Riflessioni su FC.it

<123456 ... 20>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
patrizia gasparini patrizia gasparini Messaggio 31 di 297
1 x grazie
Link
che modo educatissimo e sensibile ha Antonio Turi,,,,cose davvero rare di questi tempi,,,leggere una lettera cosi', fa vedere tutto molto piu' pulito e, come si dice, il bicchiere mezzo pieno,,,
Gianpaolo Giambuzzi Gianpaolo Giambuzzi Messaggio 32 di 297
1 x grazie
Link
Citazione: patrizia gasparini 04.11.13, 22:33Al messaggio citatonon avevo mai guardato delle foto della Germania, ma davvero, sono senza parole!!!!ci sono delle foto fantastiche e in pochi giorni vengono votate,,,c'e' poco da essere titubanti di fronte a simili capolavori!!
sono riuscita a vederle tramite sempre il profilo dell' autore di cui parlavo piu' su, d' altra parte, nn saprei nemmeno dove cliccare x vedere le fotocommunity straniere... :(((
ora mi rendo conto di quello che intendete dire riguardo le votazioni Italia


Buongiorno Patrizia, non ho guardato esattamente da quanto tempo sei in Fc, ma posso dirti che...

Il Signore Degli Anelli

Hai presente la terra di mezzo? Sì, sì, proprio quella chiamata anche la terza era... dove un pugno di uomini fatto di maghi, nani, ecc. ecc. riuscirono ad impedire al malefico Sauro di riprendere possesso dell' anello? Fonte di forze malefiche che avrebbero reso il mondo schiavo di ogni genere di malignità?

Facendo riferimento alla storia citata, in FC e' successo esattamente l' opposto, nonostante le numerose avvisaglie da più parti, in diversi modi possibili, includendo moniti da persone qualificate nel campo della fotografia, si e' voluti andare a sbattere contro un muro fatto di ignoranza e incapacità che si e' tradotto, magari non in un INFERNO BIBLICO, pero' sicuramente in una mancata occasione per chi nelle sue pochezze (culturali) ora non può che sguazzare.

Cambia il "tipo" d' inferno, ma le favole servono a comprendere anche questo.
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 33 di 297
4 x grazie
Link
Carissimi tutti, ho letto con interesse i vostri interventi. Come alcuni di voi sapranno, io sono su questo sito dal suo primo giorno di vita, e per un lungo periodo ho anche fatto parte dello staff, quindi credo di conoscerlo abbastanza bene nell'insieme della sua storia e della sua durata.
Voi tutti parlate di una "vocazione commerciale" del sito e puntate la vostra attenzione sulla Galleria, quasi fonte e ricettacolo di tutti i mali attuali. Io mi permetto di spostare un po' lateralmente il binocolo e di farvi notare che invece fc non è solo la Galleria. O, almeno, non voleva esserlo. Noi tutti come staff, del presente e del passato, abbiamo provato a darvi/darci qualcosa di più, che promuovesse la crescita fotografica di ognuno di noi all'insegna della collaborazione e dell'interazione serena e amichevole tra tutti gli utenti. Purtroppo però tante iniziative volte in questa direzione sono state completamente disertate e nel tempo sono letteralmente morte. Alcune, anzi, non sono neanche decollate, per mancanza totale di partecipazione e di risposta.
Provo a ricordarvele.

1) Agorà
http://www.fotocommunity.it/temi/agora/14529
l'unica che abbia avuto un certo riscontro. Solo apparentemente, però. I partecipanti erano pochi, e sempre quelli, e in questo modo, fisiologicamente, lo stimolo a partecipare e a mettersi in gioco si è spento.

2) Mostra collettiva
http://www.fotocommunity.it/soggetti/mo ... ttiva/9908
un'idea bellissima, uscire in gruppo con un tema in mente, fotografare, selezionare e pubblicare un lavoro a più voci. Morta anche questa. Ammirate queste mostre di qualche tempo fa, ce ne sono tante davvero splendide, per livello tecnico e contenuti. A conferma del fatto che la qualità è stata di casa anche in questo sito. E potrebbe ancora tornare, se solo si volesse.

3) Progetti fotografici
http://www.fotocommunity.it/soggetti/pr ... fici/19510
un'altra idea speciale, una mostra collettiva "virtuale": proporre un tema e comporre una sequenza con l'apporto di tanti autori. Anche in questo caso, fallimento: se ne sono realizzati solo due, "Il male dentro" e "Non luogo"... Ma bellissimi, con tante fotografie di alto livello.

4) Fotoracconti
http://www.fotocommunity.it/soggetti/pr ... onti/18851
ideare una storia ispirandosi a una fotografia: anche qui, collaborazione di due utenti, uno fotografa, l'altro scrive. Quanti bei risultati, all'inizio. Poi, il silenzio.

5) Progetto Tutor
http://www.fotocommunity.it/temi/progetto-tutor/18990
un "tutor" e un "allievo" concentrati a creare una serie inedita, con cui insegnare e imparare: un'idea splendida, in cui credevo moltissimo, e per la quale si erano resi disponibili fotografi eccellenti. Ma quanti ne hanno usufruito? e quante assurde polemiche sono scoppiate già con la prima esperienza? Questo era un progetto che avrebbe davvero potuto favorire, tra tutti noi, la collaborazione, la conoscenza, l'amicizia, la generosità, la reciprocità. Lettera morta anche in questo caso, purtroppo.

6) Tra tecnica e concetto
http://www.fotocommunity.it/temi/tra-te ... etto/19500
Qui non scavo nel passato ormai dimenticato, vi ricordo un'iniziativa recentissima. Colossale fallimento anche questa, per mancanza di interesse e di risposta.


Amici, sei spazi speciali per voi, per le vostre fotografie, per il vostro lavoro e il vostro impegno, per la cooperazione serena e amichevole tra tutti voi. Per un sito a "vocazione commerciale" non è poco.
E' vero che la Galleria fa parte della struttura di fc e non può essere minimamente modificata, ma è anche vero che ci siamo sempre sforzati di proporvi altro e che abbiamo tutti, staff presente e staff precedente, tentato di promuovere costruttivamente la qualità, la passione, la serietà, l'impegno: Le opinioni di fc, La fotografia del mese, Il meglio di fc, I fotografi del mese, Sotto i riflettori, La mostra online, I reportage singoli, Gli Special Guests-Fotografi di nudo, La fotografia d'autore-Nudo stanno qui a dimostrarvelo. Due o tre di questi spazi ancora stancamente sopravvivono, gli altri sono stati chiusi per mancanza di risposta, e quasi nessuno se n'è accorto.
Le sei sezioni che vi ho elencato più su, quelle che prevedevano l'apporto creativo e amichevole di più persone, nascono tutte (tutte!) da vostre idee. Non abbiamo mai chiuso la porta ad alcuna iniziativa, ad alcuna novità. E' mancata la risposta, però. E lasciando morire la prima, la seconda, la terza, via via fino all'ultima, cosa rimane? la Galleria, appunto... E allora il mio intervento non è OT.

un saluto a tutti
Marco Lascialfari Marco Lascialfari Messaggio 34 di 297
2 x grazie
Link
Ciao Maricla, noi ci conosciamo da tempo, sai bene che ho a cuore il portale per motivazioni che non stò a ricordare pubblicamente, però concedimi un appunto, il proverbio dice "se tuona da qualche parte c'è un temporale", io temo che su Fc.it ci sia un po' una situazione temporalesca, tuona ormai da troppo tempo e le articolazioni iniziano a scricchiolare.

Non sono su fc.it dal primo giorno, però ci sono dal 2007 e un po' di situazioni le ho vissute direttamente, ricordo un notevole interesse e la voglia (tanta voglia) di dialogare con chi sapeva veramente Fotografare (si, con la f maiuscola), ho trovato persone sincere, disposte a dare risposta ad ogni mia domanda, amici, virtuali e non, ma tutto, tutto, girava intorno ad un'unica cosa, la Fotografia.

E' vero Maricla, nel corso degli anni sono cambiati i membri dello Staff, i vecchi, i nuovi, ognuno pro e contro in relazione al lavoro svolto, tranne per un'unica tangente che solidifica entrambe le parti, l'onestà e la serietà che sono state dimostrate fin dal primo giorno.
Lo Staff si è sempre messo a disposizione per noi utenti, fra iniziative varie personalmente ne ho trovate una buona parte interessanti per chi vuol capire veramente cosa c'è dietro ad una fotografia, altre un po' insipide ma rimane una mia visione da trattare con il giusto peso, una cosa però è certa, le iniziative ci sono e ci sono state quindi non si può negare ciò.

Capitolo galleria, piacevoli e dolenti note.
Ricordo la prima stellina, wow .... sembra assurdo ma la prima (forse anche altre) non ti lascia indifferente, poi dopo un po' non ci fai più caso, poi torni a farci caso da un altro punto di vista, ovvero essere il primo occhio critico per una tua fotografia in evidenza, pronta per essere usata con lo stesso peso (bastone/carota), allora tutto cambia, e qui, per me, nasce l'onestà di una persona, riconoscere attraverso la lente gli errori fatti, errori che non trovano mai scusanti plausibili, ma semplicemente correzioni da affrontare in un'altra situazione.
Da qui (volendo) parte il linguaggio Fotografico, attraverso mille sfaccettature, ma se non si mette l'onestà in prima persona, non si ottiene niente, questo non lo dice Marco, lo dicono con i fatti i maestri e la storia della Fotografia.

Maricla concludo dicendo un'ultima cosa del tutto confidenziale, Fc.it non è morto come molti scrivono, Fc.it è nelle mani di tutti, rendiamolo VERO e CREDIBILE e tutti gli acciacchi citati all'inizio piano piano scompariranno, lasciamo aperto uno spazio dedicato alla Fotografia che ti/ci toglie il respiro, lasciamolo aperto ....

Serena giornata a tutti
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 35 di 297
3 x grazie
Link
Marco, ciao e grazie, sono molto felice della tua ultima bellissima frase:
"Fc.it non è morto come molti scrivono, Fc.it è nelle mani di tutti, rendiamolo VERO e CREDIBILE e tutti gli acciacchi citati all'inizio piano piano scompariranno, lasciamo aperto uno spazio dedicato alla Fotografia che ti/ci toglie il respiro, lasciamolo aperto..."
Anche io ci credo, il sito c'è ed è forte, ci sono tuttora tanti splendidi fotografi, e altri splendidi ci sono stati, che non pubblicano più da qualche mese o da qualche anno ma che hanno dato davvero tanto a fc, in tutti i sensi. Ce ne sono poi altrettanti per i quali la fotografia è un'occasione sociale o un semplice hobby, condotto senza troppo impegno e troppa voglia di imparare e migliorarsi. E la convivenza diventa difficile, sono due mondi paralleli che spesso si urtano, e anche vivacemente e al limite dell'educazione. Ecco perché, a mio parere, coltivare spazi che prevedessero la collaborazione e l'interazione costruttiva tra utenti non avrebbe potuto che far bene al sito, e pian piano, forse, coinvolgerne anche altri, che li avrebbero vissuti da spettatori.
Ma è andata così, questo desiderio, questo spirito non ci sono stati in maniera continuativa, e l'attenzione di tutti, mancando diversivi stimolanti e occasioni per misurare e conoscere l'impegno altrui (diverse dalla solita pagina personale che a volte non si visita nemmeno), si è concentrata sempre più sulla Galleria, che a sua volta si è trasformata nel campo di battaglia di due visioni fotografiche opposte. Quello che personalmente trovo più triste non è vedere tanti commenti entusiasti sotto foto mediocri, ma, al contrario, vedere tante foto belle e/o interessanti e/o originali passare sotto silenzio.
E allora, adesso, che si fa? Come possiamo fare quello che tu auspichi, rendere fc.it "VERO e CREDIBILE" e lasciare "aperto uno spazio dedicato alla Fotografia che ti/ci toglie il respiro"?
Grazie, Marco :-)
Marco Lascialfari Marco Lascialfari Messaggio 36 di 297
1 x grazie
Link
In tutta sincerità non ho la risposta alla tua ultima domanda Maricla, ma, analizzando un po' il concetto credo che gira e rigira si cada sempre sull'onestà, da lì partono pro e commenti, talvolta con esclamazioni incredibili, assurde, patetiche per certi versi, rapportate ad un totale assenteismo quando magari servirebbe un piccolo e semplice mi piace, davanti ad una fotografia tecnicamente ben fatta.
Sia chiaro, non faccio questo discorso tirandomi in causa in prima persona, assolutamente no, però ho una terribile sensazione, ed è palesemente leggibile attraverso i voti/commenti che leggo, alla gran parte degli utenti occorre un social net. come appiglio, poco importa se la tecnica è migliorabile, poco importa se chi cura la fotografia a 360° non si presenta con un commento lusinghiero, quel che conta ... e la massa lo conferma ... il numero fa da sempre la differenza e gli altri rimarranno sempre le pecore nere e/o professorini da quattro soldi, questa è la sensazione, almeno la mia, vorrei sbagliarmi ma ho forti riserve.

Grazie a te Maricla
:-)
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 37 di 297
2 x grazie
Link
Marco, quello che vedi tu lo vedo anche io, e anche io non credo che questa situazione possa cambiare più di tanto. Ma fc è un sito grande, la formazione di gruppi e gruppetti basati sulle affinità, e di conseguenza le separazioni e i contrasti, sono inevitabili. Il problema è darsi delle priorità e fare delle scelte, selezionare i veri punti di interesse. Secondo me, accanirsi sulla Galleria e perdere la serenità per una stellina mancata o per il modo in cui "gli altri" votano fa perdere di vista tante cose positive. Su questo sito ci sono tante persone e tanti fotografi che meritano attenzione e che sanno dare tanto, a volte anche tacendo. Io credo che utilizzare fc come una semplice "vetrina", come tanti fanno, sia sprecare un'occasione, sia non sfruttare le immense potenzialità di un sito così bello e così ricco di contenuti e di persone speciali. Insomma, è un peccato...
Proviamo a non fare della Galleria il perno di fc, ridimensioniamola per quello che è, il prodotto di un voto esteso e allargato, con i pregi e i difetti che questa impostazione comporta, e occupiamoci di fotografia.
Ciao, Marco :-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 38 di 297
1 x grazie
Link
Ciao a tutti…arriva l'uomo nero… :)
non ho ne la bacchetta magica e neppur una soluzione per l'andazzo delle cose in FC, di sicuro e parlo per ciò che mi riguarda FC è come una droga ed è un sito che non si trova tanto facilmente…anzi non si trova proprio.
Proporrei una cosa se ovviamente possibile, portare i voti a 50…cinquanta, almeno coloro i quali tengono alle stelle del firmamento con poco se la cavano, una sorta di caramellina al bimbo…visto che di questo si tratta e null'altro.
A volte sono maleducato e di questo chiedo scusa a tutti coloro i quali ho mancato in qualche modo rispetto.
Bene, non dimentichiamo però un fattore fondamentale "lo scambio" oggi da un utente al quale non sono stato tanto tenero in gallery è nata una sorta di scambio…seppur epistolare, credo però che serva intelligenza sia da parte del ricevente che da parte di colui che mi ha interpellato…non farò assolutamente il nome, ma complimenti.
Maricla, riprendo una frase di Marco è tutto e solo questione di onestà intellettuale che manca, a me piace sempre documentare ciò che dico e mi chiedo com'è possibile "e parlo di due persone che ovviamente non nominerò" fare commenti così:

una delle due il 12-11-13 dalle 22,57 alle 00, 27 ha fatto 128 commenti e postato 2 foto, nembo kid forse???
L'altra invece il 12-11.13 dalle 16,32 alle 23,03 ha fatto 76 commenti e aggiornato il profilo…altra nembo kid, oppure c'è una certa superficialità/umiltà nel volersi impegnare a fare commenti costruttivi e mancanza di umiltà nell'imparare o credere di essere arrivati in virtù di quella mancanza di onestà intellettuale.
Anch'io in prima persona sono stato latitante nelle sezioni a cui accennavi poco sopra e me ne scuso…la soluzione???
Ovviamente non ce l'ho…però avrei una domanda da farti Maricla e parto da un po lontano perché non so come formularla:"Quando crei una cartella puoi scegliere quale designer dare alle foto contenute nella cartella stessa, ora se si fa una ricerca in internet mettendo nome e cognome dell'utente si vedono queste foto??? Se si e la cosa fosse possibile basterebbe inibire questa possibilità e credo che come deterrente funzionerebbe" almeno per quanto riguarda la gallery, tu dici di non fare della gallery il perno…ok, ci può stare…
Ciao Maricla :)
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 39 di 297
2 x grazie
Link
Ciao uomo nero :-)
Sono d'accordo con te sul fatto che si dovrebbe ridurre il numero dei voti necessari per la votazione in Galleria, dobbiamo chiederlo allo staff. Per la faccenda delle cartelle non ti posso neanche dare un parere, non ci capisco niente e basta :-) parlane con Donato o Reinhard, che ti saranno molto più utili di me.
Il mio intervento iniziale, caro Fabrizio, è nato da una mia personale stanchezza di fondo nel leggere sempre e soltanto lamentele, anche da parte di persone che non hanno mai dato un apporto significativo e costruttivo a questo sito o che hanno anche, senza rendersene conto, contribuito a creare un ambiente teso e spiacevole (nella famigerata Galleria, per esempio).
Ma più pesante della stanchezza è il mio dispiacere nel vedere i fotografi impegnati e appassionati ritirarsi di fronte a ciò che non aggrada, isolarsi e limitarsi a puntare il dito qua e là, contro questo e contro quello. Addirittura, emigrare nelle altre fc, dopo aver ricevuto tanto da QUESTA.
Perché ritirarsi? Siete in tanti, e avete un peso per qualità e serietà del vostro approccio alla fotografia. Siete VOI che dovete "fare" il sito, dargli spessore, dargli slancio. Spuntate le armi sguainate, spostate il vostro piccolo microscopio dalla Galleria, che innegabilmente non è nella fase migliore della sua storia, e fate. Agite. Costruite. Unitevi. Raccoglietevi, invece di disperdervi e di lasciare il campo.
Fc è uno dei pochi siti esclusivamente dedicati alla fotografia, è un patrimonio inestimabile, un vero tesoro a cui attingere. Ieri, per vedere le foto di un amico che non pubblica più qui, sono entrata mio malgrado in facebook: esperienza terribile, le sue foto splendide erano contornate da una grafica orrenda e volgare, in stile falso pop americaneggiante, fatta di commenti impaginati come ridicoli fumetti e pubblicità ovunque...! Era una sofferenza per me vederle così inquinate, essere così distratta nella visione da un contorno banale e ammiccante, in perfetto stile televisivo.
Ma come fate a pubblicare le vostre foto, frutto di lavoro e impegno, sulle bancarelle da mercato di fb, ragazzi, quando avete questo sito splendido ed elegante a vostra totale disposizione?!? C'è flickr, che è senz'altro migliore di fb, più sobrio, ma... fc, graficamente, è tutta un'altra cosa.
E non solo graficamente... quante cose belle si potrebbero fare qui, se solo ci si impegnasse un po'. Se solo si sfruttassero le tante opportunità che ci sono, e che ancora si potrebbero inventare, grazie alla disponibilità dello staff.

Riflettete :-))
Buona giornata a tutti
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 40 di 297
0 x grazie
Link
circa la domanda\proposta di Fabrizio sulle cartelle ...non ho capito.
quindi, per ora, non so dare risposta.
Ultima modifica di Donato Palumbo il 15.11.13, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 41 di 297
0 x grazie
Link
…a dire la verità Donato nemmeno io, ora vado a vedere poi ti dico. :)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 42 di 297
0 x grazie
Link
Donato…trovato, non so se sia possibile farlo "inibire questa cosa" cmq, se si va sul proprio nome, appare un menu a discesa nel quale si trovano vari commendi per rimandare ad una sorta di sito personale ma di FC, NOME>FOTOHOME>LINK ESTERNO…c'è la possibilità di inibire questa opportunità??? Parlo strutturalmente proprio??? Non sono così sicuro che sia un deterrente, però ci va molto vicino…credo. :)
Paolo Luxardo Paolo Luxardo   Messaggio 43 di 297
0 x grazie
Link
scusa "uomo nero" :) perché chiedi di inibire tale possibilità? Io pago un abbonamento anche per avere questa funzione, la uso per avere un "quasi sito" personale per pubblicizzare le mie foto
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 44 di 297
0 x grazie
Link
…già "uomo nero" :) Esatto…la mia ovviamente era solo un'idea per mettere freno alla gallery…al di la della mancanza di onesta intellettuale, mi sono chiesto il perché di questa rincorsa sfrenata alla stellina a prescindere dalla qualità…e sono arrivato a questa conclusione finale, credo non ci sia nessuna altra spiegazione…beh, ma la mia è solo una proposta…non è ne legge ne verità assoluta, quindi migliorabile…che ne pensi Paolo??? So che tanti lo usano come un quasi sito personale...:)
Paolo Luxardo Paolo Luxardo   Messaggio 45 di 297
0 x grazie
Link
francamente non capisco come inibire il link esterno possa regolare la galleria in qualche modo. io per esempio, pur utilizzando come ho detto il link, ho escluso la possibilità di proporre le mie foto per la galleria per cui le due cose non mi sembra abbiano attinenza... ma potrei anche sbagliare
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut