Ritorna alla lista
Angoli nascosti di Napoli - Il colera del 1836

Angoli nascosti di Napoli - Il colera del 1836

10.608 6

Commenti 6

  • Mario Aliberti 14/03/2022 18:29

    SELEZIONATA PER "FRONTE/RETRO"
    https://www.fotocommunity.it/temi/fronteretro/21246

    Scardinare i pregiudizi ereditati nei secoli e ripetuti come mantra con sottrazioni o aggiunte lessicali e grammaticali in base ai risvolti socio politici ed economici delle varie epoche trascorse, è difficile se non impossibile.

    E’ la cultura del pregiudizio che si alimenta di generazione in generazione e che inevitabilmente conduce a una “prassi ideologica” su un luogo o su una razza, o sul singolo soggetto.

    Sembrerà una cosa ovvia e scontata - non trovo altro modo per esplicarlo - ma il pregiudizio rimane tale e va di pari passi con il livello di istruzione di un popolo. Una cosa sono le tradizioni, le consuetudini, le usanze, i costumi i dialetti, un’altra cosa il pregiudizio che è figlio dell’ignoranza, spesso incolpevole, e dell’imbecillità, molto diffusa. E queste mie affermazioni non vogliono assolutamente avere né valore di giudizio né quello di pregiudizio, ma solo di dati statistici di fatto.

    Il distinguo può e deve essere fatto rispetto ad esempio, al degrado sociale di un luogo, e un senso di verità nella storia, lo possiamo trovare in epoche dove l’insieme dello specifico territorio e le condizioni di vita dei tanti che l’abitavano, erano effettivamente disagiate e miserevoli. E ciò aveva senso (ma comunque ingiusto) perché fame, guerre, e rivoluzioni creavano un terreno “fertile” per la precarietà sistemica economica e sociale.

    Non che adesso non ci siano realtà mondiali dove le condizioni dello stato sociale ed economico si presentano persino in maniera più grave e angosciante dei periodi pre e post bellici mondiali del secolo scorso.

    Il simbolismo iconografico e la fede rientrano anch’essi in quelle categorie positive di appartenenza e di identificazione di un popolo e in un credo che valorizza e “renderebbe”coese parti della società civile, pur essendo, i credi, concorrenti tra loro ma attraverso un reciproco rispetto e convivenza.

    Gli estremismi di questi rapporti, tuttavia, smentiscono in parte questa tesi, assumendo al contrario carattere bellicoso se non guerrafondaio. E qui che gli imbecilli si ritrovano a loro agio nel prendere posizione per l’una o l’altra parte in modo acritico e perentorio, senza nessuna consapevolezza di essere in realtà seminatori d’odio, ma anche pronti, come le piume, a cambiare immediatamente direzione e convincimento.

    Collocare un Gesù in croce nel cuore di una città, per ricordare un evento nefasto e per averne memoria, soprattutto in relazione alle perdite di vite umane, è un segno di civiltà e compassione, direi di pietà, e che si pone sovrastando le strutture cittadine come avamposto protettivo e di sbarramento contro future e inaspettate sciagure.

    Il Cristo, a Napoli, una delle più belle, misteriose e intriganti città del mondo, appare come rappresentazione in molteplici manufatti umani, dal legno, alla statuetta artigianale, dal capolavoro scultoreo e magico del Cristo Velato, all’interno della Cappella di San Severo, alle stampe. Tradizioni, cultura, memoria e rispetto, questi sono valori imprescindibili per una comunità.

    Tuttavia il pregiudizio, che si trasforma subitaneamente in insulso razzismo e violenza verbale, è ancora vivo, evidente o strisciante, soprattutto in certi ambienti “sopraffini”, tanto da concepire quella barbara e animalesca vignetta con tanto di coordinate, dove si invitavano i russi a indirizzare il loro missili sulla città di Napoli. Persino coloro che abitano alla falde del meraviglioso Vesuvio o giù di lì, in relazione all’incitamento a eruttare e a spazzare via la Città, si auguravano, con tanto di striscioni appesi ai balconi, questo “meraviglioso evento. Insomma, più imbecilli di così!

    Purtroppo, o meno male, che gli imbecilli di solito, non sanno di essere imbecilli, e dico meno male perché un margine di ricredimento potrebbe ancora esserci, ma ne dubito fortemente.
  • claudine capello 14/03/2022 0:31

    interessante!!! bravo cl
  • JOKIST 13/03/2022 21:06

    Es ist ein fotografisches Vergnügen Dein gelungenes Bild zu betrachten

    Ingrid und Hans
  • Adele D. Oliver 13/03/2022 21:03

    a well captured scene with this homage to the colera
    victims ... the view past the cross and down the
    stairs very inviting !!
    enjoy a relaxing Sunday,
    Adele
  • Maud Morell 13/03/2022 19:12

    Caro Riccardo, grazie per il tuo saluto dalla bella Napoli.
    Ciao, Maud
  • Carlo Schicchio 13/03/2022 19:05

    Interessante immagine carlo

Informazioni

Sezioni
Cartelle NAPOLI
Visto da 10.608
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera SM-A405FN
Obiettivo ---
Diaframma 1.7
Tempo di esposizione 1/221
Distanza focale 3.9 mm
ISO 40

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche