DIFFERENZE TRA NIKON D70s e D50 grazie

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 1 di 18
0 x grazie
Link
Vorrei sapere quali sono le reali differenze tra le due fotocamere perchè a fronte di un gran divario di prezzo non vedo moltissime differenze sostanziali...

fondamentealmente la velocità di scatto 1/8000 la prima e 1/4000 la seconda...


E POI ????

GRAZIE IN ANTICIPO ;-)



Messaggio Modificato (13-06-06 21:48)
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 2 di 18
0 x grazie
Link
......macchinette.....dai correggi il testo......magari di fronte a certi "mostri" da 20 mila euro saranno "macchinette" ma siamo esseripagantitasse e ste macchinette sono gia' tanto belle......

anche io vorrei sapere da chi realmente le usa ,quali sono le differenze.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 3 di 18
0 x grazie
Link
allora:
sostanzialmente la d50 ha un grado di personalizzazione ,meno spinto della d50, perche la d50 è disegnata su un utilizzatore che si approccia al mondo reflex e non ha esigenze particolari.
In particolare: la 50 non ha la seconda ghiera posteriore, cosa che rende arduo lavorare in manuale controllando tempi e diaframmi; non ha il tasto della PDF, quindi se vuoi fare macro, per esempio, non puoi controllare la PDF al diaframma di lavoro. Ha una taratura del SW che produce piu foto pronte per la stampa, rispetto alla possibilita della 70 di avere settaggi piu neutri, simili a quelli di uso PRO, da lasciare il lavoro poi in postwork. mi pare che non possa pilotare flash esterni in wireless, cosa che la 70 puo fare, sfruttando le incredibili potenzialita dei flash nikon i-ttl.
Il sensore è lo stesso, e produce file di dimensioni uguali.

Diciamo che la 70 è pensata per un fotoamatore gia esperto, che lavora in manuale, e che utilizza tecniche gia avanzate. io la ho ancora, e ci faccio foto splendide..
:-)))
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 4 di 18
0 x grazie
Link
PDF? che cosa sarebbe?
...e poi scusa pero anche con la mia compatta non ho problemi a controllare diaframma e apertura qundo faccio una macro... possibile che sia cosi complicato farlo con la D50?

in che senso la ghiera posteriore aiuta cosi tanto?
Niccoló Bertoldi Niccoló Bertoldi Messaggio 5 di 18
0 x grazie
Link
Daniele, PDF è una svista di Marino, che voleva scrivere PDC o Profondità Di Campo.
Se n'è parlato nel thread sul DOF (Depth Of Field, l'acronimo inglese della PDC) che hai aperto tu pochi giorni fa:
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =372&t=372

:-)
Nick
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 6 di 18
0 x grazie
Link
una reflex non ha la visione dell'immagine sul monitor in tempo reale, come sulle compatte, e comunque anche li, vedi l'immagine con il diaframma tutto aperto, non all'effettiva chiusura di lavoro, quindi non pouo vedere cosa è a fuoco e cosa no, cosa fondamentale quando fai macro, visto che lavori a distanze ravvicinatissime, e quindi PDC ridotta a nulla..

Nick: grazie della correzione!!!!



Messaggio Modificato (14-06-06 09:45)
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 7 di 18
0 x grazie
Link
Scusa Marino Ma premendo a metà il tasto di scatto il diaframma non si chiude mostrandoti come sarebbe lo scatto con quell'apertura di diaframma tempi e tutto il resto?

e poi anche la mia kodak dx7630 quando usi tutto in manuale sullo schermo ti proietta a diaframma aperto pero di solito come aiuto hai gli indicatori di velocità di scatto e apertura che se l'esposizione è troppo lontana dallo 0 (zero) sono rossi...
poi scatti e l'immagine magari puo' essere un po sotto o sopra esposta...pero' penso che questo dipenda soprattutto dal fatto che non essendo professionale anche se utilizzo una misurazione dell'esposizione multizona non sia proprio cosi' precisa... insomma mi devo regolare un po da me sapendo ad esempio che in condizioni di forte luce solare le foto mi escono sempre un po sotto esposte scatto sempre con l'indicatore dell'esposizione almeno a +0.3...
il discorso fila o sono stato poco chiaro?

P.s. Grazie Nick sei una risorsa per questo sito!



Messaggio Modificato (14-06-06 11:22)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 8 di 18
0 x grazie
Link
Daniele: il diaframma si chiude al valore impostato solo un millisecondo prima che l'otturatore si apra..quindi, se tu vuoi sapere sapere cosa sara a fuoco davanti e dietro al punto di messa a fuoco, l'unico modo e di avere il comando di chiusura manuale del diaframma (tasto PDC)

il discorso che segue sull'esposizione, scusa, ma non fila molto, nel senso che mi sembra tu abbia una qualche confusione sui concetti di tecnica..:-)) una base teorica di cosa è l'esposizione, e come si governa, richiederebbe una spiegazione (anche minima) troppo lunga per il forum...suggerirei una lettura di un buon e semplice manuale di fotografia, ottimi quelli del National Geographic, tra gli altri
:-)))
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 9 di 18
0 x grazie
Link
Scusa Marino io so "di non sapere" apro questi forum proprio per capirci qualcosa...

scusa un semplice inciso:

io intendo per esposizione il fatto che una foto sia più o meno luminosa rispetto a come "dovrebbe essere" per essere per cosi dire "neutra"
e esposizione zero il fatto che la fotocamera digitale mi da quel valore come suggerimento per impostare tempo di scatto e apertura del diaframma...
posso regolare l'esposizione su un solo punto: centrale...
un area attorno a quel punto
multizona (penso su tutto il campo inquadrato).
esempio:

condizione di luce x se io ho:

1/1000 sec f3.4 esp zero... foto luminosa al punto gisto!

stessa situazione luce x:

1/750 sec f3.4 esp +0.3... foto più luminosa del dovuto!per me = sovraesposta!

Sono proprio ignorante?

cmq adesso me lo cerco un manuale! mica ce ne e' qualcuno nel web FREE?

Grazie!



Messaggio Modificato (14-06-06 15:41)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 18
0 x grazie
Link
Quello che dici è esatto, ma ci sono alcune cose da considerare.
In primis il fatto che la profondità di campo non centra nulla con l'esposizione: l'esposizione "zero" come la chiami tu può ottenersi con diverse coppie tempo diaframma, ad es.

Condizione di luce x:

1/1000 sec f3.4 esp zero, ma anche

1/500 sec. f6,5 esp zero.

Le foto saranno entrambe correttamente esposte (sempre relativamente parlando) ma la seconda avrà una PDC maggiore a causa del diaframma più chiuso.

secondo punto:
Ho detto relativamente perchè l'esposimetro della macchina fotografica (quel dispositivo che misura la luce e ti fornisce la presunta esposizione corretta) non è infallibile, anzi!!! Nelle compatte funziona bene sono in una ristretta gamma di situazioni fotografiche tipo, che sono memorizzate nel chip della macchina; al di fuori di questi casi va nel pallone e non ti dà una buona esposizione se non impari a compensarlo.

Nelle macchine semi-pro e pro è molto più sofisticato, lettura matrix 3d, spettro RGB e roba varia, ma sempre un chip rimane e può a volte sbagliare.
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 11 di 18
0 x grazie
Link
Grazie Giancarlo mi sentivo già una scimmia con una macchinetta in mano...

certo aumentando f e diminuendo il tempo di scatto ovviamente il PDC aumenta.

il punto è un altro. Che problema c'e' con la D50... la profondità di campo la puoi suppore conoscendo le prestazioni della tua macchinetta...

insomma un po di esperienza sul campo e la maggiore tecnologia della D70s puo' essere compensata?

Ovviemente non sto dicendo che sono la stessa cosa probabilmente come diceva anche Marino ci saranno molti settaggi di cui io non conosco neanche l'esistenza!

ILLUMINATEMI!!!!!!!!!!!!!!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 18
0 x grazie
Link
Guarda, io la vedo così. La d50 è una buonissima macchina e sicuramente con un pò di esperienza puoi compensare eccome, daltronde nemmeno sulla mia compatta digitale, la fuji s9500, c'è il pulsante per la PDC e mi arrangio lo stesso.

Il discorso è un altro, la scelta non va fattae su d50 o d70 solo per il pulsante della PDC, per assurdo se non fai mai macro te lo strofini o quasi. Ciò che ti deve guidare nell'acquisto è ciò che intendi fare dopo, perchè è inevitabile che se continui a scattare migliori e impari tante cose. All'inizio non sarai preoccupato dalle cose che non può fare la d50 ma dopo, quando padroneggerai le tecniche di base, vorrai qualcosa di piu.

Il mio consiglio è questo, prendi il tuo budget disponibile, se questo te lo consente prendi una d70 con l'obiettivo 18-70 DX nikkor che per iniziare è ottimo veramente, poi con il tempo potrai pensare ad un obiettivo più superlativo.

La d70s in kit si trova sui 1100 euro mi pare, mentre la d50 in kit, con un obiettivo molto più scarso però, la trovi sui 600-650.

Se non arrivi a spendere i 1100 per il kit d70s+18-70 allora o aspetti, o vai sulla d50 kit (obiettivo scarso) e poi pensi a un obiettivo qualitativamente superiore.
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 13 di 18
0 x grazie
Link
Giancarlo ti diro' il mio budget non c'arriva proprio a 1100 euro... sto sui 600 o poco piu' ;-)

comunque intendo aspettare ancora un pò, tanto e' periodo di esami!

pero se dovessi spendere 1100 euro secondo me conviene prendere una Canon 350D

con un obiettivo buono!

che mi dite! le funzioni della 350D sono paragonabili alla Nikon D70?



Messaggio Modificato (14-06-06 17:19)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 18
0 x grazie
Link
Se puoi aspettare allora fallo, come sto facendo io d'altra parte, può darsi che venga fuori nel frattempo una D80 con qualcosa in più.

La 350 non è paragonabile alla d70 perchè è anche lei una entry level. Ha 2 megapixel in più e di sicuro con un buon obiettivo puoi sfruttare appieno il sensore ma prenderla con una buona lente ti costa sempre uguale, sopra i 1000.

Io farò così, nel momento in cui avrò un migliaio di euro disponibili vedrò cosa offre il mercato e mi regolo di conseguenza. Allo stato attuale se avessi i soldi prenderei d70s + 18-70, per poi aquaistare una lente ancora migliore più avanti.

Parliamoci chiaro, la 350d è molto valida e tanti amici qui la usano con soddisfazione, l'unico motivo per il quale non la prenderei è che la trovo piccolina, io che sono abituato ad una corposa F80 a pellicola. La d50 è più imponente, e in meno della 350d ha solo i 2 megapixel fondamentalmente, altre funzioncine sono poca cosa perchè una casa produttrice mette alcune e non altre e viceversa. Tra d50 e 350d andrei sulla prima insomma, ma come ti ho già detto attendere tempi migliori può solo giovare...
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 15 di 18
0 x grazie
Link
Giancarlo sei un amico!!!!!!!
Guarda io sto risparmiando d un po e poi vedrò di trovare qualcosa per quest'estate per mettere su qualche soldo!

intanto continuerò a divetrirmi con la mia kodak!
Guarda le mie foto... secondo me è un ottima macchina fotografica considerando che è una compatta e che costa poco!

La consiglierei a tutti quelli che devono iniziare!

ASPETTIAMO TEMPI MIGLIORI!!!!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut