Che senso ha fotografare.

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Santino Mineo Santino Mineo Messaggio 31 di 78
0 x grazie
Link
@Maurizio Furesi Satta

scrivi:<
La mia osservazione e' su questa foto.

[fc-foto:21135908]

L'autore cosa ha voluto dirci....cosa dobbiamo "leggere".
Gianni Morrone Gianni Morrone Messaggio 32 di 78
0 x grazie
Link
Scusate - mi intrometto anche io sommessamente, se posso...
Ho letto la discussione velocemente e potrebbe essermi sfuggito qualcosa. Credo che il commento di DODOMAX ("e chiederlo direttamente?") sia piuttosto appropriato, anche se mi pare passato inosservato.
Francesco Montingelli Francesco Montingelli Messaggio 33 di 78
0 x grazie
Link
quindi se uno non è un grande fotografo o non aspira a diventarlo deve fare solo foto di tramonti e barche? fatemi capire..



Messaggio Modificato (21:17)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 34 di 78
0 x grazie
Link
No, può fotografare quello che vuole... possibilmente che se lo tenga sull'hard disk...

Non ci sono solo tramonti e barche nel mondo Francesco...
Francesco Montingelli Francesco Montingelli Messaggio 35 di 78
0 x grazie
Link
scusate ma io non sono affatto d'accordo con questa teoria..Perchè mai non dovrei usare una mia foto per divulgare? perchè mai dovrei usare solo foto "per bene" che non "ledano" nessuno? a questo punto ogni principio di reportage e condivisione verrebbe meno. E, ammesso che ci sia, e da vedere anche in quali forme, dove compierei lo "sciacallaggio" se ad esempio un mio intero lavoro fotografico fosse compiuto su un determinato tema che potremmo definire doloroso come possono essere le vittime della guerra, della povertà? Una foto presa e pubblicata singolarmente forse non avrà senso e potrà, come è giusto, anche far sembrare il tutto molto di cattivo gusto, ma non per questo deve essere una dignitià calpestata o un fenomeno da baraccone.



Messaggio Modificato (13:07)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 36 di 78
0 x grazie
Link
Un conto è fare reportage (che non si impara dall'oggi al domani), altra cosa è prendere certe immagini a dei poveri cristi senza un vero perchè.
Tutto qui.
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 37 di 78
0 x grazie
Link
Fare queste foto un senso ce l'ha eccome!
Quello che non ha senso è l'averla pubblicata in questo sito ed in quel modo. Mi spiego:
In un articolo giornalistico e/o documentaristico che avesse trattato un argomento inerente all'immagine (la causa delle ferite, la situazione sociale, ecc.) ci andava benissimo come rafforzamento illustrativo, ma qui siamo di fronte ad una immagine cruda e tragica ma priva del contesto necessario ad una foto di reportage.
Francesco Montingelli Francesco Montingelli Messaggio 38 di 78
0 x grazie
Link
@ giancarlo: c'è un perchè giancarlo, purtroppo c'è un perchè: ed la condizione di diversità da certi individui, che spinge per curiosità e non solo a fare certe cose, tra cui le foto(ovviamente non tutti hanno questa attitudine)."antropologicamente l'uomo quando non condivide lo stesso destino di un altro uomo si sente un sopravvissuto, un prescelto potremmo dire" scriveva elias canetti in Massa e Potere. detto ciò, sono d'accordo con te.



Messaggio Modificato (16:29)



Messaggio Modificato (20:11)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 39 di 78
0 x grazie
Link
Non dimentichiamo che sono esistiti ed esistono fotografi surrealisti,metafisici,ovvero i manipolatori della realtà fotografata,ecco secondo me dove la fotografia si avvicina maledettamente alla pittura.
La fotografia immaginaria,dove il fotografo trasmette il propio modo di vedere il mondo contorto e deformato.
Maledettamente attraente.



Messaggio Modificato (19:05)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 40 di 78
0 x grazie
Link
La mia osservazione e' su questa foto.
Pain...
di Barnaby Pictures
14.05.10, 19:38
10 commenti

L'autore cosa ha voluto dirci....cosa dobbiamo "leggere".


Io leggo l'indifferenza delle persone verso il prossimo sofferente.



Messaggio Modificato (18:59)
Santino Mineo Santino Mineo Messaggio 41 di 78
0 x grazie
Link
Non ci siamo.
Oggi e' la giornata mondiale del fumo.

Ma cosa vi fumate....
Francesco Montingelli Francesco Montingelli Messaggio 42 di 78
0 x grazie
Link
forse frequenti lo stesso nostro spacciatore santino..
Neocle Giordani Neocle Giordani Messaggio 43 di 78
0 x grazie
Link
Giancarlo Parisi scrisse:
lascia perdere Santino... Qui è pieno di giustizieri della notte che credono di salvare il mondo rubando la dignità altrui...

e Carlo Pollaci scrisse:
questo è anche il mio pensiero.

E Laura Fogazza aggiunse:
....condivido...anche il "lascia perdere"...

Questi interventi di tre persone che stimo, mettendomi addosso qualche dubbio, hanno provocato il mio intervento del 24 in cui chiedevo anche il loro parere su quanto affermavo.
Ora che anche questo forum sta andando a.....
vorrei, se sono disposti a farlo, sollecitare una loro risposta, in quanto mi interessa veramente il loro parere.
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 44 di 78
0 x grazie
Link
Purtroppo non avevo nè letto nè visto il tutto e quindi ero stato tratto in inganno
da quell'unica foto che fine a se stessa non aveva un valido motivo per essere postata.
Dopo aver visto l'intero servizio su Bangkok
ho dato un senso alla cosa e quindi taccio.



Messaggio Modificato (4:30)
Santino Mineo Santino Mineo Messaggio 45 di 78
0 x grazie
Link
@Francesco
sono contro qualsiasi sistema chiamato mafia,non pago nessuno,ho il mio bonsai.

Giancarlo P
scrive:<>.

ancora ci giriamo intorno.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut