Nuova INTERVISTA, nuovo PORTFOLIO, nuove selezioni per LA GALLERIA DELLO STAFF e per EDITORS’ CHOICE, nuove ANTEPRIME DI MOSTRE….

WORK IN PROGRESS … senza soste in Fotocommunity.it

Tra poche ore una nuova intervista sarà on line, nel nostro forum  dedicato “Qualche domanda a…” che ha già in passato ospitato bellissimi nomi .  Questa volta una voce autorevole nel nostro sito e in argomento “fotografia”, perchè è naturale guardare foto, ma essenziale ragionarci sopra per capire, criticare, imparare.

In preparazione anche un nuovo Portfolio rappresentativo di un Autore che tutti stimiamo, con foto selezionate dall’amico  ERAS PERANI 

In corso anche le selezioni per la GALLERIA DELLO STAFF e EDITORS’ CHOICE grazie a collaborazioni eccellenti.

Non dimentichiamo poi di partecipare alla MINIGARA DI DICEMBRE a tema “Non luoghi”  c’è tempo fino al 20 Dicembre!

foto esemplificativa di Paolo Luxardo

E ancora, per i nostri amici che in questi giorni e nei prossimi saranno in giro, tanti consigli per Mostre fotografiche in Italia, nel  nostro forum , che è possibile per tutti completare e arricchire di nuovi eventi di grandi fotografi, “Anteprime di mostre e libri fotografici”

 

…. e tanto altro si sta progettando…..

Un nuovo Portfolio è on line, “UNO SGUARDO INCANTATO” firmato da ANDY KAJA

Un nuovo Portfolio è on line, questa volta selezionato con la collaborazione preziosa di un amico di lunga data di Fotocommunity, che con le serie ed i progetti ha storica e proficua esperienza.

Quindi chi meglio di ERAS PERANI poteva selezionare le 5 foto di ANDY KAJA che costituiscono “UNO SGUARDO INCANTATO” ?

ANDY è giovanissima ma nel suo caso l’età non è un problema, anzi è un valore aggiunto alla sua crescita veloce e costante come appassionata di  fotografia.

I colori dominano le immagini  e impongono una lettura che non lascia alternative: Andy non ci chiede  di “interpretare” ma ci svela chi è,  perchè comunque la si veda, la fotografia è e resta  un racconto di sè.
Un autoritratto appunto, che nel colore si modula ogni volta e ogni volta riassume.
Colore che Andy  us​a ​in modo naturale e fresco in tutte le immagini, anche in quella che, ad un primo sguardo può semprare non in linea con il Portfolio.
A ben guardare questa foto, che ritrae la spiaggia,  non costituisce una rottura, ma un’evidenza sulla ricerca della semplicità che è la cifra sottesa a tutte le foto di Andy.

La GALLERIA DELLO STAFF ha tanti nuovi arrivi nel suo spazio: foto in b/n o a colori ma tutte selezionate per entrare in una Galleria esclusiva senza passare dal voto degli utenti

La GALLERIA DELLO STAFF  di cui già qui vi avevamo parlato, arricchisce il proprio spazio all’interno del Canale Temi con nuove selezioni: foto in b/n o a colori ma tutte caratterizzate da un elemento di valore, che le fa entrare in questa sezione esclusiva, senza passare dal voto degli utenti.

Mirko Rubaltelli,  Luisa. Gallysai,  Marilia Gallus ,  Carlo Ferrara sono solamente alcuni degli amici che hanno realizzato le ultime foto entrate nella GALLERIA DELLO STAFF

Complimenti a tutti gli Autori!

La MINIGARA di Novembre 2017 ha i suoi vincitori: ROMINA TANCREDI, ADRIANO PERANI, CARLO RIGOGLIOSO

Angelo Facchini, il nostro curatore,  ha reso nota la classifica delle  fotografie che hanno ottenuto più preferenze nella MINIGARA DI NOVEMBRE 2017 a tema “CHIARO SCURO (LOW KEY)BN E COLORE“e che verranno pubblicate in home. Il passaggio in home è previsto se le foto non ci sono mai andate per altri motivi.

ROMINA TANCREDI con la foto  “Protagonisti per la vita “ si aggiudica il primo posto realizzando un suggestivo e simbolico  low key

 

 

Al secondo posto sul podio ADRIANO PERANI con la sua “Silver gold blus “, un intenso ritratto in b/n

Al terzo posto CARLO RIGOGLIOSO con “L-K” un momento colto al volo che trasmette tutta l’emozione del concerto.

Complimenti a tutti i partecipanti e ai tre vincitori!

Vi aspettiamo per la MINIGARA di DICEMBRE che ha per tema: NON LUOGHI

“MICROCOSMI” di ROCCO CARNEVALE è il nuovo Portfolio on line

I Portfolio dei nostri amici utenti sono ospiti di un nuovo spazio all’interno delle Mostre on Line qui su Fotocommunity.it

Si tratta di  poche e significative fotografie di Autori che, su invito dello staff, ci offrono le loro realizzazioni, volta dopo volta accompagnate da una presentazione che ne sottolinei il valore e la bellezza.

Rocco Carnevale è l’autore di “MICROCOSMI” un portfolio di 6 immagini in b/n, dalla inconfondibile cifra intimista.

In ogni fotogramma è racchiuso perfettamente un microcosmo, una rappresentazione compiuta che non origina  però dalla matericità della nostra realtà, ma dal territorio labile e dai confini indefiniti della immaginazione.

Microcosmi dove il tempo diventa immobile, e le fotografie  assumono le sembianze di possibili sogni, a volte di possibili storie.

Qui è possibile vedere l’intero  Portfolio

 

 

Riprendono le selezioni per EDITORS’ CHOICE

Nuove collaborazioni per la nostra sezione di eccellenza, EDITORS’ CHOICE,  nata come  una selezione di fotografie precedentemente pubblicate su FC.It dai nostri utenti, che ci hanno particolarmente emozionato, stupito,  coinvolto per bellezza, per il concetto o per preziosità tecnica.

Le nuove selezioni di fotografie che entreranno in questa sezione, e la motivazione scritta a margine,  saranno a cura di  amici di Fotocommunity, che di volta in volta sveleremo.

 

Apre la lista una magnifica fotografia di Rocco Carnevale  selezionata e commentata da un Fotografo, la cui presenza su Fc è da noi considerata come un vero privilegio,  Vincenzo Caniparoli.

 

Qui è possibile visitare la sezione EDITORS’ CHOICE e leggere tutte le motivazioni

WORK IN PROGRESS ….. su tanti fronti qui su Fotocommunity.it

Work in progress….. su tanti fronti qui sul nostro sito!

Presto la nostra NEWSLETTER con tantissime  informazioni sulle nostre attività;

a brevissimo sarà on line anche la nostra rubrica d’eccellenza, EDITORS’ CHOICE con nuove, prestigiose collaborazioni;

non da ultimo arriverà  un nuovo Portfolio, che all’interno dello spazio delle Mostre on Line si è ritagliato un posto riservato;

e ancora una nuova uscita editoriale grazie alla partnership con la casa editrice LIETO COLLE

e in progetto ancora altro….

“FERNWEH o LA NOSTALGIA DELLA LONTANANZA” di LAURA DADDABBO inaugura lo spazio dedicato ai Portfolio dei nostri amici di Fotocommunity

“FERNWEH o LA NOSTALGIA DELLA LONTANANZA” è il filo concettuale e stilistico che unisce le immagini di LAURA DADDABBO, e che dà il titolo al Portfolio che inaugura questo nuovo spazio all’interno delle Mostre on Line qui su Fotocommunity.it

FERNWEH o la voglia di scoprire nuovi orizzonti, una sorta di irrequietezza che si presenta proprio nel momento della immobilità, quando tutto è statico, e il nuovo orizzonte, qualunque esso sia, è l’unica chiave per uscire fuori da confini, mura, spazi apparentemente chiusi, o vissuti come tali.

La rappresentazione di questo stato d’animo è la staticità che tutti i soggetti hanno in queste 6 foto, posti al centro di barriere che sembrano comprimere, assieme ad ogni loro libero movimento, anche il pensiero e il desiderio di un altrove con le sue possibilità, i suoi percorsi da sperimentare, il dinamismo di nuove esperienze.

I colori lividi o scuri, gli ambienti sottilmente claustrofobici, anche quando esteriormente aperti, la preponderanza, nella inquadratura, dello spazio attorno ai soggetti, non è che la visualizzazione della inquietudine e della solitudine che la “FERNWEH” rappresenta.

Qui è possibile visitare le foto del portfolio “FERNWEH”

Le MOSTRE ON LINE ospiteranno presto anche PORTFOLIO di Autori, amici di Fc, su invito dello staff

Gli spazi di Fotocommunity.it offrono tantissime possibilità e modalità per parlare insieme di fotografia e condividere immagini.

Le Mostre on Line sono solamente uno di questi tanti spazi, a disposizione dei nostri amici, dove progetti fotografici, o serie di fotografie che raccontano una storia, un’ atmosfera, una particolare intuizione visiva, possono essere portate sotto i nostri riflettori e condivise, strutturate   scegliendo la modalità comunicativa ed estetica personale, che più efficacemente parla del nostro rapporto con la fotografia, con le arti visive, con la realtà.

Nel ricordarvi che potete contattare Lucy Franco dello staff, per qualsiasi informazione e per l’invio delle foto, vi annunciamo una novità all’interno delle Mostre on Line.

Saranno ospiti di questo spazio, poche e significative fotografie di Autori che, su invito dello staff, ci offriranno portfolio mirati delle loro realizzazioni, volta dopo volta accompagnati da una presentazione che ne sottolinei il valore e la bellezza.

Work in progress… :)

 

 

 

 

Pronti i LOGO per pubblicizzare Mostre e ogni altro evento sul nostro sito e sulla nostra pagina Fb

Per tutti gli amici di Fotocommunity per i quali è aperto il nostro blog per pubblicizzare le Mostre e ogni altro evento che li vede protagonisti, sono a disposizione da oggi  i logo di Fc da apporre sulle locandine e su ogni altro materiale pubblicitario, sia cartaceo che digitale, che verrà  poi  riportato nel blog.
Senza la presenza del logo di Fc non sarà più possibile avere lo spazio nelle news del nostro sito e nella nostra pagina Facebook.
Ricordiamo che i logo possono essere richiesti a questo indirizzo: fotocommunitystaff@gmail.com