BLVE, CLAUDINE CAPELLO, GIORGIO MONTANI vincono la MINIGARA di GIUGNO a tema “Borghi:  vicoli, borgate, luoghi storici”

La   MINIGARA DI GIUGNO  a tema “Borghi:  vicoli, borgate, luoghi storici”  si è appena conclusa con le votazioni degli amici partecipanti, e il nostro curatore ANGELO FACCHINI  coadiuvato dall’amico MAURIZIO MARTELLA , ha stilato la classifica delle foto arrivate nelle prime posizioni, che avranno l’accesso in homepage, se non ci sono già precedentemente passate.

Al primo posto si classifica la foto “S. Stefano (BO)” di BLVE. reinterpretazione del paesaggio urbano, con una tecnica che ha efficace ispirazione pittorica

Al secondo posto sul podio “aller vers la lumière qui t appelle…” di CLAUDINE CAPELLO che crea  nitidezza e profondità di campo eccellenti, per esaltare attraverso i colori il bellissimo scorcio.

Al terzo posto c’è  “Gioielli di Maremma”di GIORGIO MONTANI che ritrae una  città spettacolare scavata nel tufo, e  un vero labirinto di stradine che adornano la veduta come un dipinto d’altri tempi.

Complimenti a tutti i partecipanti e ai tre vincitori.

Vi aspettiamo per la MINIGARA DI LUGLIO a tema “Effetti ottici”

 

 

SILVANO RUFFINI, RICCARDO D’ALTERIO e ADRIANO PERANI si aggiudicano la MINIGARA DI MAGGIO 2020 a tema “Istantanee: foto di effetto, divertenti, costruttive, fantasiose” 

La   MINIGARA di MAGGIO a tema “Istantanee: foto di effetto, divertenti, costruttive, fantasiose”  si è appena conclusa con le votazioni degli amici partecipanti, e il nostro curatore ANGELO FACCHINI  coadiuvato dall’amico MAURIZIO MARTELLA , ha stilato la classifica delle foto arrivate nelle prime posizioni, che avranno l’accesso in homepage, se non ci sono già precedentemente passate.

Sul podio in prima posizione “SPLASH” di SILVANO RUFFINI la ripresa magistrale di un attimo irripetibile con tempismo e  con grande nitidezza e efficacia straordinaria dei colori.

In seconda posizione “Quando il vento è complice” di RICCARDO D’ALTERIO

presa letteralmente…al volo

Al terzo posto per voto dei partecipanti, c’è : “La pernacchia dell’arbitro”di ADRIANO PERANI immagine che beneficia non solo di un attimo topico, ma anche di una composizione eccellente

Complimenti a tutti i partecipanti e ai nostri tre vincitori.

Vi aspettiamo per la prossima MINIGARA di GIUGNO

“GABRIELA” di NICOLA MATARRESE è il nuovo ingresso nella GALLERIA DELLO STAFF

NICOLA MATARRESE firma un ritratto di “Gabriela” nuovo ingresso nella nostra GALLERIA DELLO STAFF

La consistenza morbida delle piume, a cui risponde la trama appena accennata dei dettagli bianchi a destra, la texture del viso illuminata senza estremismi di tonalità, la consistenza serica dei capelli e la luce che crea una espressione dolce scaturente dallo sguardo.
Il b/n cerca mezzitoni, luoghi di ombra più scura e sorgenti chiare di vellutata tridimensionalità.
Quando tutti questi elementi dialogano tra loro, ciò che risulta è un ritratto intimista e tecnicamente sapiente, una comunicazione empatica che parte dagli occhi e si ferma nella parte più sensibile del pensiero.
Complimenti!

ALDO CONSANI ci presenta la sua mostra on line “NATIVE AMERICANS – Rites, Traditions, Legends”

ALDO CONSANI ci porta un interessante reportage direttamente dalla terra dei nativi americani, visibile nella Mostra on line dal titolo “NATIVE AMERICANS – Rites, Traditions, Legends”

Le sue stesse parole ci illustrano il progetto che è visibile nello spazio dedicato alle Mostre on line nel canale SOGGETTI

Questo è un mio piccolo reportage che rappresenta le tradizioni dei Nativi Americani.
Siamo in Virginia, zona ancora con molte tribù che si riuniscono a Novembre ogni due anni.
La prima parte riguarda un Nativo che insegna momenti di vibrazioni energetiche del suono, con il flauto e il tamburo.
Nella seconda parte c’è la tribù PATAWOMEECH e OTHER TRIBES che attraverso le danze tradizionali mantengono la loro spiritualità, il loro modo di svolgere il rito in relazione alle visioni od alle indicazioni degli antenati.
Spero che siate partecipi anche voi nelle sensazioni ed emozioni che ho provato nell’assistere a questa festa.

Grazie ad Aldo Consani

GIOVANNI SARROCCO raddoppia la sua recentissima vittoria con la PSA (Photographic Society of America) GOLD MEDAL 

 GIOVANNI SARROCCO dopo aver vinto recentemente la IAAP GOLD MEDAL per il tema City Life, raddoppia con la PSA (Photographic Society of AmericaGOLD MEDAL per il tema City Life con la foto “ROMA”.
Un altro magistrale b/n nella ripresa quasi panoramica, a racchiudere efficacemente il racconto del momento.
 
 Il concorso Photo Magic  si è svolto in Bosnia.
Complimenti a Giovanni!

PrimaBergamo.it scrive di METAFORE , nostro omaggio a Emiliano Perani

Il giornale on line PrimaBergamo.it scrive di METAFORE , nostro omaggio a Emiliano Perani

Fotocommunity è un luogo virtuale, diventato per tanti una familiare abitudine.
Di più in questi mesi strani e drammatici, è diventato un luogo dove confrontare il proprio sbigottimento con quello degli altri, ricercando un conforto nella alchimia catartica di una fotografia.
E’ di molti di noi l’esigenza pressante di un “parlare” sottile, interpretato in immagine fotografica, che muta costantemente, diventando ritratto, paesaggio, still life, tutte visioni di sensazioni, di un pensiero che prende forma e sostanza compiuta attraverso il b/n e nei colori, strumenti fedeli del nostro vissuto.
E’ questo il “nostro” modo di fermare nel ricordo questi giorni, di fermare nel ricordo Emiliano, naufragato nel mare della vita troppo presto e troppo drammaticamente.
Affidiamo a questo libro fotografico tutto ciò, ringraziando gli Autori, per una volta ancora Comunità.

 

 

 

LAURA DADDABBO e AUGUSTO PIVANTI parlano di poesia e fotografia, in una diretta facebook nella pagina di RESIDENZE POETICHE

EUNOE’ è l’opera del poeta AUGUSTO PIVANTI  accompagnata dal progetto fotografico di LAURA DADDABBO nostra amica e  Autrice fotografica meravigliosa, già edita dalla casa editrice LIETO COLLE con la quale da anni ormai intercorre una partnership con Fotocommunity.

Il volume è uno scambio dialettico tra parola scritta e immagine fotografica, un dialogo mediato dalla comune passione per la comunicazione elettiva.

Da questa collaborazione tra poesia e fotografia nasce una diretta facebook sulla pagina di RESIDENZE POETICHE domani 7 Maggio dalle ore 19.00 a cui siamo invitati tutti.

A discutere di poesia e fotografia, assieme a Augusto Pivanti e Laura Daddabbo, anche Matteo Galluzzo e Fabio Prestifilippo

Argomenti che ci toccano tutti, in un confronto – incontro che si prospetta proficuo e interessante.

Il nostro libro fotografico “METAFORE” in memoria di Emiliano Perani è ormai pronto. Grazie a tutti!

“METAFORE” il libro fotografico creato grazie alla collaborazione di tanti amici di Fotocommunity è pronto ed è on line  per tutti quelli che vorranno sfogliarlo, e per tutti quelli che vorranno acquistarlo.

Ringraziamo gli tutti gli Autori che hanno collaborato inviando le loro foto:

Ann Mari Cris Aschieri, Paolo Barbaresi, Eros B. (Eros Bottazzo), Matteo Brescia, Luciano Caldera, Max Callari, Fabrizio Caron, Laura Castro, Fabrizia Chiappa, Aldo Cicellyn, Cima III (Cristian Cimadoro), Laura Daddabbo, Carlo Ferrara, Lucy Franco, Fabio Gori, Andy Kaja, Gino Lom (Gino Lombardi) , Maurizio Martella, Danilo Massi, Massimo Minelli, Monica Montefusco (standbyme78), Maurizio Moroni, Gianpaolo Pedersini, Adriano Perani, Eras Perani, Claudio Pimazzoni, Alberto Riotta, Giovanni Sarrocco, Michela Scrivanti, Mauro Stradotto.

e ringraziamo PAOLO BARBARESI che si è reso disponibile alla direzione artistica e all’editing del volume.

Ci scusiamo con tutti quelli che per un motivo o per un altro sono purtroppo arrivati in ritardo. Con loro collaboreremo sicuramente nel prossimo progetto.

 

 

La MINIGARA di APRILE 2020 ha quattro vincitori, con un pari merito al terzo posto: GIORGIO MONTANI, ANGELO ALOISI, BLVE e STEFI.S

La MINIGARA DI APRILE   a tema “Animali da compagnia”  si è appena conclusa con le votazioni degli amici partecipanti, e il nostro curatore ANGELO FACCHINI  coadiuvato dall’amico MAURIZIO MARTELLA , ha stilato la classifica delle foto arrivate nelle prime posizioni, che avranno l’accesso in homepage, se non ci sono già precedentemente passate.

Al primo posto, premiata dai voto dei partecipanti, c’è “Sguardi” di GIORGIO MONTANI un occhio eloquente nella sua tenera espressione, enfatizzato dalla posizione buffa.

Al secondo posto “I tre moschettieri” di ANGELO ALOISI che si godono pigramente  un raggio di sole

Questo mese un pari merito al terzo posto:

“BiBinasty” di Blve il riposo dolcissimo dai colori tenui di due cuccioli raggomitolati

“Lulù” di STEFI.S un ritratto in b/n che coglie l’espressione sorpresa di una micina adorabile

Complimenti a tutti i partecipanti e ai nostri vincitori.

Vi aspettiamo per la MINIGARA DI MAGGIO!

Qualche aggiornamento sul volume fotografico “METAFORE”

Buonasera!

grazie a tutti per la partecipazione, abbiamo ricevuto molte foto, ma soprattutto molto belle :))

Alcuni aggiornamenti:

– abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti, oltre il quale il libro risulterebbe troppo costoso, quindi da questo momento chiudiamo la lista degli autori;

– il libro si intitolerà METAFORE e sarà dedicato a Emiliano Perani , figlio di Adriano Perani prematuramente scomparso a causa del Covid 19 ;

Paolo Barbaresi sta ultimando l’impaginazione e tra pochissimi giorni sarà disponibile la visione on line sfogliabile, ed eventualmente l’acquisto sul sito BLURB a cui indirizzeremo mediante link.

Grazie ancora a tutti per la collaborazione, e per ogni altra richiesta di info scrivete pure nel forum dedicato