Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?

Domenico Cabiddu


Free Membro, Abbasanta

Tratalias (Santa Maria di Monserrato)

Tratalias è un piccolo paese situato nella zona sud-occidentale della Sardegna, nella regione del Sulcis, in una piana antistante il golfo di Palmas. Il paese è situato in un punto geografico particolarmente importante nell'antichità, infatti sul territorio si possono trovare numerosi siti preistorici, punici e romani.
La chiesa di Santa Maria è stata realizzata in calcare e trachite in stile romanico pisano tra il 1213 e il 1282. Nella prima metà del XIII secolo Tratalias, all'epoca fiorente borgo, divenne sede della diocesi sulcitana, qui trasferitaa da Sant'Antioco. Santa Maria fu quindi cattedrale sino al 1503, quando papa Giulio II con bolla Aequum reputamus trasferì la diocesi ad Iglesias che divenne sede vescovile. L'attuale intitolazione alla Madonna di Monserrato risale all'epoca della dominazione catalanoaragonese e venne aggiunta a tutte le chiese della Sardegna dedicate a Maria.
Per vedere una mia sequenza fotografica della ex Cattedrale clicca su
http://youtu.be/gkeG8Jxz4jI

Commenti 2

Informazione

Sezione
Clic 2.418
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera DMC-FZ20
Obiettivo ---
Diaframma 5.6
Tempo di esposizione 1/500
Distanza focale 6.0 mm
ISO 80