Bon, Giacomo Briano, Elena Bovo, Roberta Caruso, Alessandro Cereda, Claudia Corò, Livio D’Apollonia, Alberto Deppieri, Marco Gazzato, Davide Giongo, Elena Grimaz, Ghost of a kid, Lara J. Marconi, Marco Nosiglia, Valentina Pangos, Enrico Rizzo, Stefano Ronchi, Andrea Rosara, Riccardo Rossini, Cleo Simonetto, Mattia Serra, Kreshnik Sulejmani, Barbara Vianello, Marina Zaffalon, Francesca Zucca.

A tutti, e in particolare ai nostri Roberto e Livio , i nostri complimenti!

 

Nuove fotografie entrano a far parte di EDITORS’ CHOICE, la nuova galleria di Fotocommunity

Ancora tante fotografie arricchiscono da oggi la galleria “Editors’ Choice” presente anche su Facebook

ebdacabf

Iniziativa voluta da tutte le edizioni di Fotocommunity, ricordiamo che, come spiega lo stesso nome, l’EDITORS’  CHOICE è una selezione di fotografie precedentemente pubblicate su FC dai nostri utenti, che ci hanno particolarmente emozionato, stupito,  coinvolto per bellezza, per il concetto o per preziosità tecnica.

Alle foto selezionate sarà assegnato un marchio distintivo simboleggiato da una piccola corona e un  breve commento, a cura della redazione, in cui verranno descritte le motivazioni della scelta.

Periodicamente questa galleria verrà arricchita da nuove selezioni. Ma rispetto alle edizioni europee, la galleria italiana avrà una caratteristica  originale e ulteriore : abbiamo voluto coinvolgere  in questa ricerca di immagini anche i nostri utenti,  a turno, per dare a questa selezione più completezza di visioni e di valutazioni,  e per condividere con voi la creazione di questo nuovo evento .

Editors ‘Choice non sostituisce la galleria di  Fotocommunity  in cui le fotografie ammesse vengono votate a maggioranza dagli utenti, ma si affianca a questa, nella  intenzione, comune a tutte le edizioni europee, di offrire un punto di vista singolare, personale, qualitativamente diverso sulle immagini.

Buona visione.

Carlo Tarsia collabora con le sue straordinarie immagini al libro appena edito da Lieto Colle “Una sillaba sussurrata” con poesie di Cesare Pavese

Carlo Tarsia che qui su Fotocommunity abbiamo il privilegio di avere come una costante e preziosa presenza, già Fotografo del Mese di Giugno 2014 , condivide con noi la sua più recente tappa d’Autore: é in vendita  in questi giorni nelle librerie, edito da Lieto Colle, il volume “Una sillaba sussurrata”di Elena Bertone,  10 poesie di Cesare Pavese  a cui le sue straordinarie immagini fanno da ispirato corredo.

 

IMG-20140910-WA0008

Che diremo stanotte all’amico che dorme?
La parola più tenue ci sale alle labbra
dalla pena più atroce. Guarderemo l’amico,
le sue inutili labbra che non dicono nulla,
parleremo sommesso,
La notte avrà il volto
dell’antico dolore che riemerge ogni sera
impassibile e vivo. Il remoto silenzio
soffrirà come un’ anima, muto, nel buio.
Parleremo alla notte che fiata sommessa.
Udiremo gli istanti stillare nel buio
al di là delle cose, nell’ansia dell’alba,
che verrà d’ improvviso incidenti le cose
contro il morto silenzio. L’ inutile luce
svelerà il volto assorto del giorno. Gli istanti
taceranno. E le cose parleranno sommesso.
Cesare Pavese
…………………………………………………………………………………………………………………………….
A questi versi di una bellezza immortale dà respiro visivo “Nel vortice immobile” in copertina, incipit meraviglioso per continuare a scoprire, pagina dopo pagina, le altre affascinanti fotografie.
img023
Chiunque volesse acquistare il volume può contattare Carlo Tarsia.
.
.
Complimenti per quest’ultimo importante traguardo!
.
.