Illuminazione - Tecnica

<12345 ... 10>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Michele S . Michele S . Messaggio 1 di 136
0 x grazie
Link
Il primo thread per il 2012 che parla esclusivamente di tecnica, specilamente di illuminazione di persone/ritratti/still e/o simile ! :-)

Per avere un risultato ottimale bisogna per primo avere la luce giusta e/o illuminare la scena, poi bisogna sapere come illuminare e con cosa illuminare per ottnere un buon risultato.
La riuscita o meno di una foto dipende moltissimo dalla luce, idifferentemente se naturale o arificiale.

Percui oltre sapere e conoscere la propria atrezzatura ed essere preparati tecnicamente e oltro avere l'occhio (ed il cuore) giusto bisonga anche essere preparati in materia di "luce" e sfruttarla al meglio... un soffio di luce nel punto giusto cambia tutta l'atmosfera e la qualità della foto.

Posterò degli esempi e sarei contento (e spero) che anche voi postate degli esempi di scene illuminate bene o male per discuterne.



Messaggio Modificato (18:31)
Michele S . Michele S . Messaggio 2 di 136
0 x grazie
Link
Ecco il primo esempio pratico,
qualè la differenza tra la prima e la seconda foto?

...sono state riprese in sequenza con le stesse caratteristiche ambientali nel giro di un minuto tra l'una e l'altra

PS. Le foto non sono ritoccate in postproduzione, sono così come le ha sfornate la fotocamera.


Illuminazione Illuminazione Michele S . 30.12.11 0




Messaggio Modificato (18:31)
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 3 di 136
0 x grazie
Link
ecco il posto giusto dove posso sparare ed imparare

la seconda ha una luce più morbida sul volto della modella...
quindi sparo..... entrambi sono scattate con flash di riempimento ma sulla seconda c'è un diffusore...
per imparare aspetto altre opinioni e poi imparo con la soluzione...

contate sulla mia partecipazione assidua in questo tread

Grazie Michele
Michele S . Michele S . Messaggio 4 di 136
0 x grazie
Link
Ciao,
allora la prima è "giusta" siccome il viso è illuminato meglio ed è più in sintonia col vestito che sulla seconda.

L'unica differenza tra la prima e la seconda è che il mio assistente nella seconda si è ditratto e ha tenuto male il riflettore percui la luce riflessa ha solo illuminato il vestito ma poco o il viso. :-)

Con questo esempio volevo solo dimostrare che basta un piccolo errore o un piccolo accorgimento positivo sulla luce che illumia la scena per avere spesso delle differenze anche enormi.

buon anno a tutti.



Messaggio Modificato (15:24)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 136
0 x grazie
Link
I miei complimenti a Michele per questo 3d. Avevo intuito circa l'uso del riflettore ma, per paura di sbagliare e quindi essere "ripreso" ho preferito tacere.
Questo serve come lezione a me, e per tutti gli altri avventori del forum, che avere paura di esprimere pareri, anche sbagliati, non serve a nulla. Invece, porre domande, esprimere i propri dubbi, cercare di capire dai propri errori fa solo che bene al nostro lato "tecnico".
Faccio tesoro di questa esperienza e invito l'ottimo Michele a proporre altri "quiz" e, ovviamente, buon anno a tutti!
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 6 di 136
0 x grazie
Link
Grazie Michele ..... allora aspetto la prossima .... conta sulle mie castronerie !!! :-))
Raffaella Canfarini Raffaella Canfarini Messaggio 7 di 136
0 x grazie
Link
io avrei detto giusta la prima e sbagliata la seconda, c'erano troppe ombre strane sulla seconda, ma non avrei mai saputo dire il motivo, sono completamente ignorante in materia di illuminazione.. avrò molto da imparare!!
a tal proposito visto che si parla di illuminazione volevo chiedere una cosa, se è giusto il posto.. vorrei fare delle riproduzioni di quadri ma molti di questi purtroppo hanno il vetro e non sò proprio come risolvere il problema del riflesso..
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 8 di 136
0 x grazie
Link
approfitto del forum per sottoporvi la mia prima prova di still life ... la superficie troppo lucida mi ha creato un po di problemi nella gestione delle luci.

ho usato una tenda di luce con due illuminatori laterali da 30W


[fc-foto:26730488]
Michele S . Michele S . Messaggio 9 di 136
0 x grazie
Link
Donato Palumbo scritto:

Citazione:approfitto del forum per sottoporvi la mia prima prova di still
life ... la superficie troppo lucida mi ha creato un po di
problemi nella gestione delle luci.

ho usato una tenda di luce con due illuminatori laterali da 30W


[fc-foto:26730488]




A mio parere per questi oggetti devi usare una luce con una superfice molto grande e una luce molto soffice per evitare quei riflessi un po antipatici, un softbox di circa 1 - 1,5m messo molto vicino (più vicino è più soffice è la luce)

io proverei (con cose che si hanno in casa) con un lenzuolo bianco teso sopra il soggetto ed illuminato da sopra, userei solo una fonte grande siccome un riflesso un po visibile è piú u naturale che 2 riflessi.

Bisogna fare delle prove per vedere qualè la posizione migliore della fonte di luce, l'importante è che sia molto vicina e molto soffice.

ciao



Messaggio Modificato (0:00)
Michele S . Michele S . Messaggio 10 di 136
0 x grazie
Link
... dimenticavo, la tridimensianalità di un soggeto viene dato dalle ombre, che sono anche molto importanti come la luce stessa, se si tolgono (come sembra sia stato fatto un po sulla tovaglia) si perde in profondità.
Con una fonte di luce grande e soffice anche le ombre sono più soffici e più "estetiche"



Messaggio Modificato (0:02)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 11 di 136
0 x grazie
Link
Grazie Michele ...
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 12 di 136
0 x grazie
Link
Concordo su tutto con Michele

Aggiungo che questo tipo di foto si fanno solitamente con piu scatti illuminando le varie parti del soggetto a pezzi per poi assemblare il tutto su piu livelli e mascherando dove serve.
I soggetti riflettenti sono i piu balordi non solo per la luce ma specialmente per i riflessi indesiderati che bisogna cercare di gestire al meglio spesso anche con teloni neri posizionati adeguatamente.
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 13 di 136
0 x grazie
Link
infatti come prima prova non ho scelto il soggetto "migliore" ...addiruttura si vede anche l'obbiettivo e il sottoscritto ...bocciato :-)
Michele S . Michele S . Messaggio 14 di 136
0 x grazie
Link
Gero Merella scritto:

Citazione:Concordo su tutto con Michele

Aggiungo che questo tipo di foto si fanno solitamente con piu
scatti illuminando le varie parti del soggetto a pezzi per poi
assemblare il tutto su piu livelli e mascherando dove serve.
I soggetti riflettenti sono i piu balordi non solo per la luce
ma specialmente per i riflessi indesiderati che bisogna cercare
di gestire al meglio spesso anche con teloni neri posizionati
adeguatamente.


esatto, su soggetti molto riflettenti spesso e volentieri si fanno più scatti e poi si assemblano.
Michele S . Michele S . Messaggio 15 di 136
0 x grazie
Link
Ecco un altro esempio.
Quest'estate in una piscina al aperto verso mezzogiorno.
Come è stata gestita l'illuminazione?


[fc-foto:26769627]
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut