Ritorna alla lista
"A proposito di Silvia..." di Arnaldo Pettazzoni

"A proposito di Silvia..." di Arnaldo Pettazzoni

1.844 12

"A proposito di Silvia..." di Arnaldo Pettazzoni

di Arnaldo Pettazzoni

Commenti 12

  • Carlo Pollaci 22/11/2009 21:57

    Un buon ritratto, fresco, che comunica serenità d'animo.
    Anche il tono del bn è molto piacevole: contrastato, ma anche morbido nel viso.
    Solo il taglio mi sembra un po' "convenzionale".
  • Maricla Martiradonna 22/11/2009 10:11

    RISPOSTA DELL'AUTORE A FRANCESCO MARINO:
    "Non mi sono offeso tanto meno risentito, anzi... forse direi frainteso, è la parola più giusta. Ho solo spiegato il perché della foto mielata, doveva essere così, una necessità, diciamo un lavoro... come capita di solito a chi fa matrimoni, nulla di più nulla di meno, altrimenti non avrei pubblicato il perché fu ricercata e fatta quella foto,
    Per quanto riguarda i professionisti mi sembra di aver detto o meglio scritto che è opinabile, i riferimenti erano generalizzati, lontana l'intenzione di ferirti.
    Comunque scusami".
  • laura fogazza 22/11/2009 9:00

    ....vedo ancora una volta confermata, dall'autore, la mia supposizione ....sul fatto che il soggetto non è una modella professionista e che l'autore cercava prorio di esprimere quella "certa dolcezza" di cui parlavo prima...
    ....devo dire che nella seconda immagine la sostituzione del fiore giova molto alla composizione generale, dando all'immagine una forza/dolcezza certamente più decisa e meno "vaga" rispetto alla foto proposta qui su agorà.....
    Parere personale....
    laura
  • Francesco Marino 21/11/2009 18:02

    @ Autore
    Il parlare degli scatti senza peli sulla lingua (come CREDEVO fosse giusto in questa sezione),mi ha posto dalla parte del cattivo....avevo anche specificato nel mio intervento che l'autore non doveva prenderlo come una critica personale nei suoi confronti.....cosi' non e' stato,anzi,tutt'altro.Dai toni acidi del suo intervento si evince che l'ha presa proprio male,suo malgrado.Riguardo alla partita da lui tirata in ballo,dico subito che e' meglio essere titolari che eterni PANCHINARI.
    Visto che la discussione,purtroppo,e non per causa mia,e' scesa sul personale,all'Autore vorrei porre questa domanda:

    "con quali aspettative hai postato questa foto?"

    Mi dispiace deluderti,ma le delusioni,almeno nel mio caso,sono spunto per ripartire con nuovo entusiasmo e cercare di migliorare,non un motivo per attaccare chi la pensa in modo diverso.
  • Maricla Martiradonna 21/11/2009 15:03

    RISPOSTA DELL'AUTORE A FRANCESCO MARINO:
    "Non posso che condividere il "nulla di nuovo" in quel ritratto riscontrato da Francesco, penso di rispondere ad un professionista o dilettante evoluto, a dire il vero è solo poi una partita iva, o meglio una partita doppia, a classificarlo nel mucchio di fotografi.
    A volte il dilettante supera il professionista, ritengo di poter esprimermi in tal senso per un motivo di vedute personali... ma poi se si vuole è tutto sempre discutibile. Il professionista deve fare quello che vogliono gli altri perché lo pagano: tranne qualche rara eccezione che non vale la pena nominare, spesso il tutto è scattare al di là del proprio piacere personale. Tra un tappeto di foto come le foglie cadute in autunno vi è sempre lo scatto, che come una pepita si nota tra mille bislacche, a volte è casuale per il dilettante e anche per il professionista, la difficoltà per entrambi è classificarsi con uno stile preciso e inequivocabile, in sostanza riconoscibile.
    Hai un discreto occhio, Francesco, nell'aver stabilito con certezza la precarietà della modella.
    Vero, non è una professionista, ma mi serviva per la naturalezza comune di una donna non abituata a civetterie di scena, comune, come la maggioranza delle donne.
    Il fine di quello scatto fu ulteriormente modificato in grafica per sottolineare quell'aspetto.
    Ti allego il lavoro finale, un po' carente nella scansione di un manifesto, ma penso sufficiente per essere compreso.
    Non è mai tempo perso il comunicare con colleghi, scusami per il mio punto di vista nella nota scritta ma le sensazioni altrui sono sempre scuola. Perché alla fine... non si è mai arrivati".
    File originale "Silvia"
    File originale "Silvia"
    Maricla Martiradonna
  • laura fogazza 20/11/2009 22:55

    @Francesco
    non hai nulla di cui scusarti....sai benissimo che la franchezza, per giunta espressa in maniera articolata e gentile, è da me apprezzatissima....!!!
    laura:-)))))
  • Francesco Marino 20/11/2009 22:14

    @Laura
    Esattamente come hai detto tu,la regola primaria in un ritratto ravvicinato come questo e' da ricercarsi nella complicita',in un certo feedback fra soggetto e fotografo.
    Troppe,ripeto,troppe volte ci sono state propinate immagini di presunti fenomeni del reportage che semplicemente hanno allenato il dito indice destro puntando l'obiettivo su poveracci che sembrano solo dire silenziosamente:"ma perche' non mi lasci in pace???"
    Siamo lontanissimi da quello che intendo io per fotografia di reportage....nessun contatto,nessuna intesa con i soggetti....foto "senza anima".
    Nel nostro caso,"una certa dolcezza" non puo' certo bastare per ritenere un ritratto un buon ritratto.
    Scusa la franchezza,ma ormai mi conosci,dico solo quello che penso......;-))))
    Francesco
  • laura fogazza 20/11/2009 21:54

    @ Francesco Marino
    ...hai ragione è un'immagine un po' mielosa.....niente a che vedere con le immagini di un professionista "incallito".....
    ...dallo sguardo e dal sorriso non mi pare, inoltre, che il soggetto sia una modella professionista quanto piuttosto qualcuno che conosce bene chi la sta fotografando....
    ...certo non può, secondo me, considerarsi un'opera d'arte....ma pur tuttaviacomunica una certa dolcezza.....
  • Francesco Marino 20/11/2009 21:19

    boh
    sara' che ne ho visti (e dovuti fare) TONNELLATE di primi piani mielosi come questo,perdipiu' l'ennesimo b-n ,con tanto di fiore(?) sfocatissimo in primo piano,che ne sono totalmente assuefatto ed annoiato.
    L'Autore non deve sentirla come una critica nei suoi confronti,precisazione dovuta,
    bensi' verso un genere di scatti ormai trito e ritrito,senza un minimo di originalita'.Comunque questo e' e deve restare un mio cruccio,padronissimi gli Autori di postare quello che piu' li aggrada.
    Con stima
    Francesco
  • laura fogazza 20/11/2009 20:26

    ...penso di aver capito chi possa essere l'autore dell'immagine....ma questo non mi impedisce certo di esprimere il mio parere....
    La "granulosità" dell'immagine mi piace molto, così come lo sguardo e il sorriso della modella, molto naturali.
    Anche il taglio mi sembra molto adeguato a quella che sembrerebbe l'immagine di una sposa.....
    laura
  • Francesco Torrisi 20/11/2009 12:49

    Ottima fattura !
    Mi associo a Carlo per i complimenti...(risparmio il francobollo !)
  • Carlo Atzori 20/11/2009 9:56

    Taglio stretto, ottimo BW, un viraggio che respira di vecchio rullino bianco e nero e probabilmente scannerizzato.
    Mi piace perchè morbido, elegante, un classico ben realizzato, niente di innovativo, però fatto con classe e perizia.
    Complimenti all'autore/autrice.