... Paola Mischiatti (Slow Motion)

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Andrea Minichini Andrea Minichini Messaggio 61 di 100
0 x grazie
Link
Analisi logica? Cosa c’è di logico nell’Emozione…niente….l’accadimento e sottocorticale..incoscientemente incontrollabile....,dove ha sede istinto e bisogni,fame sete caldo freddo sesso sopravvivenza…ecc.
L’aria che orbita e inpregna le tue foto dando colori tuoi ma proiettando colori miei è tenue….ma l’associazione che fai con formenonforme ..vedo non vedo..con fumosità nebbiose e sfocati mossi.
Il contenuto….e..
osservare questa simbiosi colloquiale ..incisa d’intimo…questo deserto e acqua..di sabbia liquida patinante le tue opere…e gli anfratti bui indecifrabili come un messaggio criptato del tuo essere anatomicamente ideale…e dunque del tuo corpo…quando è….e non solo...
consuma calorie…produce zuccheri dalle proteine e grassi…per inondare di piacere endorfinico….il cervello..la parte piu di mistero irrisolto….magica perché non conosciuta tutta…..talamo …nuclei..calloso..
Sistema limbico…amigdala….tronco…ecc.
Attraverso circuiti antichi quanto e piu dell’Uomo…..guardando …vedendo ed in fine sentendo…le tue opere…si percorrono e quindi rivivo …………..il basico….il radiceo che mi alberga….ci alberga…
Perché nelle tue foto ….ripeti forme …angoli…spazi vuoti e pieni..luci ..ombre…..come un progetto architettonico primordiale preominide……
Strutturato nel tempo e codificato nel DNA….lentamente
Ma cos’è questo che ….ripeti d’ancestrale nelle tue foto?....che di radiceo ne sento il profumo?
La Caverna….il suo fuoco…il calore protettivo..la sessualità selvatica…la volutta di starci….sicuri….
Lontano dalle fiere coi denti a sciabola….veloci come frecce…
Ma anche..La Caccia…nuda e cruda….per sopravvivere….adrenalina d’agguato…
Encefaline del Pasto…..
Tutte Emozioni come antiche pietre…su cui siamo e sono strutturato….edificato.
Ecco la mia emozione quando……ti guardo…..ecco il perché…
Il come…il dove….il quando..mio……ma sono percorsi emozionali comuni
Secondo me….alla base….del concetto di bellezza….ma questa è un’altra storia)
Ti abbraccio.-))

Ps …ti ho detto…e risposto
Ma adesso Una richiesta……..sta calma e diplomazia…..sempre..
Bè….provaci almeno)
A

ri PS.....vorrei...si dice vorrei!!....-9))))))))))))))))))))))))
A



Messaggio Modificato (16:16)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 62 di 100
0 x grazie
Link
...meno male che quando si guardano delle immagini...non c'è il sonoro...

(già bastano le stupidaggini che si scrivono...comprese le mie...ben inteso...:)

P.S.:....bellissime sempre le tue immagini Paoletta...non tanto perché emozionano...ma perché spesso sono molto belle e intelligenti...a prescindere da quello che sai o non sai...da quello che sei o non sei...

mi piaceva ripeterlo...:))))

ciao, laura
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 63 di 100
0 x grazie
Link
Dottore...sono in iperventilazione....
mi dai due giorni?
poi ripasso

G
R
A
Z
I
E
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 64 di 100
0 x grazie
Link
Apprezzo cara Laura..apprezzo!!!!

:DDD
Andrea Minichini Andrea Minichini Messaggio 65 di 100
0 x grazie
Link
.-)...si ma fa la brava.-)))))))))))))
laura fogazza laura fogazza Messaggio 66 di 100
0 x grazie
Link
bene...mi fa molto piacere che apprezzi, Paoletta! :DD

...ma vedi pure di seguire i buonissimi consigli...di chi è più "vecchietto" di noi...sai dicono che in genere siano saggi...:DDDDD

ciao!
Mehran Falsafi Mehran Falsafi Messaggio 67 di 100
0 x grazie
Link
@Andrea, sono in subventilazione, e di giorni te ne chiedo quattro, perché la slow mi copre il vento;) ***
---
@Laura, carissima, magari si trattasse di solo due consigli, ma anche se così fosse questo sarebbe stato il luogo meno appropriato per spartirli, da cui l’affermazione di Paola di essersi sentita perennemente ignorata dal soggetto che poi viene a scegliere proprio uno spazio dedicato a lei per intavolare argomenti, per carità validi e pieni di buoni propositi, ma non ritenuti inerenti, o comunque non graditi da lei in qualità di protagonista.

Questa è una rubrica di conoscenza specifica e personificata cui soggetto di curiosità sarebbe l’intervistata, con tanto dei riflettori addosso, non un tema proposta nel forum su cui si accende una luce e tutti intorno a discuterne. Ben venissero temi, suggerimenti e curiosità con tanta di buona fede, ma se l’intervistata ti risponde, secco e chiaro, e poi aggiunge di non averne interessi nel approfondire oltre, l’atto di insistere non risulta altro che provocatorio, anche se non fosse nelle intenzioni del proponente, su cui personalmente riservo qualche ragionevole dubbio;)
I monologhi senza fine, anche quelli più sacri e santi, si fanno altrove. I consigli si danno se richiesti, se non in virtù di una certa e condivisa autorevolezza, perché altrimenti sembrano, a ragion veduto, nient’altro che forzature. Le interviste si fanno in due non da soli, per quelle c’è la rubrica di Marzullo!

Paola è un “discutibile” artista d’indiscutibile talento, su cui si possano riempire intere pagine di discussioni, non tanto perché lei stessa le susciti, ma perché è la rappresentazione emblematica di un certo tipo di disaggio comunicativo nei soggetti che faticano a farsi capire, e spesso anche accettare, proprio perché sono anomali rispetto ai linguaggi comuni, figuriamoci alle cattedre!

Lei è complicata, sì, ma questo non è poi così complicato da capire! Se non per chi ritiene che ci sia un modo intellettuale persino per spalmare la marmellata sul pane!

Vogliamo davvero credere che tutto debba per forza passare dal buco dell’ago della antologia dell’arte ed ogni genere di artista debba con quel ago cucirsi addosso un abito cerimoniale, altrimenti non ritenuto artista?! Il mondo è pieno di artisti che magari studiando rafforzerebbero, con beneficio del condizionale, i loro rendimenti artistici, ma questo non è mai gratuito, scontato e privo di rischio!
Esistono delle teorie che ritengono insufficiente e addirittura pericolosa la base innata del talento, in quanto fonte di discriminazione sociale, altre sul lato opposto che sostengano l'apprendimento mediato dai fattori culturali e sociali rischino di stigmatizzare coloro che non si adeguano, additandoli come pigri, o nel caso di quella là, testardi e ribelli…
Non c’è alcun dubbio sulla discutibilità dell’argomento, ma da lì a pretendere di avere la esclusiva del sapere, o di cosa si debba per forza disquisire, ci corre davvero!

Le sregolatezze di Mozart, ad esempio, non affascinano di meno rispetto alla sua genialità musicale. Nonostante il suo nome venisse accostato a Beethoven quale l’indiscutibile icona della musica classica, assunse e tuttora assume lo stremo della popolarità proprio perché fu un fenomeno di costume! La sua breve vita e soprattutto la sua condotta stimolò la curiosità di intere generazioni non aventi un rapporto esclusivamente professionale con la musica.
Il suo singolare approccio all’ apprendimento, mai prevalso al suo genio, fa sì che nessuno si ricorda di quest’ultimo senza rammentarsi delle sue sregolatezze!

Stendhal, che spesso si occupò d’indagare ed scrivere sulla vita di Mozart, in un libro sulla sua vita comincia spiegando che "Il padre di Mozart - a sua volta musicista, membro del gruppo di maestri al servizio del principe arcivescovo di Salisburgo - ha avuto un'enorme influenza sul singolare destino di suo figlio, di cui ha sviluppato e forse modificato le inclinazioni".

Quest’ultima affermazione rende quantomeno discutibile quanto un talento, per carità e per quanto meno extraterrestre rispetto al genio di Salisburgo, possa essere influenzato ed inclinato in seguito agli insegnamenti. Sarebbe da pazzi ritenere che l’insegnamento non fosse indispensabile, sia poco utile o persino dannoso, ma è altrettanto inverosimile negare la presenza delle eccezioni e fenomeni che non rientrino, almeno in determinate fasi della crescita artistica, nella norma.

---

Leggete che carezza per l’anima questo aneddoto su piccolo Mozart, sempre riportato da Stendhal:

"Mozart padre tornava un giorno dalla chiesa in compagnia di un amico; a casa trovò suo figlio impegnato a scrivere musica. "Che stai facendo, figliolo?", gli chiese. "Compongo un concerto per clavicembalo. Ho quasi finito il primo tempo." "Vediamo un po' questo scarabocchio." "No, vi prego; non ho ancora finito".
Ciononostante il padre prese il foglio e mostrò al suo amico un groviglio di note che si riuscivano a stento a decifrare a causa delle macchie d'inchiostro. A tutta prima i due amici risero bonariamente di quello sgorbio; ma ben presto, dopo che Mozart padre lo ebbe osservato con un po' di attenzione, i suoi occhi rimasero a lungo fissi sulla carta, e alla fine si riempirono di lacrime d'ammirazione e di gioia. "Guardate, amico mio", disse commosso e sorridente, "come è tutto composto secondo le regole; è un vero peccato che questo brano non si possa eseguire: è troppo difficile e nessuno potrà mai suonarlo".



Messaggio Modificato (2:17)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 68 di 100
0 x grazie
Link
@Meheran

carissimo...infatti il mio era "un ennesimo consiglio"...assolutamente ironico! :DD

...proprio perché non credo affatto, come te, che in questo spazio qualcuno debba e possa arrogarsi la possibilità di...dare consigli...o di dire a qualcuno cosa deve fare o meno...
nè tantomeno sia giusto fare monologhi vaneggianti...alla Marzullo"...né contro, né ancor meno pro....



...in questo senso, personalmente, penso che abbia ragione Luca...quando diceva: "ma non si era qui per fare delle domande all'autrice?"

buona continuazione....:))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 69 di 100
0 x grazie
Link
Luca ha sempre ragione
Luca qui dentro ha il veto assoluto..
Luca quando posta una foto verrrebbe commentato con filippiche assurde anche se postasse la foto di una scimmia urlatrice che si gratta il sedere...
Tuti commentano Luca
solo perpoter dire" anch io interagisco con un illumitato come lui"

Io Lucalo ammiro..è polemico ma saarrivare dritto al punto
Con lui mi sn fatta delle sane chiaccherate.

Però Luca ed altri dovrebbe correggere un pò certe cadute di stile

Agorà-Progetti: "Never Again 1" di Slow Motion, Fabrizio Caron, Michela Longo Agorà-Progetti: "… fotocommunity.it 27.07.11 21


avvenutein sede di Agorà
io capisco l osservazione, la critica feroce..ma non tollero i bivaccamenti e le risatine dinanzi ad un progetto in cui credo.Una foto di valenza sociale....questo no.
Proprio da Luca edaltri illuminati poi.
suvvia.
Non credo possiate darmi lezioni di stile o cultura fotografica.
Amen
laura fogazza laura fogazza Messaggio 70 di 100
0 x grazie
Link
@Paola

...bè...su parte di quello che hai detto...non sono d'accordo...personalmente, ad esempio, non commenterei mai qualcuno solo perché è bravo...a prescindere...

è anche vero che...trovare qualcosa di veramente interessante da commentare...è sempre più raro...ormai...

ed è anche vero che a volte...taluni possono anche permettersi di postare una scimmia urlatrice...e sarà centomila volte più interessante...di una foto..."cosiddetta" impegnata...

...quindi...no...non sono d'accordo con te...nessuno ha diritto di veto...nessuno è un "intouchable"...ma ceramente là dove c'è più esperienza e perizia e intelligenza o sensibilità (dipende dai casi) ...si guarda e si cerca di capire...se è possibile...si chiede...a volte semplicemente si parla...

(scusa l'intromissione...ma così come non sopporto i predicozzi o le esaltazioni "mistiche"...non amo le affermazioni generiche...e quindi ho voluto precisare...visto che ho criticato e citato...ed io non mi riferivo certo solo a Luca...:DDD )



Messaggio Modificato (13:05)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 71 di 100
0 x grazie
Link
Fai pure...questo spazio è di tutti
usalo a tuo piacimento Laura
:)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 72 di 100
0 x grazie
Link
...e comunque...è proprio vero che la personalità conta davvero molto...a volte (non sempre) molto più della tecnica...o della consapevolezza o meno che di essa si ha...:DDD

(secondo me...ovviamente...:)))
Mehran Falsafi Mehran Falsafi Messaggio 73 di 100
0 x grazie
Link
<< Alle spese degli oratori, de’ poeti, degli attori drammatici vivevano presso i Greci ed i Romani degli individui detti laudiceni, pagati per applaudire i pezzi teatrali e le “arringhe” pubbliche! >>

Poco fa ad un utente che mi scriveva in privato - non immischiato in questa scadente e deprimente discussione, deragliata ad arte sulle solite stupidaggini alludendo alle presunte doti dei soliti “ignoti” e trasformando questa rubrica come tanti altri spazi di interesse comune nel solito stage improvvisato e forzato con i soliti ignoti protagonisti – scrissi che non avrei risposto alle punzecchiature trasversali, proprio perché ritenevo che così facendo la rubrica si sarebbe allontanato ancor di più dai suoi propositi d’origine. Ma ormai chi ci teneva a trasformarla ci è riuscito, a forza del logorio e ambiguità veltroniane! Dalla serie “ quasi assolutamente d’accordo con te, ma…” !!

Sembra a questo punto che tacendo si passi per assuefatti! Così non è, ci si può giurare!

Non a caso avevo iniziato il mio primo intervento dicendo di aver sentito un brividi addosso leggendo il nome di Paola da intervistare. Non a caso le ho posto sì una domanda, ma io stesso le ho chiesto di non rispondere in quanto la trasformazione della rubrica, conoscendo i soliti ignoti, era già evidente. Non a caso avevo previsto, visto e conoscendo i soggetti, che in questi spazi se non distribuisci per tempo il veleno per i roditori fastidiosi ormai di tradizione ti becchi il solito teatrino con i soliti attori ed i soliti laudiceni!

Quindi, prego, a disposizione, si spostino pure “taluni” interviste, tra l’altro ancora in corso altrove, direttamente qua e ci si faccia sentire per l’ennesima volta la celebre quinta sinfonia sovrapponendola a questa scarsa suonata di Rock on the road!

Pronti per deliziarci con gustosi assaggi di “esperienza” , “perizia” “l’intelligenza” e <> altrui - banale dire da elefante in un negozio di cristalli, ma vista la banalità che va di moda vestita da cerimonia alle corti dei principi - e quindi si dica, ma per favore, senza nauseante ambiguità e distorsioni diplomatiche, di che dobbiamo parlare ?! una intervista a ….. ?
laura fogazza laura fogazza Messaggio 74 di 100
0 x grazie
Link
...sai Mehran...ammetto di non aver capito di cosa stai parlando in questo tuo ultimo intervento...

ma poiché hai citato gli aggettivi che io ho usato nel mio ultimo post

("...ma ceramente là dove c'è più esperienza e perizia e intelligenza o sensibilità (dipende dai casi) ...si guarda e si cerca di capire...se è possibile...si chiede...a volte semplicemente si parla...")

...peraltro da me usati in una frase che non si riferisce a nessuno in particolare...ma che illustrano francamente ciò che a me sembra un'ovvietà...

ti ho chiesto in privato di chiarirmi se puoi il tuo pensiero...


(in privato...proprio perché mi sembra che qui si stia andando proprio fuori tema...o no?)
Mehran Falsafi Mehran Falsafi Messaggio 75 di 100
0 x grazie
Link
no!, se mi chiedi una risposta secca!
No affatto! se devo raddoppiare, ma non sto a ripetermi visto che più volte mi hai ritenuto “incomprensibile”, quindi ti chiedo gentilmente di rileggere, altrimenti si rischia che d’incomprensibile te ne trovi dell’altro!

A me sembra di essere stato chiaro, e dio sa quant’altra chiarezza ce ne vorrebbe; non vorrai che del compito mi occupi solo io, e con questo mio fenice italiano!

In privato, mia cara, confesso che più volte ho desiderato di’incontrarti, spruzzare del limone nelle tazze profumate del tè e chiacchierare.
Qua invece devo dire ci credo poco all’espediente “generico” nelle tue affermazioni, ma detto questo mi faccio subito mia culpa e mi scuso per il processo alle intensioni. Anzi, a dire la verità, il mio incomprensibile rispondere a tono non è che poi mi soddisfi trovandoci gusto, al contrario! Ritengo che certi comportamenti possono e debbono rientrare nelle regole di buon senso, proprio per lasciare che i noti doti di ognuno di noi possano favorirci al meglio.

Con stima!



Messaggio Modificato (16:22)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut