Illuminazione - Tecnica

<12345 ... 10>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 16 di 136
0 x grazie
Link
Per neutralizzare la luce del sole proveniente dall'alto (basta vedere le ombre prodotte dai capelli sulla spalla sx) è stato posto un diffusore per ammorbidire le ombre a dx della modella; guardando la foto il diffusore si trova in basso a sx.
Poi vedo una luce molto accentuata sul volto. Potrebbe essere un flash di riempimento (vedi puntini luminosi negli occhi) ma forse c'è anche il lavoro di una post-elaborazione adottata per schiarire ulteriormente il viso.
Michele S . Michele S . Messaggio 17 di 136
0 x grazie
Link
Giusto....
la cosa peggiore per foto al esterno è la luce solare diretta sul soggeto quando il sole é alto e cioè tra le ore 10 e le 16, questa luce butta delle obre molto dure ed estreme ed in più si hannio dei contrasti troppo estremi, ciò vuol dire o parti scure troppo sottoesposte o parti chiare bruciate (come si può notare sulla mia schiena sulla foto "making-of" :-) )

Su questa foto c'erano 2 panneli California Sunbounce Pro 190x130cm in uso, uno lo abbiamo usato sopra la testa per fare ombra (meglio sarebbe un diffusore tipo California Sun-swatter, come dice giovanni Battista, ma avevamo solo pannelli rifletteni) e col altro abbiamo illuminato la modella, vedi schema illuminazione sulla foto


illuminazione-2 illuminazione-2 Michele S . 08.01.12 0




Messaggio Modificato (12:22)
ennio valotto ennio valotto Messaggio 18 di 136
0 x grazie
Link
Semplicemente splendido, spero che questo thread duri a lungo con tanti esempi e sia il primo di una serie cosi' istruttiva
Michele S . Michele S . Messaggio 19 di 136
0 x grazie
Link
Ennio , il thread può solo "vivere" se c'é interesse ma ancora più importante se c'é partecipazione, inutile che sia solo io a postare esempi e a cercare di tirare fuori qualche domanda o risposta su un tipo di illuminazione e/o set..

questò thread è stato aperto per uno scambio di idee di espereinze e per i meno esperti per porre le loro domande.

se la partecipazione sarà moderata andrà a morire e continueremo ad aprire thread per farci gli auguri natalizi per la ricetta della nonna e per sapere se è meglio usare canon o nikon oppure per sapere se c'é in giro una modella disposta a posare nuda in tfp :-)
Roberto Sias Roberto Sias Messaggio 20 di 136
0 x grazie
Link
molto interessante questo thread !!!!
complimenti sinceri.

Io purtroppo ho solo da imparare e il mio contributo sarà pressochè nullo. sich!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 21 di 136
0 x grazie
Link
Per le ricette della nonna ci penso io... ;)
Premetto che in questo genere (still life) non ho esperienza.
Vorrei avere conoscere quali sono gli aspetti tecnici che non danno il "mordente" a questa foto..


[fc-foto:26799673]


Grazie!
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 22 di 136
0 x grazie
Link
Ciao Giovanni
Dico la mia idea su un genere che amo molto, lo still life e che nel caso del "food" sto studiando e approfondendo proprio in questo periodo.
premetto,genere molto difficile.

La foto secondo me piu che non avere mordente non invita a mordere.
:-)
Mi spiego.
Questo tipo di foto deve colpire immediatamente chi le osserva e deve far venire voglia di mangiare quello che è riprodotto nella foto.
In questo caso secondo me non succede.
Credo che ci siano molteplici problemi.
il primo quello della luce.
Risulta troppo piatta, non da profondita' alla foto.
O si usa una luce decisamente piu morbida e soffusa oppure subito piu dura per dare un determinato effetto.
Altra pecca il punto di ripresa.
Forse sarebbe stato meglio rirpendere piu dall'alto.
La composizione fa balzare l'occhio da una parte all'altra e non c'è un punto su cui concentrarsi bene e che attiri l'attenzione.
Ultima cosa la foto pende un po e si ha come l'impressione che l'uovo debba scivolare via da un momento all'altro.
Come piano avrei scelto o un bel tagliere di legno o un piano bianco o nero.
Quel piano di appoggio (mi sembra che sia di nylon ma forse è carta) da un brutta sensazione al palato.
Per questi motivi secondo me la foto non funziona...ma è solo il mio parere.

:-)
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 23 di 136
0 x grazie
Link
Leggo ora tutto 3d, fantastico, mi sto avvicinando proprio ora alla gestione della luce...
attendo impazientemente altre foto!
laura fogazza laura fogazza Messaggio 24 di 136
0 x grazie
Link
[fc-foto:24533058]


[fc-foto:24537673]


[fc-foto:22699860]


[fc-foto:24667443]


[fc-foto:24661249]


[fc-foto:25811514]


[fc-foto:25151700]


...non so se si possano definire delle foto di still life...in effetti non credo...

ad ogni modo mi piacerebbe sapere dal punto di vista della luce...cosa ne pensate...anche se si tratta perlopiù di semplice luce naturale proveniente da una finestra...:)))

nel caso dei piatti...si tratta di una vetrina...per cui anche in questo caso...l'illuminazione...non è mia...:)))


thread molto interessante...

(p.S.:...nelle foto dell'antilope...lo so...i bianchi sono bruciati...:))
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 25 di 136
0 x grazie
Link
due faretti puntati a poca distanza, stanza al buio e diaframma chiuso.


natura morta natura morta Mario Carrera 11.01.12 2
Michele S . Michele S . Messaggio 26 di 136
0 x grazie
Link
Giovanni,
tutto quello che ha detto gero è esatto, per tornare alla luce prova ad illuminare la scena da un fianco per creare ombre e profondità.


Mario,
la foto è completamente sottoesposta
i neri sono troppo neri.
non esiste profondità non si riconosce quanta distanza c'é dalla frutta allo sfondo.
prova ad aggiungere un faretto che illumina il fondo e posiziona le luci in modo che la scena sia illuminata un po uniformememnte ma non da davanti senò diventa troppo piatta.
Usa luce diffusa, metti davanti ai faretti un lenzuolo, un plexiglas bianco (chi fa still dovrebbe sempre averne sottomano plexiglas di vario tipo)

Laura,
le foto sono troppe scegliene una e ne discutiamo.



Messaggio Modificato (16:53)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 27 di 136
0 x grazie
Link
Grazie Gero, grazie Michele!
Nella foga di dare più luce possibile ho trascurato la regola principale... le ombre!
Prendo atto della modifica del punto di ripresa e per quanto riguarda l'uovo che scappa... effettivamente la tavola era leggermente inclinata e l'effetto plasticoso del supporto è dovuto alla pellicola trasparente che ho usato per evitare di bagnare troppo la stessa...
Farò altri scatti, appena posso, con i vostri preziosi suggerimenti!
Di nuovo grazie!
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 28 di 136
0 x grazie
Link
Grazie Michele, io in realtà non ho uno sfondo adeguato quindi ho scelto di annegarlo nel nero.
Ho messo volutamente il piatto con la frutta lontano dallo sfondo e poi ho ricercato una posizione per i fari tale che non illuminassero lo sfondo e ho chiuso il diaframma per ottenere un nero profondo. Come si vede nella foto piccola sono tutti i due i faretti sono direzionati verso l'obiettivo.

In realtà amo lo sfondo nero è una tecnica che sto utilizzando anche nel ritratto. qui un altra foto questa volta è il sole a illuminare il fiore...


fiore giallo fiore giallo Mario Carrera 15.12.11 2
Michele S . Michele S . Messaggio 29 di 136
0 x grazie
Link
mariio sea te paice bene,
ti ricordo che le foto sono molto piatte così, gli manca la profondità e la tridimensionalità
ma come detto se te gusta così, bene :-)

Consiglio sempre di fare questo esperimento

Prendi un oggetto nero e lo metti su sfondo nero, provi ad illuminare la scena fino a che il soggetto si stacca dallo sfondo e si nota bene che il soggetto non si fonde con lo sfono, ci deve essere una netta separazione, quando ci sei riuscito scambi il soggetto nero con il soggetto reale che vuoi fotografare e vedrai che il risultato sarà molto meglio e diverso :-)



Messaggio Modificato (18:59)
Michele S . Michele S . Messaggio 30 di 136
0 x grazie
Link
Un esempio con sfondo nero carbone


| HN | 6 La foto non è stata votata per la galleria | HN | 6 Michele S . 11.09.07 63


con una luce sullo sfondo si riesci a staccare il soggetto dall sfondo e dargli quella tridimensionalità e profondità che rende la foto più "plastica" e reale.

Alla fine non cambia niente se si fotografa una modella o un fiore su sfondo nero, i piccoli accorgimenti valgono sia per le luci flash da studio sia per piccoli faretti che si usano in casa.



Messaggio Modificato (19:54)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut