Ritorna alla lista
"You are beautiful, tie une merevie..." di Francesco Marino

"You are beautiful, tie une merevie..." di Francesco Marino

3.070 7

"You are beautiful, tie une merevie..." di Francesco Marino

Scatto effettuato quest'estate a Comacchio: su questo muro spiccava la scritta "YOU ARE BEAUTIFUL, tie une merevie"... al momento ho pensato che la scritta potesse in qualche modo essere riferita ad ognuno di noi, restituendoci un po' di quella autostima che purtroppo i tempi moderni ci stanno salassando...

Dati di scatto: D700+nikon 24 - 120vr @24mm,1/500, f8, 200 iso

di Francesco Marino

Commenti 7

  • Massimo Fiore 06/11/2009 8:22

    Ritengo che l'inserimento dei lampioni non sia stato affatto casuale e non abbia rappresentato un'indecisione dell'Autore.
    C'è una ripetitività, voluta, di linee d i fuga: il muro con la scritta, che è il punto forte; il marciapiedi, che lo bilancia; i lampioni, che "rompono" lo schema, utilizzando, paradossalmente, lo stesso metodo ripetitivo.
    E spezzano anche il volume "statico" del cielo incombente.
    Un solo appunto mi sento di sollevare, sempre e solo dal punto di vista compositivo: il bordo superiore del muro pende a destra; gli edifici in alto, oltre il predetto, non hanno la forza ed il senso dei lampioni e, quindi, nella lettura che a me sembra confacente, li avrei clonati.
    massimo fiore
  • Guglielmo Rispoli 04/11/2009 19:01

    taglio decisamente ambizioso visto il taglio a destra a cui si è già accennato
    l'idea iniziale forse era molto buona
    ma la realizzazione tecnica ha qualche limite anche perchè - a mio avviso - il contrasto di colore è un po' fortino.....
    sul piano comunicativo / narrativo personalmente e solo personalmente vedo e leggo poco
  • Luca Ciardiello 03/11/2009 14:48

    Incisivo e graffiante qusto scatto mi piace molto.
    In linea con la scelta compositiva il livello di saturazione.
    Lampioni a parte, un ottimo lavoro.
    Luca
  • Angelo Facchini 02/11/2009 16:04

    Bella, molto incisiva e moderna. Intanto colori ed evidenza la fanno da padroni, poi .... mi piace la chiave di lettura in obliquo, la nitidezza del particolare; l'unica cosa che cancellerei sono i tre lampioncini: se interi arricchirebbero, così sembrano un'appendice non utile al contesto.
  • Carlo Pollaci 01/11/2009 8:56

    Dal punto di vista compositivo, imperdonabile l'esitazione se includere o meno i lampiani a dx.
    Dal punto di vista fotografico, la foto è giocata tutta sulla prospettiva, che è molto efficace, e sul post, che è d'effetto ma presenta troppi bianchi bucati.
  • Francesco Torrisi 31/10/2009 19:15

    Mi piace !
    Devo dire che il taglio è perfetto e pur non facendo capire la scritta nella sua completezza (e lì inteviene il titolo in aiuto) non rischierei proporre un diverso taglio..così le linee du fuga funzionano alla grande !
    Non so se l'effetto fantasmino delle lettere sia una scelta voluta dell'autore..ma ci sta bene e poi siamo in pieno Halloween....
    ;o)
  • laura fogazza 31/10/2009 16:34

    l'immagine è molto originale ed incisiva sia per il punto di ripresa che per l'elaborazione in post....quello che personalmente mi disturba è l'accenno appena visibile dei lampioni sulla destra...forse ne avrei fatto totalmente a meno oppure li avrei integrati un po' di più nell'immagine....
    laura