FC YEARBOOK 2011

<12345 ... 7>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 1 di 103
0 x grazie
Link
FC YEARBOOK 2011

Con la collaborazione dello staff di fotocommunity Italia, riprendo un’idea di qualche tempo fa che tutti certamente ricordate: la realizzazione di un libro fotografico che raccolga le nostre foto pubblicate sul sito.
Rispetto alla precedente esperienza di “Sinergie Visive” questo nuovo progetto avrà delle significative novità. La prima, la più importante, è la costituzione di una “giuria di qualità” che visionerà e sceglierà le fotografie che giungeranno in forma anonima e in formato non compresso. Quelle che riceveranno la maggioranza dei consensi avranno il diritto alla pubblicazione.

Potranno partecipare tutti i generi fotografici con unica distinzione tra colore e bianco e nero.

Ogni utente potrà inviare fino a 2 foto pubblicate su fc.it nel corso del 2011.

Le foto inviate non dovranno avere né firma né cornice (pena l'esclusione).

Le foto dovranno essere inviate a me a questo indirizzo email fcbookyear@gmail.com nelle modalità che andrò in seguito ad indicare.

Potete mandarmi le fotografie a partire dal ....... fino al 10 gennaio.
Non appena la giuria avrà selezionato le pubblicheremo le foto scelte in un forum.

Sto valutando la possibilità di stampare diversi formati del fotolibro, partendo da una versione poket più economica (18x18) ad una versione più grande (20x25) stampata su carta premium opaca; per favorire l’acquisto da parte del maggior numero possibile di persone perché anche questa volta l’intero ricavato delle vendite del libro sarà devoluto ad una onlus: "My name is help", a cui si dedica da anni Massimo Mannucci - http://www.mynameishelp.org

Ciao a tutti



Messaggio Modificato (21:33)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 2 di 103
0 x grazie
Link
MODALITA' D' INVIO FOTO

- creare una cartella con il proprio nome e cognome, allegare le 2 foto (non è obbligatorio mandarne 2)in formato jpeg a 300 dpi con profilo colore S-RGB salvati da photoshop come jpeg a qualità 12 (massima)
con dimensione di preferibilmente di 4000px per lato lungo (e comunque non inferiore a 3500 px - lato lungo)

Nominare la cartella col proprio NOME_COGNOME, per le immagini basta rinominarle solamente 001 e 002,un file semplicissimo txt con dentro
i TITOLI delle Fotografie Nome e Cognome, città di residenza, sito web personale o di riferimento per le proprie fotografie (nel caso di fotocommunity potete copiare per esteso la stringa nel browser relativa alla vostra FOTOHOME ) ed infine una e-mail valida come vs contatto.

A questo punto zippate la cartella con tutto il suo contenuto (files immagini e txt) ed inviatela tramite il servizio gratuito http://www.yousendit.com
all'indirizzo di posta elettronica fcbookyear@gmail.com
non inviate MAI direttamente la cartella zippata direttamente all'indirizzo di posta elettronica !!!!!

Buon lavoro!!!



Messaggio Modificato (22:02)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 103
0 x grazie
Link
non capisco il concetto di giuria segreta ... non si è mai visto che in un concorso, quale questo è di fatto, non si conosca il nome dei componenti della giuria .

lo trovo poco chiaro fonte di possibili,anzi meglio dire certi fraintendimenti e per dirla chiaro il classico segreto di pulcinella.

se la giuria si istituisce chi partecipa deve conoscere il nominativo dei componenti. E' semplice .... e non si devono dare giustificazioni o trincerarsi dietro concetti astrusi per argomentare l'esclusione. una giuria non da mai spiegazioni su quello che scarta casomai motiva su chi vince

se si ha paura di esporsi per non "rovinare i rapporti fra gli utenti" schermandosi dietr un velo di (ipotetica) segretezza direi che si considera più importante il fatto di mantenere i soliti rapporti invece che di assumersi le proprie responsabilità sianella scelta delle immagini che nel rapporto con terzi. chi giudica implicitamente sa che scontenterà qualcuno ma questo se il compito affidato è svolto con serietà scienza e coscienza non dovrebbe costituire un problema. se una foto non è scelta significa che non è stata ritenuta meritevole della pubblicazione. punto.



Messaggio Modificato (9:08)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 4 di 103
0 x grazie
Link
@Luca
ho scelto io di far rimanere i giudicanti anonimi solo per evitar loro eventuali, ma secondo me certe, richieste di spiegazione da parte del giudicato di turno che ritiene che le proprie foto sia capolavori ....nessuna paura di esporsi.

Dici benissimo "una giuria non da mai spiegazioni su quello che scarta... ". E ripeto la scelta è stata mia per evitare loro un ulteriore lavoro perché gia quello di visionare tutte le foto richiederà non poco tempo. ciao :-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 103
0 x grazie
Link
nel regolamento si dovrebbe indicare chiaramente che il giudizio della giuria è inapellabile , logico, e che non verrano fornite spiegazioni in merito alle scelte effettuate, altrettanto logico.
mi pare che il tutto risulterebbe maggiormente " trasparente" quando le cose vengono fatte in segreto ... a me non piacciono molto.
e se a qualcuno non va bene ... non partecipa



Messaggio Modificato (13:14)
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 6 di 103
0 x grazie
Link
Personalmente neppure concepisco l'idea di una "giuria segreta".
Per questo motivo, a prescindere della valenza sociale del progetto, non parteciperò.
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 7 di 103
0 x grazie
Link
Ma dai su, cerchiamo di non fate polemiche, donato ci sta mettendo il cuore in questo progetto, non lo fate affondare come le altre volte...
@luca fai il bravo sennò vengo a Genova
cristiano tortone cristiano tortone Messaggio 8 di 103
0 x grazie
Link
ivano,siamo solo all'inizio mi sa...... :-/
- René - - René - Messaggio 9 di 103
0 x grazie
Link
Sono d'accordo con Ivano...
Mi pare non succeda nulla di grave se le proprie foto non vengono selezionate... semplicemente non sono piaciute alla "giuria" o non sono state ritenute idonee allo scopo...
se poi, perchè questo è possibile, alcune foto sono state selezionate per "simpatia", anche in questo caso, poichè, di fatto, non c'è posta in palio, mi sembra non sia un dramma...
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 10 di 103
0 x grazie
Link
Una cosa è certa,Donato si sta dando da fare in perfetta buona fede per ripetere la prima bella esperienza di Claudio con sinergie visive e sempre a fin di bene,tutto è perfettibile,diamo una mano in modo costruttivo senza partire con baionetta in canna.
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 11 di 103
0 x grazie
Link
Nessuna "baionetta in canna" Ettore.
E' stato esposto, con ricchezza di particolari, un progetto i cui buoni propositi non sono in discussione.
detto progetto è tuttavia supportato da un regolamento su cui mi sembra si possa liberamente dissentire (anche per, eventualmente, migliorarlo).
Al solito sembra invece che le (poche) voci di dissenso non sono gradite.
Neocle Giordani Neocle Giordani Messaggio 12 di 103
0 x grazie
Link
Senza baionette e senza canne:
perchè sostenere che

"l’intero ricavato delle vendite del libro sarà devoluto ad una onlus"

quando invece solo pochi euro finiranno nelle casse della onlus medesima?
Francesco Torrisi Francesco Torrisi Messaggio 13 di 103
0 x grazie
Link
visto l'andazzo già alla partenza se fossi della giuria..."pretenderei" l'anonimato...

;o)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 14 di 103
0 x grazie
Link
@Carlo
non avere una risposta immediata non è indice di non gradimento ... sto cercando di rispondere anche a chi mi scrive in privato e i suggerimenti sarranno presi in considerazione e nel limite del possibile attuati, ma tu hai chiuso il tuo intervento con una chiusura "non partecerò" ...e non è certo mio compito pregarvi
Francesco Torrisi Francesco Torrisi Messaggio 15 di 103
0 x grazie
Link
@ Noecle

si parla di ricavi dando per ovvio e scontato che i costi di stampa comunque ci sono e si dovranno pagare per avere il book così come è avvenuto per la precedente esperienza in comune di FC (Sinergie Visive)...è il di più (la differenza tra costo di stampa e il prezzo di acquisto del book, che per comodità viene definito "ricavo" anche se impropriamente, in quanto tale è l'unica parte che può essere destinata a qualcuno) che chiaramente sarà devoluto nella sua TOTALITA' alla onlus...quanto maggiorare il prezzo di vendita credo si possa discutere....

(solo se vedremo Donato prossimamente scattare con una Hasselblad a dorso digitale allora avremmo da ridire...)



Messaggio Modificato (17:20)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut