TRA PITTURA E FOTOGRAFIA: DOPO 150 ANNI

<12345 ... 23>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 1 di 343
0 x grazie
Link
FOTOPITTRONICOGRAFIA: CONNUBIO DELLA PITTURA CON LA FOTOGRAFIA OVVERO IL POSSIBILE DOMINIO DELLA FOTOGRAFIA NELLA DIMENSIONE DELLA PITTURA E VICEVERSA.
DOPO 150 ANNI DALLE "CAMERE OBSCURE".

......Il processo fotografico fissa una immagine della realtà e la cristallizza e pare che tutte elaborazioni in camera oscura tradizionale siano state ammesse a partire dalla solarizzazione peraltro inventata da Man Ray. Pochi fotografi hanno avuto o hanno una camera oscura. Io conosco il bravissimo Arnaldo Petazzoni.
......Pare che la camera oscura digitale, che ha il suo apogeo con Photoshop CSA, non sia ammessa dai più nel mondo integralista della fotografia.
......È tempo di gettare un sasso nello stagno e smuovere le acque con tutte le tecniche disponibili per creare immagini emozionanti. Però.......
Proposta per la copertina dal Team di FC

[fc-foto:21783889]

Quindi qualcuno apprezza il connubio
Ecco la fotografia matrice

[fc-foto:19394479]

L'intervento cromatico che rispetta l'originale

[fc-foto:19394536]

L'immagine intermedia ottenuta con elaborazione digitale

[fc-foto:21503764]

===============================================================================
Il Risultato Intermedio

==================
N° 5 il 22.04.2010
==================

RISULTATO DEL FORUM APERTO DA NAZARIO MELCHIONDA:
TRA PITTURA E FOTOGRAFIA
CON LA COLLABORAZIONE DI TUTTI GLI INTERVENUTI E CON LE LORO IMMAGINI

PROGETTO
...1: conoscere a fondo la produzione di ciascuno
...2: Conoscere la metodologia adottata riproducibile
...3: Selezionare 1 o più immagini (1° livello) "intriganti" su cui si intravvede un possibile intervento sui colori e sulle forme.
...4: Discussione sui confini e le contaminazioni tra Fotografia e Pittura.
...5: Scelta di un tema da interpretare in senso “foto pittorico” utilizzando immagini proprie o altrui.
...6: Produrre un primo intervento grafico-pittorico che può rappresentare una nuova immagine (2° livello) che si pubblica in FC criptata da sottoporre all'autore
...7: L'immagine di 2° livello può essere già quella definitiva che può subire solo ritocchi.
...8. Questo primo ciclo si può ripetere n volte
...9: Pubblicazione sul forum delle immagini relative al tema scelto
...10: Individuazione delle esperienze più interessanti e stesura di un documento finale di sintesi.
... 11: E' essenziale la conservazione i tutti gli stadi al massimo della definizione
...12: Occorre avere un obiettivo da condividere

........1. Pubblicazione di un fotolibro
... .....2. Realizzazione di una mostra
........3. Apertura di una nuova linea da proporre al Team di FC
........4. Chiedere al Team di FC uno spazio per pubblicare le nostre opere e sottoporle a commenti pubblici
==================
N° 6 il 23.04.2010
==================
Ho in produzione una sequenza di numerosi "quadri" a partire da una mia immagine base. Chiamerò la sequenza "FOTOGIOCO PITTOGRAFICO". In FC non esiste la possibilità di dare alle immagini una sequenza variabile e pertanto è solo possibile farlo in un forum.
L'immagine base è una semplice fotografia che di per se non ha interesse alcuno.
La sequenza del fotogioco diventa un'opera fantasmagorica inverosimile e divertente a partire da una immagine banale.


[fc-foto:20875602]


[fc-foto:20881102]


[fc-foto:20900760]


[fc-foto:20876466]


[fc-foto:20875744]


[fc-foto:20880906]


[fc-foto:20900149]


[fc-foto:20895434]


[fc-foto:20895451]


[fc-foto:20895458]

Gentile Sig. Melchionda innanzitutto mi presento. Mi chiamo Antonio Cavulo e sono un neo scrittore. Nel mese di giugno la casa editrice nuovi autori di milano pubblicherà il mio primo romanzo "Il pescatore di telline" stavo cercando una foto da utilizzare per la copertina e mi sono imbattuto nel pesce chiodo nell'acquario. Ho trovato questa foto semplicemente stupenda e le chiedo se posso utilizzare la sua foto per la copertina del mio romanzo. in ogni casovoglio testimoniarle l'apprezzamento per i suoi lavori che ho trovato semplicemente stupendi. in ogni caso la ringrazio anticipatamente. in attesa di sue notizie. saluti. Antonio Cavulo
===========
N° 7
===========

Bruno stai dando vita al Forum con una immagine sfavillante. Anche tu Marco, osservo che hai preso una mia immagine con immensi piacere.
Certamente aprirò un altro Forum sullo stesso tema dando il tempo di rientrare a chi desidera proseguire in modo costruttivo.
Inviterò anche coloro che sono stati segnalati almeno con una immagine come nella tabellina già pubblicata che ricopio qui per comodità.
Per ora porto in testa al Forum i passi significativi dando ordine al divenire delle idee e delle immagini.

Melchionda Nazario 30
Vallarin Bruno 16
Fogazza Laura 13
Perani Erasmo 11
Dallargine Enrico 8
Agazzi Marco 5
I R M A 5
Pasquetta DANIELA 3
PASQUINO Paolo 2
Turci Italo 2
a.di cosmoES 1
ART im quadrat 1
Blve Alessio 1
CyberAtelier 1
Datenverarbeiter 1
Henning 1
Heredin Roberto 1
Josep Lluís Perpinyà 1
Maria Saggio 1
Moschitti Mauro 1
Rolando Perondi 1
Roncoroni Faustino 1
Saggio Maria 1
Salotto Ennio 1
Taglion stefano 1
Valente Alberto 1
===============
N° 8
===============

Dal ciliegio di Donato


[fc-foto:20721020]


Pittografia dall'immagine di Donato Palumbo

[fc-foto:20884457]


[fc-foto:20884940]


[fc-foto:20885146]


L'immagine è stata ottenuta con 18 passaggi primari e almeno 30 secondari intermedi con CS4: tempo di esecuzione oltre 4 ore.

Mi ha attirato la goccia. Se avessi avuto a disposizione l'originale ad alta definizione facendo un blow up sulla goccia si sarebbe potuto vedere il mondo circostante.
================
N° 9

[fc-foto:20904274]


[fc-foto:20904282]


[fc-foto:20905183]


[fc-foto:20905150]


==========================================================
Inizio del Forum il 11.04.2010

.......Pare che la camera oscura digitale, che ha il suo apogeo con Photoshop CSA, non sia ammessa dai più nel mondo integralista della fotografia.
È tempo di gettare un sasso nello stagno e smuovere le acque con tutte le tecniche disponibili per creare immagini emozionanti.
Il processo pittografico, dove la fotografia "contiene" l'immagine più o meno riconducibile all'originale, è la via di lavoro sperimentale che ho abbracciato da un anno e fiumi di parole sono intercorse. Pare che qualche risultato sia stao ottenuto, non solo da me, vedi Ferdinando L e Silvia Corvalan, membri di FC.
....... Ma non è certamente è l'unica via di lavoro. Ho potuto sperimentare il processo opposto, dove l'immagine finale è contenuta nel subconscio e per essere espressa ha bisogno della fotografia perchè non sono un pittore ne lo voglio e non lo posso essere. Sul piano semantico la tecnica può essere chiamata foto-pittronica ovvero fotopittronica. Questa immagine (che ne racchiude 9) è un primo esempio che ha trovato ampi consensi, qualche dissenso e non si conosce l’estensione di coloro che “schippano” o non si soffermano ad osservare l'immagine per capire anche quello che non si vede. E' oggi in votazione ma non passerà, come del resto tutte le mie immagini proposte fino ad ora.

[fc-foto:20625081]

.......E' stata proposta dal FC Team per essere esposta in copertina 06.04.2010 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 ed è quindi legittimata.
Con CS4 e tempo permettendo ci si può far portare dalla fantasia senza limiti che si espande all'infinito del mondo irreale e fantascientifico.
Quello che conta è solo il livello estetico delle immagini, indipendentemente dalle tecniche che vengono usate, senza limiti di genere e di specificità.
....... Pertanto fotografia, pittura, digiart, pittografia, fotopittografia, fotopittronicografia, ecc. possono essere usate integrandosi a piacere, quando e come l'immagine mentale viene portata all’attenzione di un osservatore esterno che prova una emozione estetica. Non è "farsi prendere la mano" ma un processo euristico di produzione.
.......E' intercorso in un anno un fiume di osservazioni e commenti e ormai moltissimi fotografi hanno mutato le loro opinioni e/o hanno condiviso il mio costrutto. Ne cito almeno 4 eccellentissimi: Bruno Vallarin, Moreno Brandi, Giancarlo Parisi, Marco Bempo e moltissimi altri altrettanto eccellenti: Alberto Angelici, Big L, Lorenza Ceruti, Aldo Consani, Fernando L, Silvia Corvalan, Lucy Franco, Carla Ippoliti, Gianni Izzo, Francesco Liberti, Mario Manca, Maria Teresa Mosna, Pia Musci, Carla Paci, Giorgio Peracchio, Arnaldo Petazzoni, Carlo Pollaci, Geo Portalupi, Stefania Ponzone, Mauro Stradotto, Ennio Vialotto, Paolo Zappa.
....... Questi consensi mi hanno convito ad espormi con la presentazione di una Mostra On-line in FC.

[fc-foto:20426134]

Credo che questa lunga premessa sia sufficiente per aprire un Forum.
Invito tutti i membri di FC a entrare nel merito.



Messaggio Modificato (8:49)
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 2 di 343
0 x grazie
Link
The camera obscura is an optical device that projects an image of its surroundings on a screen. It is used in drawing and for entertainment, and was one of the inventions that led to photography. The device consists of a box or room with a hole in one side. Light from an external scene passes through the hole and strikes a surface inside where it is reproduced, upside-down, but with colour and perspective preserved. The image can be projected onto paper, and can then be traced to produce a highly accurate representation.
http://en.wikipedia.org/wiki/Camera_obscura



Messaggio Modificato (19:04)
carla ippoliti carla ippoliti Messaggio 3 di 343
0 x grazie
Link
Ciao Nazario, grazie per avermi contattato, mi piace quello che fai con il colore e trovo che tu lo faccia ad altissimo livello. Ho commentato la tua fotografia che trovo spiritosa e molto carina. Un abbraccio Carla
ennio valotto ennio valotto Messaggio 4 di 343
0 x grazie
Link
Io ho avuto una camera oscura volante , cioe' un posto sotratto all'uso famigliare quando ero a casa. La utilizzavo per il BW e per le diapositive . Non sono mai stato uno con un po di fantasia ne un tecnico. Qui ti ho scoperto e gusto i tuoi lavori , mi perdo nei tuoi colori , ed invidio la tua fantasia e la tua abilita' nel destrggiarti, inventare , amalgamare , spandere colore. Io con i miei mezzi sia tecnici sia sopratutto di fantasia ed originalita' non provo neanche ad immaginarli e spero sempre che tu possa continuare ad esprimerti e mostrare , ed io a guardare a volte sorridendo , tante volte incantandomi. Ennio
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 5 di 343
0 x grazie
Link
Copio e incollo il commento di Carla citato nel suo primo intervento in questo Forum, a soddisfazione di tanta incomprensione:
"Io la trovo fantastica! E' fantasia pura quasi fosse un
TAT, o un Rorschach, se osservi bene lo stimolo ne cogli
anche il senso (personalissimo senso!). E trovo veramente
delicato il modo in cui Nazario è riuscito praticamente
solo con il colore-forma a sciogliere dalla figura iniziale
il suo significato più profondo, e trovo ciò artistico.
maria teresa mosna maria teresa mosna Messaggio 6 di 343
0 x grazie
Link
Ammiro spesso i lavori di Nazario, esprimono una grande vitalità ed espressività!
Le sue capacità di trasformare e creare immagini da ogni dettaglio sono affascinanti.
Sono d'accordo sulla creatività delle immagini purchè ci sia originalità e bellezza come nel suo caso.
Rinnovo i complimenti per la mostra da poco presentata da FC.
Arnaldo Pettazzoni Arnaldo Pettazzoni Messaggio 7 di 343
0 x grazie
Link
Unico più che raro.... nell'oceano dei colori, delle forme, delle espressioni creative nel mondo della fotografia come nella pittura, chi ama questi mondi di solito arriva al traguardo con una consapevolezza nel dire..... questa tela è un van gohg...questa foto e di melchionda.
Ecco!!!!! sei praticamente unico.



Messaggio Modificato (20:42)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 343
0 x grazie
Link
Ciao Nazario,
sono sostanzialmente d'accordo con quanto affermi nella tua premessa, credo che il risultato finale sia quello che conta.
Ci sono poi scelte personali che uno fa ma ormai si parla di immagine non tanto di fotografia, la fotografia è un mezzo per arrivare all'immagine.
Personalmente nei miei lavori preferisco lavorare col mezzo fotografico per creare i miei effetti che poi lavoro con photoshop per esaltarne i colori, te ne allego uno per farmi capire

[fc-foto:20729139]

ciao e grazie per la superba iniziativa
Eras



Messaggio Modificato (12:48)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 343
0 x grazie
Link
mi permetto di segnalarti


carrello della spesa carrello della sp… faustino roncoron… 12.03.10 5
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 10 di 343
0 x grazie
Link
Sono esultante e nello stesso tempo stupefatto di tanto ardire nella trasfigurazione del tema della crocefissione. Mi viene voglia di lavorare a 4 mani con Erasmo che è certamente allineato stilisticamente al tema del forum. Ci ritorno sopra dopo aver meditato.
Espongo il mio crocefisso:

[fc-foto:15226128]

Crocefisso fotografato quasi al buio in una chiesina sperduta e abbandonata sui colli bolognesi.
Questa immagine acquista, nella sua luce di colori sovrasaturi,una sua dignità che nulla ha da invidiare rispetto alle immagini delle icone ricche e famose dei luoghi di culto rinomati e più frequentati.
Non mi ricordavo più come si prega.
Sono affezionato a questo quatrittico elaborato in camera oscura digitale con una immagine catturata a per caso durante una passeggiata e improponibile per qualsiasi raappresentazione fotografica.

Inserisco il commentodi Lucy Franco come parte integrata dell'Opera, accompagnata da John Coltrane in:

"A LOVE SUPREME....IS GOD" ad Antibes (1965)
http://www.youtube.com/watch?v=92T4DQqQApE
Nel silenzio delle parole scritte del salmo su You Tube
http://www.youtube.com/watch?v=CpID_ZhA ... re=related
Nel parlato con musica
http://www.youtube.com/watch?v=cT6-YtO_3G0

"Il cromatismo magnifico nelle sue varianti di tonalità,
esalta e arricchisce il Simbolo per antonomasia,
donandogli e consentendo una lettura molto personale fatta di vibrazioni che arrivano direttamente dal colore.
L'immagine così trattata, una immagine magistrale,
un messaggio e un suggerimento per l'emozione che ogni volta suscita in noi l'archetipo"
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 11 di 343
0 x grazie
Link
Mi sono permesso di continuare il lavoro di Erasmo

[fc-foto:20800273]

Cosa ne dice l'Autore primario e cosa ne pensano altri?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 343
0 x grazie
Link
sono entusiasta ...

ti segnalo un'altro personaggio di notevole spessore, secondo me.


[fc-foto:20615448]


poi ne parliamo delle 4 mani

Eras
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 13 di 343
0 x grazie
Link
Dallargine Enrico va segnalato e coinvolto. Ha un portfolio fantastico: una perla

[fc-foto:20474070]




Messaggio Modificato (8:42)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 343
0 x grazie
Link
Devo far mente locale e mi ci vorrà un pò di tempo per focalizzare, se ne ho il tempo, alcuni concetti.
Per il momento posso solo dire che sono come un piccolo pianeta che ha scoperto la vita dove pensava non esistesse.
Ogni volta che mando un segnale un segnale ricevo (su fc). Lo so che non è vita vera.
Però è quel tipo di vita che vorrei quando guardo un cielo pieno di stelle.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 343
0 x grazie
Link
visto che il magister è arrivato?
mi permetto di chiamarlo così, ci tengo alle sue opinioni e ogni tanto mi martella di brutto ;-)))
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut