"Senza titolo" di Francesco Marino

"Senza titolo" di Francesco Marino

1.017 23

"Senza titolo" di Francesco Marino

di Francesco Marino

Commenti 23

  • Francesco Marino 02/12/2009 18:51

    Ok signora Fogazza...
    salvata in calcio d'angolo......
  • laura fogazza 01/12/2009 18:02

    @Francesco Marino
    ....mi scuso primaditutto per aver offeso i suoi bianchi (ti dò del lei per penitenza!!).....poi anche per essere stata forse un po' troppo dura con questa tua immagine (lo ammetto ho scritto in una giornata piuttosto...no!....sono un essere umano!!)
    ...in effetti è complessivamente gradevole....ma solo se si prende....per gioco!
    ...."fasulla" è pur sempre un altro modo per dire ....."finzione"!!
    ciao, laura:-))
  • Francesco Marino 01/12/2009 15:27

    Un sentito Grazie a Francesco Torrisi e Massimo Fiore per aver difeso la purezza dei bianchi in questo scatto.....ore ed ore davanti ad un monitor,senno',a cosa sono servite?????
    Un caloroso nonche' doveroso ringraziamento va a tutti quelli che hanno lasciato il loro parere.
    Francesco
  • Benedetta Spagnuolo 30/11/2009 1:58

    Come dico io L'eclettismo è la vera arte...chi non comunica non fa arte..bravissimo.. ottimo scatto ottimi soggetti..
  • laura fogazza 21/11/2009 14:05

    @ Francesco Torrisi
    ....la stima è reciproca.....ed ovviamente condivido in pieno il tuo ultimo intervento......è questo il vero motivo del confronto e del dialogo......aprirsi agli altri e alle diversità.....nel rispetto assoluto della proria "identità".....
    Con stima, laura:-))
  • Francesco Torrisi 21/11/2009 13:41

    Per fortuna siamo ancora liberi Laura..anche in FC...e lontanamente divini..
    Permettimi, nell'esplicare un concetto, di usare i vertici delle esemplificazioni perchè sono più tangibili e di immediata intuizione...è più facile parlare del bianco e del nero se usiamo i due estremi...a parole diventa un opera ardua se dobbiamo usare dei toni grigi contigui...
    Ti prego prendi il senso e non la singola lettera...di quello che esprimo.

    E' chiaro che abbiamo una visione completamente diversa della fotografia e bada bene, non lo dico per quello che io e tu spossiamo scrivere in Agorà, ma guardando i nostri rispettivi portfoli.
    Questo non mi preclude l'avere stima di te e rispetto in quello che dici, anche se a volte non condivido sia il tuo pensiero quanto i tuoi scatti, ma se così non fosse..saremmo tutti dei cloni..che visione triste e disperata!
  • laura fogazza 21/11/2009 13:32

    @Francesco Torrisi

    Il tuo ultimo intervento è ineccepibile....tranne in un punto...."ma viene resa tecnicamente in un modo orribile"....è su questo punto che la dialettica dovrebbe aprirsi.....perché la tecnica è solo uno strumento e non è sempre detto che tragredire "le regole" o forzarle significhi tout court "rendere in modo orribile".....ovviamente questo discorso vale per le immagini che "dicano qualcosa".....ed anche qui si potrebbe molto disquisire....perché i parametri per dire se qualcosa comunica o no.....non sono certo pochi e non tutti possono essere condivisi da tutti......
    Come sarà chiaro.....per me, ed è questo sì un pensiero molto personale, un'immagine deve rendere efficace e vero il suo messaggio/contenuto attraverso un uso della tecnica che esalti o rispetti o stravolga.....a secondo dell'idea e dell'intenzione dell'autore......
    Ad ognuno poi la libertà di dire mi piace....non mi piace, condivido....non condivido, io avrei fatto così....io invece no.....
    ....ricordiamoci tutti che non siamo (e non potremmo mai esserlo....) dei giudici...."divini"....
    ....per fortuna!!:-)))))
    laura
  • Francesco Torrisi 21/11/2009 13:30

    @ massimo
    se per questo anche senza braccia e sanza gambe è giusto che tu ti senta di poter fare tutto....
    ;o)

    Mostra online di Claudio Allia: "Sogni di una carrozzina"
    Mostra online di Claudio Allia: "Sogni di una carrozzina"
    fotocommunity.it

    (se ti va leggi il razionale)
  • Massimo Fiore 21/11/2009 13:22

    Per Francesco.
    Verissimo ciò che dici, ma una piccola imperfezione ad un braccio - destro o sinistro che sia - ci abilita ancora a poter fare tutto.
    A buon intenditor.....
    :-)
  • Francesco Torrisi 21/11/2009 12:58

    @ TUTTI

    la FOTOGRAFIA è fatta di tecnica e sensazioni

    una foto tecnicamente perfetta che non trasmette nulla è una foto monca..
    parimenti, una foto che ha emozioni ma viene resa tecnicamente in modo orribile è altrettanto una foto monca...

    Qui si può aprire il dialogo se è meglio avere solo il braccio destro invece del sinistro o viceversa...ma sempre di handicap stiamo parlando...

    non ve lo scordate lungo i meandri della dialettica...
  • Francesco Torrisi 20/11/2009 23:19

    Non prendetemi per il solito rompi...etc etc..
    ma vorrei spiegarvi una piccola differenza fra bianco perfetto (valore 255) e bianco bruciato (valore sempre 255) e ve lo mostro con 2 esempi

    PRIMO:
    se vedete questa curva dinamica dei livelli (questo è lo scatto originale) la curva inizia (la curva nasce uscendo dalla linea orizzontale) dal valore 0 ossia nero e finisce (muore entrando nella lienea orizzontale) giusto nel valore 255 ossia il bianco perfetto.
    Questo cosa vuol dire? che questo scatto contiene sia il nero perfetto che il bianco perfetto (e non quasi bianco...grigio leggero...o bianco sporco...)

    SECONDO:
    ho preso sempre questo scatto starandolo e lo ho portato ad avere sia i neri bruciati che i bianchi bruciati.
    Se notate la curva dinamica presenta una sostanziale differenza dall'altra.
    Nel valore 0 la curva si presenta già elevata, non parte dalla linea inferiore. Nel valore 255 la curva non va a scemare sparendo nell'incrocio tra la linea orizzontale e linea verticale ma arriva nel valore presentando un bel picco. Sparisce nella linea verticale in alto.
    Ecco qual è la situazione che vi spiega se uno scatto ha neri bruciati o bianchi bruciati
    Quando la dinamica va a morire come nello scatto originale nel valore 255 vuol dire che i bianchi presenti nello scatto sono VERI bianchi e non grigi...lontano dall'essere sparati!!!!!
    Grazie per avermi seguito sino a qui, se qualcosa non è chiara resto a vostra completa disposizione.

    Poi la foto può piacere o meno...ma per favore non parliamo di bianchi bruciati, se vi fidate un minimo in quello che vi dico...NON è così !!!!
  • Massimo Fiore 20/11/2009 23:10

    Mi si perdoni la scarsezza tecnica:
    1. da dove si evince che la foto pende a sinistra? se dai supporti che reggono maschera e bandierina, non potrebbero essi essere infilati nel terreno e di per sè pendenti, come una celebre Torre che, in nessuna sua rappresentazione, ho mai visto "a piombo"?
    2. bianchi pelati con valore a 255: verissimo; ma controllando anche i neri, dalle curve, ce ne sono di "tappati". Foto da cestino?
    Suvvia lor Signori, si cerca il pelo e non si vede l'uovo?
    C'è veramente di molto ma molto peggio (io, ad esempio, eh eh)....
  • Carlo Atzori 20/11/2009 23:09

    @Carlo
    @Laura (non uso i cognomi, almeno quà)

    Io concordo con voi, ma mi darete ragione che spesso cerchiamo i peli nell'uovo ed a volte, come nel caso di questa foto, sarebbe il caso di tralasciare qualche piccolo difetto, tra l'altro correggibilissimo come un altro eventuale crop successivo.
    Laura, so benissimo come funziona Agorà, ma in generale la fotografia deve essere guardata anche e non solo, con quel sano senso di innovazione, che spesso non troviamo normalmente, la mia non era una critica nei vostri confronti, ma bensi in generale, me compreso, non mi sono tolto fuori.
    Ovvio che i nostri commenti sono o dovrebbero essere molto personali, ma a volte ci facciamo influenzare dai commenti degli altri e questo non va bene, sopratutto non fa bene alla fotografia...se noi muoviamo una critica dovremmo anche dare una soluzione diversa, un modo diverso di impattare e finalizzare una fotografia...questo er ail concetto del mio intervento precedente e non voleva di certo essere offensivo ne con te ne con Carlo, io parlavo in GENERALE.
    Grazie per l'attenzione e comunque, anche questo senve alla discussione.
  • Tommaso Vicomandi 20/11/2009 21:48

    questa foto mi piace !!
    c'è il colpo d'occhio, il saper fotografare con elementi semplici, cosa che non riesco personalmente a fare.
    paradossalmente lo sfocato dello sfondo, anche se ancora sono visibili figure umane, arricchisce lo scatto.
    mi piace la scelta dei due occhi di diverso colore della maschera, cosa che non so se voluta dall' autore o tralasciata nell' elaborazione, ma certamente gradevole
  • Carlo Pollaci 20/11/2009 21:26

    Carlo, il tuo discorso è giusto, e mi sembra che qui, in Agorà, pregi e difetti delle foto "offerte" alla critica da gentili autori vengano sottolineati in egual misura.
    Tenendo conto che ci troviamo in un portale di fotografia, è senz'altro opportuno evidenziare l'eventuale creatività, ma anche la mera tecnica non si può del tutto sottovalutare.
    Oltre quanto ho detto sopra, è assolutamente vero quanto ha notato Laura: i bianchi della sommità della maschera sono interamente "bucati": valori di RGB = 255.