TRA PITTURA E FOTOGRAFIA: DOPO 150 ANNI

<1 ... 1920212223>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Paolo Zappa Paolo Zappa Messaggio 331 di 343
0 x grazie
Link
Ti ringrazio per l'invito, Nazario. Ho letto per un po' il forum e quando sono arrivato al punto in cui i discorsi si sono notevolmente ingarbugliati, ho saltato il resto a piè pari, dato che le discussioni senza costrutto, a mio parere sono inutili. Ho letto l'ultimo intervento qui di Laura, e, devo dire, mi trovo d'accordo con quanto dice.
Sai quanto stimi te ed il tuo lavoro, e ti auguro di continuare con lo stesso entusiasmo, anche se sono perplesso sul seguito che i tuoi sforzi potranno avere......dopo la lettura, pur sommaria, delle discussioni di cui sopra!!!
Buona fortuna, con stima ed amicizia, Paolo.
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 332 di 343
0 x grazie
Link
[fc-foto:20250044]

Una bella immagine fantasiosa e ricercata nei colori nella fuga delle linee. Si presta ad un intervento fotopittorico di cui chiedo il permesso



Messaggio Modificato (18:38)
Alfredo Mancini Alfredo Mancini Messaggio 333 di 343
0 x grazie
Link
Ciao Nazario,
puoi usare la mia foto tranquillamente...mi fa molto piacere....Alfredo:-o)
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 334 di 343
0 x grazie
Link
[fc-foto:19906221]


Scelto dal Sig.XX per ingrandimento 100x80, montato su plexiglas e appeso nell'ufficio del direttore della Banca XX in coppia col


[fc-foto:19816231]
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 335 di 343
0 x grazie
Link
Ricevo questo messaggio da una "amico di FC":
"Nazario, dovresti saperlo che quando si propone qualcosa di completamente nuovo e molto diverso dal solito.... si ricevono valanghe di critiche.
Si chiama libertà di parola e di pensiero.
A qualcuno piacerà a tanti altri no.
Io credo che tu in fondo sia un artista alquanto (non totalmente) incompreso ma non fare l'errore di dare l'impressione di voler "imporre" ... o altro.

Hai avuto una grandissima soddisfazione e non te ne sei accorto ?
Giancarlo Parisi ha scritto qualcosa di molto significativo!!
Ha persino fatto delle citazioni e credimi... non è cosa da poco.
Poi ci sono gli "ottusi"... ma veramente credi di riuscire a fargli comprendere che il mondo è bello perchè è vario?
Così rispondo:
"Caro xx io ho nel DNA il gene del maestro di scuola, mio nonno era "Lu Maistru" a S.Nicandro Garganico, l'unico maestro elementare del paese fino a 92 anni. Io sono stato fino a 70 anni il "professore" per 45 anni agli studenti della Facoltà di Medicina di Bologna.
Mi piace insegnare gratis per il piacere di vedere crescere l'allievo.
Tuttavia esiste la "sindrome del beneficato" dove da secoli l'allievo uccide il maestro, ecc.
Vorrei tanto essere per una volta l'allievo e ho cominciato così in FC dove devo ancora imparare molto per poterlo insegnare: non ne posso fare a meno e mi sento nutrito solo se insegno per essere ucciso e rinascere.
Non ti preoccupare sono anch'io un allievo beneficato e fino ad ora sono riuscito a non uccidere il mio Maestro. Ma non è detto...........
Un caro abbraccio
NM
PS
Rimango in FC e tengo su questo Forum quasi da solo dove tutti possono intervenire per insegnarmi.
Se come tu dici esiste libertà di parola fino ad ora ho fatto centinaia di commenti solo alle foto belle. Ho ricevuto molti commenti negativi che mi hanno fatto crescere. Ora sono in grado di commentare anche le foto dove sono palesi gli errori per non lasciare lo sprovveduto fotografo eternamente nella sua mediocrità: non me lo potrei perdonare essendo vicino alla vita eterna dove sarò condannato a vedere solo foto brutte ed essere obbligato a dire che sono belle.



Messaggio Modificato (3:25)
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 336 di 343
0 x grazie
Link
FOTOGIOCO PITTOGRAFICO SEQUENZIALE

Col permesso dell'Autore

[fc-foto:20250044]

FASE INIZIALE DELLA SEQUENZA
La serendipity mi è congeniale e mi permette di vedere oltre. Qui ha giocato serendipitario il nucleo focale dell'originale: i colori sommessi e occulti degli ombrelli ma non sapevo come avrei potuto gestire le forme indefinite degli stessi

[fc-foto:20949996]

Carlo Schicchio, oggi alle 7:28
Ottima variazione mi piace molto un saluto Carlo
-
-
DOPO CENTINAIA DI FASI INTERMEDIE

[fc-foto:20959989]

-
-
FASE ESTREMA DELLA SEQUENZA
I colori sono esasperati all'estremo e ho potuto intravvedere alcune forme: silouette e girandola

[fc-foto:20950201]

Elvy Cicalese, oggi alle 7:54
Complimenti Nazario per questo tuo lavoro che trovo molto ben realizzato ed accattivante
Giorgio Peracchio, oggi alle 8:05
Questa è davvero magnifica, per me la meglio di tutte
Lorena Torregiani, oggi alle 8:08
bellissima! un caleidoscopio di colori fantastici!
...
...

[fc-foto:20960242]


[fc-foto:20960232]




Messaggio Modificato (6:56)
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 337 di 343
0 x grazie
Link
===============
N° 8
===============

Dal ciliegio di Donato


[fc-foto:20721020]


Pittografia dall'immagine di Donato Palumbo

[fc-foto:20884457]


[fc-foto:20884940]


[fc-foto:20885146]


[fc-foto:20975491]


L'immagine è stata ottenuta con 18 passaggi primari e almeno 30 secondari intermedi con CS4: tempo di esecuzione oltre 4 ore.

Mi ha attirato la goccia. Se avessi avuto a disposizione l'originale ad alta definizione facendo un blow up sulla goccia si sarebbe potuto vedere il mondo circostante.
Provaci Donato



Messaggio Modificato (20:54)
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 338 di 343
0 x grazie
Link
IL FOTOGIOCO CONTINUA

[fc-foto:20875602]


[fc-foto:20998681]


[fc-foto:20998721]




Messaggio Modificato (23:48)
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 339 di 343
0 x grazie
Link
FOTOGIOCO che continua


[fc-foto:20721020]
CILIEGIO DI DONATO PALUMBO


[fc-foto:20884940]


[fc-foto:20885146]


[fc-foto:20937500]


[fc-foto:20975491]


[fc-foto:20998870]


[fc-foto:20998960]


[fc-foto:20999032]


[fc-foto:20999049]


[fc-foto:20999066]


Continua



Messaggio Modificato (10:33)
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 340 di 343
0 x grazie
Link
[fc-foto:21066111]


[fc-foto:21151651]


[fc-foto:21151665]


[fc-foto:21151680]
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 341 di 343
0 x grazie
Link
La pittura e la fotografia,qualcuno disse(forse Sgarbi) che la pittura e' senza tempo mentre la fotografia il tempo lo sottolinea.
Guardando un ritratto dipinto,non pensiamo all'epoca della sua realizzazione o del personaggio che rappresenta,guardando una fotografia,la prima cosa che pensiamo e'...questa è stata scattata nel....
Nazario Melchionda Nazario Melchionda Messaggio 342 di 343
0 x grazie
Link
[fc-foto:21783889]

Proposta per la copertina
Quindi il Team di FC apprezza?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 343 di 343
0 x grazie
Link
nel 90 % dei casi le foto vanno in copertina in modalità random, scelte dal sistema nazario.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut