...cosa ho fatto???

<123456 ... 19>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Bertolini Arturo Bertolini Arturo Messaggio 31 di 274
0 x grazie
Link
Ho subito dubitato di questo scatto...
Quello che mi ha fatto insospettire è stato il bambino, porta dei braccialetti al polso, un indizio di "bambino curato e amato", che non poteva essere lasciato vicino ad una carogna di animale;poi il resto, la sabbia diversa, il formato della foto (quadrato) che implica già di per se un'elaborazione, anche la scelta del bianco e nero che risolve tanti problemi di cromie e colori da abbinare.In votazione ho chiesto di mostrare anche l'originale a colori.
Vanno bene certi fotomontaggi dichiarati e nella sezione a loro destinati...ma non questo genere di foto che deve raccontare una situazione di disaggio...non si racconta la verità.
Quello che resta è la lealtà di Mauro ad averlo scritto qui.
Bravo!
paolo pasquino paolo pasquino Messaggio 32 di 274
0 x grazie
Link
scusa Mauro, ammiro la tua schiettezza, e per esserlo altrettanto.. così è.. intendo presa per il culo.. ovunque fosse esposta. per me, sia chiaro.
se un fatto può aiutare a sfuggire all'inganno delle disillusioni, lo si cavalchi.. se no, gli approdi sono tristi, sempre. e chi dovrebbe maggiormante sentirne il peso è certamente l'autore stesso, mica il lettore.. dico: quale gusto ha?

perche non postare un dittico?

ps:(ho talmente stima in te che penso che il fotomontaggio sia servito a togliere il bimbo dalla foto e non viceversa.., pensa te)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 33 di 274
0 x grazie
Link
...come cosa ho fatto !?...ma dico !... c'è bisogno di un fotomontaggio... per raccontare l'India ?..no...non non ci sto.
DANIELA Pasquetti DANIELA Pasquetti Messaggio 34 di 274
0 x grazie
Link
L'amicizia e la stima che provo per te Mauro mi fanno dire che ammirerei la tua schiettezza se solo l'avessi usata fin dal principio, se nel momento in cui stavi postando la foto avessi in didascalia scritto quello che scrivi adesso. Farlo a posteriori ti fa onore fino ad un certo punto....
Non leggere queste mie parole come biasimo, non ho l'arroganza di ergermi a giudice, ma se al momento in cui ho visto la foto è l'ho votata mi sentivo stupida nella piccolezza della mio voto di fronte a tanta immensità, adesso che so la verità mi sento doppiamente stupida.
Il fatto che la scena sia verosimile non ci da il diritto di spacciarla per reale senza avvertire.
Spero per te che questa bucciata di banana non rimetta in discussione tutto il tuo lavoro che, come ben sai, ho sempre apprezzato sinceramente.
Daniela
Mauro Moschitti Mauro Moschitti Messaggio 35 di 274
0 x grazie
Link
@Pasquino ps:(ho talmente stima in te che penso che il fotomontaggio sia servito a togliere il bimbo dalla foto e non viceversa.., pensa te)
ehehehh....grazie Paolo, di cuore...

Presa per il culo però la trovo inesatta... può piacere o meno, ma comunque la si guardi, l'immagine uNDEAD non è di quelle che prendono per il culo. Scusami, ma sarà difficile convincermi del contrario...

mi spiace però che tu ti senta preso per il culo, e non essendo mio quest'intento, mi scuso sin da subito che la cosa sia potuta accadere.

Vedi, io non sto qui cercando di capire se lo scatto poteva far credere ad una manipolazione o meno, io sto cercando di comprendere con uno scambiuo di visioni dove finisce il "reportage" ed dove inizia "la personale visione"... guarda che anche nelle foto reportage è intrinseca una personale visione, interpretazione e quindi una manipolazione del fotografo. Per esempio io sono favorevole alle omosessualità e tu no. Metti che andiamo entrambi a far un reportage nel Gay Pride: non trovi che nelle foto io cercherò di far uscir fuori cose positive e tu cose negative???... mi è comunque difficile da pensare che sia io che tu lo facciamo per prender per il culo qualcuno.
Non trovi...?
Primo Fusari 1 Primo Fusari 1 Messaggio 36 di 274
0 x grazie
Link
Ho scritto in fase di votazione che quest'immagine "è stata pensata e realizzata......" pensando che a tutti fosse evidente che si trattava di un'"immagine simbolo" di un territorio dove scene del genere sono all'ordine del giorno. Per me il fatto che la foto sia stata costruita non toglie nulla al messaggio(forse una nota dell'autore avrebbe però aiutato molti a non cadere nell'errore di valutazione dell'immagine)anche se, conoscendo la severità con cui vengono "radiografate" le immagini proposte davo per scontato che tutti avessero capito che si trattava di una costruzione e che i numerosi pro erano rivolti a ciò che l'immagine rappresenta.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 37 di 274
0 x grazie
Link
...tutte le foto sottintendono una personale visione...fotografia di reportage compresa.
Marco Lascialfari Marco Lascialfari Messaggio 38 di 274
0 x grazie
Link
Mauro ....

a me in tutta sincerità non interessa la differenza che mi fai notare caro Mauro, a me interessa ciò che è uscito dal tuo fare e questo per me non è tollerabile.
Vedi, ci sono fotografi che quotidianamente fotografano queste scene e ce le riportano come documento senza troppi sotterfugi ma limitandosi (e non mi sembra poco) a riprendere ciò che la triste realtà si prospetta davanti a loro.
Te dimmi se un fotoreporter del genere si trova davanti uno scatto come il tuo e poi viene a sapere che è tutta una tua immaginazione, dimmi ... secondo te cosa ti dice bravo?!
Vedi caro Mauro, a me costa scriverti che sei stato disonesto nei miei e forse non solo confronti ma ciò che mi fa più male è che venerdì quando un amico di Fc scrivendomi mi faceva notare un presunto fotomontaggio gli ho quasi riso in faccia dicendogli che era impensabile una cosa del genere da te, quindi caro Mauro ribadisco ciò che ti ho scritto in precedenza e alzo i tacchi togliendo il disturbo.

Buon proseguimento

Marco Lascialfari
Mauro Moschitti Mauro Moschitti Messaggio 39 di 274
0 x grazie
Link
@Daniela,
rispondo a te che ci conosciamo ed ammiriamo e so che posso spingermi più del dovuto perchè mi conosci bene:

Sottolineo che quel lavoro nasce solo e comunque per avviare questa discussione... altrimenti l'avrei lavorata come si deve in post, postata e basta, senza l'obbligo di spiegare a chichessia come questa è nata e senza sentirmi in credito verso qualcuno. L'avrei messa nel canale FOTOGRAFIA DI DENUNCIA e buonanotte al secchio!
Sarebbe stata un'immagine come tante altre...(personalmente la trovo magnifica) sarebbe piaciuta, non sarebbe piaciuta, qualcuno avrebbe insinuato il post, qualcun'altro avrebbe detto del contrario... non me ne avrebbe fregato un emerito gran che. Credimi.

Invece era mia intenzione "provocare" una discussione... ora, se abbiamo voglia di discutere discutiamo, altrimenti lasciamo morire il post, magari chiedo a Gero di chiuderlo e ne apriamo uno dei tanti in voga, magari su Berlusconi o Sanremo.

un abbraccio...

ps. Meno male che mi hai visto al lavoro con il plex, altrimenti potrebbero nascerti dubbi anche su quelli. :)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 40 di 274
0 x grazie
Link
Io mi sono dato una regola su fc.
Come moderatore dei forum non esprimo mai la mia opinione perché se dovessi poi intervenire per moderare il forum in cui l'ho espressa potrei sembrare di parte e mi troverei in difficolta'.
Pur sapendo che questo è un 3d a rischio (facile andare sul personale) pero' stavolta ci terrei a dire la mia.
Ho visto solo stamattina la foto e devo dire due cose
La prima sulla foto:
Per quanto mi riguarda ,la foto non esiste.
E' un puro fotomontaggio e come tale lo prendo( o no) in considerazione.
Cosa rappresenti poco mi interessa a meno che si parli di digiart usata per costruire immagini ad effetto(inteso come puro impatto visivo) ma anche li ci dovrebbe essere un'etica.
Vedo dei lavori straordinari di digiart fatti pero' utilizzando una serie di foto prese da internet ed assemblate.
Lo trovo scorretto e naturalmente MAI specificato.
Se vuoi fare del digiart fai 3-4 foto TU e le assembli,allora si che il lavoro è TUO.
Tutto questo oltretutto secondo me ha nulla a che vedere con il reportage.
Permettimi solo di fare una precisazione sul discorso dell'onesta'(argomento toccato con enfasi da altri e per questo ne accenno) .
Mi spiace ma la vedo molto ma molto diversamente.
Mi riferisco ovviamente SOLO all'immagine e alla relativa discussione e non alla tua persona.
Io credo che se si vuole essere corretti lo si dice prima.
In votazione ci sono decine di commenti entusiastici,non si può come autore leggerli e fare finta di nulla per poi saltare fuori dopo giorni dicendo che è un fotomontaggio "cosa ne pensate?"
Scusa Mauro ma questo è il mio pensiero.

Spero che la discussione vada avanti in questi termini di educazione cosi come è stato fino ad'ora...Sarebbe una gran cosa per me non dover intervenire come moderatore in questo caso.

Grazie a tutti.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 41 di 274
0 x grazie
Link
Leggo solo ora (purtroppo dopo che ho inviato il mio commento)che hai accennato a chiedere la chiusura...
o era solo un'ipotesi?

Fammi sapere.
Neocle Giordani Neocle Giordani Messaggio 42 di 274
0 x grazie
Link
Parere personale: "NON è fotografia"
Curiosità personale: "cosa significa scrivere tutto maiuscolo con l'iniziale minuscola?"
Gianpaolo Giambuzzi Gianpaolo Giambuzzi Messaggio 43 di 274
0 x grazie
Link
Questo e' quanto ho scritto in sede di votazione.
Volevo ulteriormente intervenire,dopo aver letto i numerosi commenti che leggevo in riferimento ad atti umanitari...

Gianpaolo Giambuzzi, ieri alle 21:48

Uno scatto che supera il concetto di bellezza o bruttezza.
La foto diventa testimonianza di un evento. La sua bellezza e' nella forza espressiva che emana, come un quadro di Munch, Kokoschka o Schiele. Dove la forma e' puro pretesto per esprimere uno stato dell' anima. Se in pittura nei casi citati, attraverso un arabesco pittorico che caratterizza l'espressionismo, il soggetto viene: trasformato, "illividito", deturpato, sfigurato, nella fotografia di reportage questo processo di mediazione e' indubbiamente meno invasivo, ma non eliminato del tutto. La realta' non e' mai rappresentata dalla fotografia come concetto puro, ma e’ lo stato d'animo del fotografo che traduce il reale. Questa e’ una fotografia di grande valore umanitario - universale, non unicamente per il tema ritratto, per la sua capacita' di comunicare con il giusto linguaggio fotografico la storia di un dramma, ma per quello che piu’ interessa: la sua sintesi.
lorenza ceruti lorenza ceruti Messaggio 44 di 274
0 x grazie
Link
a me era arrivata una chatmail in cui mi si avvertiva che era un fotomontaggio, ma non ci ho creduto molto, (mi scuso per ciò)...non ho creduto per il semplice fatto che mai e poi mai penserei che una foto di questo genere, una foto che probabilmente potrebbe essere una durissima realtà, una foto "possibile", venga costruita così ad hoc...

alla fine quale può essere la "soddisfazione"?!?!?!!?
di fare del "buon" post"Produzionismo"?!!?!?! :-)


ps
quando la parola finisce con ISMO quasi mai è positiva
...senza offesa...neh!

pps un po' una "delusione"

ppps
vabbè...il mondo è "fasullo"
Mauro Moschitti Mauro Moschitti Messaggio 45 di 274
0 x grazie
Link
Mannò Gero, perchè chiudere... non mi sembra si stia degenerando... eppoi si parla di fotografia. Al limite qualcuno degli offesi mi manderà a fare in culo... ma stai tranquillo, ho le spalle larghe e ci vuon ben altro per farmi vacillare...

Ma è fondamentale il fatto che io non ho assolutamente voluto prendere nessuno per i fondelli, e tantomeno spacciare quella foto come quella che i più definiscono da "reportage"... l'ho detto anche sopra quindi inutile ripeterlo... basta vedere tra i miei reportage e non troverete tracce di lavori come questi... (che intanto sposto nel canale che ritengo più indicato onde evitare che qualcuno possa offendersi...)

Io cercavo solo di "provocare" una sana discussione su quanto la fotografia "reportage" possa essere in simbiosi con la fotografia "artistica" e dove sono da ricercare e indivirne i confini. Insomma se ci possa essere una relazione nei due modi di fare fotografia di denuncia.

ora: forse avrò sbagliato sezione, forse avrei dovuto non mandarla in galleria... però quello che cercavo era solo ed esclusivamente questo: sviscerare la cosa in una discussione tra gente più o meno competente.
QUindi vi prego di accettare le mie scuse per una errata valutazione, e cerchiamo di portare argomenti validi alla discussione.

Mauro
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut