Ritorna alla lista
"Finalmente!" di Carlo Rigoglioso

"Finalmente!" di Carlo Rigoglioso

1.540 7

"Finalmente!" di Carlo Rigoglioso

Dati di scatto: Nikon Coolpix L3 - F/3.2 - 1/97 sec. - Iso 50.

di

Commenti 7

  • Carlo Pollaci 18/10/2009 16:09

    L'autore ha rivelato il suo modo di interpretare la foto. Sui suoi intenti nulla da eccepire. Il risultato però - e in pratica mi trovo d'accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto - è francamente deludente
  • Massimo Fiore 13/10/2009 22:58

    Anch'io, come Marco, ho provato "fastidio" (senza voler assolutamente essere offensivo) per il contrasto tra BN e colore: accentuato, di certo, per il mio disamore per le desaturazioni parziali.
    Ma è un sentimento personale ed opinabile.
    Ho percepito, nell'immediato, più un arrivo che una partenza e l'edificio mi ha evocato un albego od un B&B: ma ho DOVUTO attingere dal titolo, e ciò, di fatto, è un limite in re ipsa.
  • Marco Bembo 13/10/2009 20:58

    Condivido l'argomentare dei miei predecessori, ma per me il più grave problema è la sovrapposizione davvero sgradevole delle due figure colorate che per atteggiamento e abbigliamento poi, stanno malissimo su quell'austero sfondo nordico... forse italiani? Che quando vanno in vacanza gira gira poi vorrebbero sempre essere al mare? A parte gli scherzi, non so... ma nel complesso non trovo grandi valenze in quest'immagine.
  • Francesco Torrisi 13/10/2009 12:32

    @ all'Autore: non ero sicuro dell'interpretazione, infatti avevo messo un SE grande quanto una casa...
    c'è da riflettere allora (vedi mio punto 1) sul fatto che neanche il titolo riesce a condurre l'osservatore dove l'autore voleva andare a parare...ora che ricevo istruzioni dettagliate..ci sono arrivato anch'io...sono un "navigatore dipendente" privo di fantasia...
    Unica eccezione: ok che i turisti siano felici (colore)...ma perchè andare in un posto tetro e triste? (ambiente desaturato)...cambiamo agenzia di viaggio !!!! ;o)
    E' chiaro che qui in Agorà si cerca il pelo...che l'autore ci perdoni...
  • Maricla Martiradonna 13/10/2009 12:02

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Mi trovo in accordo con Atzori per quanto riguarda il fatto che l'autore sia alla ricerca di un suo modo personale di esprimersi, e forse per come la vedo io il fatto di lasciare i due personaggi non desaturati può
    voler dire due cose: la prima come dice Torrisi che FINALMENTE sono a casa, ma giustamente è poco credibile visto il tipo di architettura dello stabile.
    La seconda che invece FINALMENTE sono in vacanza in una città che offre architetture particolari e sono
    felici di esserci.
    Da questo colore = felicità, mentre il resto tutto in b.n. e le strade semideserte (perché anche qui molti sono in vacanza) rappresentano il tran tran della vita quotidiana.
    Ovviamente questo è il mio modo di leggere la foto".
  • Francesco Torrisi 12/10/2009 22:35

    Ho guardato la foto..solo la foto per cominciare, lo faccio sempre volutamente senza leggere il titolo e ho cercato di cogliere il significato del messaggio...
    Ho visto una coppia con valige attraversare la strada...come due turisti (di cui uno abbondantemente impallato dall'altro) in una località che viene raccontata in questo scatto per la peculiarità dei palazzi... "da visitare" come potrebbe recitare la guida turistica del luogo...come turisti....in visita in una località turistica...
    poi ho letto il titolo: e (finalmente) mi è parso di capire che si volesse dare un senso di "ritorno a casa...finalmente!"
    Ho "letto" lo scatto nel modo giusto?...se è così...grande invidia per i due che vivono in una casa del genere...
    Comunque lo scatto ha bisogno del titolo per essere compreso...e questo per me è un punto a sfavore...un peccato fotografico che impone un profondo pentimento per poter essere perdonato.. ;o)

    Per quanto riguarda il post...la desaturazione parziale funziona raramente...molti hanno provato...e moltissimi ne stanno abusando (l'ho fatto anch'io...sono reo confesso).
    Così come è avvenuto per me, col tempo poi si ci accorge come certi estremismi di post...alla fine stancano e sviliscono il reale valore dei nostri scatti.
    Ma è una strada, la sperimentazione, che forgia il fotografo e ne affina i gusti. Deve essere fatta !

    In sintesi:
    1) Il messaggio iniziale non è chiaro, l'autore/ice deve accompagnare l'osservatore con mano utilizzando il titolo...e solo dopo si ci comincia a raccapezzarci qualcosa...
    2) se il significato è quello che ho intuito...il visual non lo supporta...i palazzi di corredo allo scatto sono molto belli ma poco rappresentativi del senso di "casa dolce casa"...sono troppo austeri e freddi per "lavorare" verso questo risultato di calore domestico..
    3) riserve sulla scelta del post...ma quello è gusto personale...non est disputandum ..se non fossimo nell'arena di Agorà dove tutto si può... ;o)
    4) l'insieme dello scatto è ben sviluppato e ben disposto nel fotogramma..se non fosse che "gli attori" di questo scatto risultano in sovrapposizione e visibili al 50%...
  • Carlo Atzori 12/10/2009 21:40

    Guardando questa foto mi nasce spontaneamente una domanda: che senso ha lasciare la persona con la valigia a colori in un contesto in BW così forte e particolare???
    Avrà sicuramente un senso, ma non riesco a trovarlo....l'immagine è particolare, fuori dagli schemi, senza rete come si suol dire e questo dimostra carattere e ricerca di una strada fotografica e visiva nuova......esasperazione nei contrasti, nella quasi vignettatura dei profili.....mi piace molto l'impatto visivo, molto meno la scelta dell'utilizzo dei colori misti al BW, non amo particolarmente questi interventi tecnici, ma è solo una mia umile e personale opinione....
    Rimane, comunque, una foto orgiinale e particolare, diversa da ogni altra abbia visto ultimamente...
    Complimenti all'autore/autrice.