Ritorna alla lista
"Sospeso tra Oriente e Occidente" di Francesco Maria Zinno

"Sospeso tra Oriente e Occidente" di Francesco Maria Zinno

2.730 20

"Sospeso tra Oriente e Occidente" di Francesco Maria Zinno

Mi è sembrato di cogliere i tratti antropomorfici di un viso, dove le orbite segnano fusi orari agli antipodi, mentre naso e bocca si rivelano nella forma del corpo illuminante a sospensione.
La location è in uno showroom di illuminazione ad Arnsberg, in Germania.

Dati di scatto: Canon EOS400D, ISO 200, obiettivo Canon-S18-55mm f/3.5-5.6 (55mm, f/9,0, 1/40sec).

di Francesco Maria Zinno

Commenti 20

  • Arnaldo Pettazzoni 06/11/2009 12:46

    Mi limito solo a una considerazione che faccio al di la del taglio, di dominanti e di messa afuoco, che hanno giustamente messo in discussione tante persone, in fondo la piazza serve a questi riscontri.Io premio l'idea di questo autore , l'aver visto e decontestualizzato un fotogramma che per certi versi ai più sarebbe passato inoservato, aspetterò il nome dell'autore, curioso di vedere altri suoi scatti, forse più rappresentativi.
  • Carlo Atzori 04/11/2009 19:53

    Quì la discussione si fa molto interessante, si sono toccati argomenti ormai diventati leggende, sarebbe davvero bello che postassimo tutti le foto prima in anticamera, in un limbo senza nome, dove la foto per una settimana rimanesse alla mercè dei commenti, delle critiche e perchè non delle lodi, e poi dopo, traendo le dovute conclusioni, la foto andrebbe nel proprio spazio, mantenendo come eredità i comemnti già ricevuti in anonimato....sarebbe tutto molto molto molto più sicero, diretto e anche se con comemmenti negativi, servirebbe sopratutto al fotografo per capire dove sta sbagliando e dove invece la foto ha avuto il meritat consenso o...
    Ma questa è un'utopia, continueremo a postare le foto per chi ha coraggio, prima su agorà, per chi non ha spirito critico normalmente, nei canali fi fc soliti.
    Un saluto a tutti.
  • Guglielmo Rispoli 04/11/2009 18:59

    con o senza interpretazioni o correzione
    è una foto di ricerca tecnica
    sicuramente notevole (per me buona)
    tuttavia
    comunicativamente è quella che è....
    - parere molto personale -
    un'immagine senza oriente e senza occidente
    ............ neutra.......
  • Luca Ciardiello 04/11/2009 11:12

    @ Laura
    Sintesi perfetta ! :-))
    Hai toccato un punto sensibile di Fc:
    Agorà ha il grande pregio di essere una sezione che non si presenta come una "vetrina personale", ovvero posto una foto e ricevo i meritati commenti, ho il mio spazio di visibilità a tutti i costi .........
    C'è discussione, non ci sono utenti bensì solo foto.
    Non è una "scuola di fotografia". Termine pessimo ma non me ne vengono in mente altri peggiori .....:-)))
    Credo che sia un percorso che aiuti ciscuno di noi, da chi si mette in discussione proponendo immagini a chi si limita pazientemente alla lettura dei pareri altrui, ad educarsi alla lettura delle immagini.
    Tutto quì.
    Molte foto vengono ordinariamente postate come quando si mette il cappello su una poltrona: "posto occupato ......"
    Sarebbe più utile e proficuo occupare il posto quando si ha qualcosa da dire e da comunicare o si vuole attivamente ascoltare ......
    Credo che sia un piccolo ma fondamentale sforzo da fare ......
    In questo senso per me hai ragione da vendere nel tuo ... ".....tutta FC dovrebbe essere....un'agorà!!"
    Grazie
    Luca
  • Francesco Torrisi 04/11/2009 9:39

    @ Laura
    Sintesi perfetta !
    Mi è piaciuta tanto la tua conclusione...se solo si fosse, in "tutti" gli scatti, più concreti e sinceri nel commentarli...dopo tutto l'amicizia dovrebbe basarsi su altri valori...e nessuno dovrebbe offendersi, semmai ringraziare per la possibilità di crescita.
    Un abbraccio da parte mia
    Francesco
  • laura fogazza 04/11/2009 9:02

    @Luca Ciardello
    ....condivido pienamente quanto hai detto:
    "In ogni caso la discussione è molto interessante e sul tema delle "corde" toccate dalla fotografia si potrebbero scrivere volumi.
    Ciascuno di noi ha le sue .... ma certo è che una immagine valida le tocca in pò tutte, con o senza titolo, con o senza didascalia."
    .....inoltre sono pienamente d'accordo anche con Francesco Torrisi sullo "spirito" di Agorà.....uno spirito molto interessante proprio in quanto cerca di presentare critiche serie ed articolate, personali e parziali magari, ma sempre, secondo me, costruttive.......
    Mi sembra anche rispettabilissimo, poi, che ognuno metta in evidenza quello che più lo interessa nell'analisi dell'immagine, astenendosi per esempio volontariamente da altri spetti....ancora più interessante se ciò è fatto per permettere un migliore confronto e/o rielaborazione delle analisi realizzate....
    In ultimo....poiché rileggendomi ....mi sono sembrata un po' troppo negativa e categorica.....aggiungo qui che l'idea dell'immagine potrebbe essere interessante......se.....vedi commenti!!
    Non sono del tutto concorde con Francesco Marino sul "cestinarla".....ma sulla necessità di "risolvere" molte delle cose qui dette.....questo sì.
    Un applauso e la mia stima, sempre a tutti gli autori che presentano le loro immagini in Agorà.....tutta FC dovrebbe essere....un'agorà!!
    laura
  • Luca Ciardiello 03/11/2009 0:25

    Se vi stringrete un pò entro anche io .. :-))
    Questa foto ha destato la mia curiosità solo inizialmente.
    La didascalia, concordo, confonde solo ulteriormente l'osservatore mal conbinandosi al titolo ed ancor meno al messaggio .....
    È chiaro che l'attenzione del fofografo si è concentrata su un dettaglio che ha generato la visione antropomorfica ...... ma la sensazione è che tutto si fermi quí.
    Il problema della dominante per me è irrilevante rispetto a tutto il resto che non c'è.
    In ogni caso la discussione è molto interessante e sul tema delle "corde" toccate dalla fotografia si potrebbero scrivere volumi.
    Ciascuno di noi ha le sue .... ma certo è che una immagine valida le tocca in pò tutte, con o senza titolo, con o senza didascalia.
    Grazie sempre all'autore !!

    P.s.: vi potete allargare ... scendo alla prossima :-)))

  • Francesco Marino 02/11/2009 17:53

    A volte,devo ammetterlo,per la schiettezza ed i toni un po' poco ortodossi (maledetti toscani),potrei apparire il "solito professionista",(poco)capace di criticare ne' tantomeno essere criticato..niente di piu' lontano dalla verita'.Sono solamente un fotografo che si sente non fra gli ultimi arrivati,che vuole,quantomeno vorrebbe,dare una mano agli altri ad evitare gli errori che anche lui ha commesso,e sicuramente continuera' a commettere.
    Chiusa la parentesi personale che davvero c'entra ben poco con la foto,vorrei davvero chiedere scusa all'autore per i modi un po' sgarbati,non era certo mia intenzione ferire i suoi sentimenti,ma se anche dai miei modi bruschi dovesse aver tratto un minimo di insegnamento,avro' centrato il segno.Ai miei esordi,troppe volte mi e' stato detto "questa puoi cestinarla",non per questo sono caduto in depressione,anzi,da li' ho preso spunto per ripartire.Tutto fa parte del processo di crescita.Aspetto sereno la prossima tua immagine,e come consiglio personale potrei dirti,cerca di andare al di la' di quello che vedono gli occhi.
    @ Francesco T.
    Ricambio la stima
    Francesco Marino
  • Francesco Torrisi 02/11/2009 16:41

    @ Francesco Marino

    sono sicuro che manipolare gli scatti altrui è un procedimento non tanto "grazioso" da fare...
    Ci sto un paio di secondi a cancellare tutto a semplice richiesta da parte dell'autore qualora non fosse di SUO gradimento...
    Comunque Francesco a mia discolpa posso solo dirti che ci sono altri siti di fotografia, anche rinomati, dove è prassi proporre interpretazioni degli scatti da parte di altri utenti (vedi Maxartis). Certo si parla rifacimenti che non vogliono eludere il diritto d'autore. Ora è da definire se è lecito, in un sito di fotografi e per di più in determinate sezioni come questa, discutere solo a chiacchiere o rendere l'idea tramite ipotesi concrete ...qui in Agorà si ci mette in discussione e occorre essere pronti a subire non solo suggerimenti ma anche critiche..sino alle bocciature totali come quella fatta da te riguardo questo scatto.
    Per cui difronte ad una affermazione (lecita) di totale rigetto, la successiva dichiarazione di destinazione finale (cestino) nel caso in cui la paternità dello scatto non fosse dell'autore ma tuo (e questa affermazione mi sembra gratuita), il mio tentativo di proporre un esempio comunque finalizzato ad una miglioria...mi pare un peccato veniale...e sicuramente meno "avvilente" che finire dentro il cestino della spazzatura.. :o)
    La cosa migliore sarebbe sempre porsi in modo propositivo suggerendo piccole migliorie per la crescita...anche perchè pochi sono i professionisti della fotografia qui in FC e come dilettanti più meno bravi ...tutti abbiamo da imparare...anche su come suggerire, io per primo.
    Diamoci una mano a crescere ..io Agorà lo sento e lo vivo così...più un laboratorio di studio e ricerca piuttosto che una ribalta da mostra.

    Sempre con stima
    Francesco T.

    P.S....dimenticavo...a chiusura della sezione Agorà...esiste il "dopo Agorà" appunto per permettere all'autore una rivisitazione del proprio scatto a seguito dei suggerimenti ricevuti...
  • Francesco Marino 02/11/2009 15:41

    @ Francesco Torrisi
    Premetto che modificare le immagini degli altri "come l'avrei vista io",a mio parere e' una pratica da evitare:l'autore mette in discussione il SUO lavoro,non e' che sta quì a domandarci "scusatemi,voi come l'avreste fatta"?sarebbe avvilente nei suoi confronti,non trovi?
    Detto questo,sono sempre dell'opinione,avvalorata da altri interventi precedenti al mio,che questa foto e' molto carente sia dal lato CONCEPT,inesistente,che da quello VISUAL,zero.
    Non me ne voglia l'autore,lo so che questa sezione prevede anche consigli,le famose "critiche costruttive"....su una immagine del genere non saprei nemmeno darti un consiglio,l'avessi fatta io ti dico che l'avrei cestinata.Anche con il titolo hai contribuito a confondere le idee,avrebbe avuto un senso "sospeso tra Oriente ed Occidente",ma subito dopo nella didascalia sottostante metti in relazione lo scatto con i tratti antropomorfi,incasinando ancora di piu' le idee di chi osserva.Perdonate la franchezza ma questo e' quello che penso.
    Francesco
  • Francesco Torrisi 02/11/2009 13:13

    @ Laura
    condivido il tuo parere... ma entrando nella sfera del visual e quindi del gusto personale ho solo esposto a mio parere delle piccole migliorie a tal fine...
    Poi ogni uno dovrà considerare (in assenza di un concept) quanto peso ha il visual di questo scatto e quali corde tocchi...io mi sono astenuto volontariamente nel dire quali delle mie corde erano eccitate.. ;o)
    Lo trovo principalmente interessante per gli spunti tecnici che solleva e le riflessioni che suggerisce...
  • Carlo Atzori 02/11/2009 12:30

    Mi appare una foto in cui il fotografo è stato poco attento, prima di tutto alla gestione della luce, i nquesto caso avrebbe dovuto compensare il bianco, togliendo questa bruttissima tonalità giallastra, poi dare sicuramente un movimento ed una dinamicità diversa agli elementi, ma il problema di fondo è che mi sembr aun foto normale, senza nessun rilivo ne tecnico ne espressivo, scrivere "Mi è sembrato di cogliere i tratti antropomorfici di un viso, dove le orbite segnano fusi orari agli antipodi, mentre naso e bocca si rivelano nella forma del corpo illuminante a sospensione" non aiuta a capire meglio l'intento...a questo punto avrei preferito la presenza reale di una figura umana, ed il contrasto o la somiglianza con dei tratti umani avrebbe dato meglio l'idea, il messaggio sarebbe stato più completo...insomma questa foto, malgrado gli sforzi di Francesco Torrisi, tra l'altro ottimi come sempre, non danno quella svolta che lascia nell osguardo qualcosa...non mi arriva niente, in parole povere.
    Mi dispiace, ma questo lavoro non lo considero buono.
  • laura fogazza 02/11/2009 8:34

    @Francesco Torrisi
    il punto è che qui il VISUAL....non tocca nessuna corda.....proprio perché ci sono diversi aspetti che "guastano" l'immagine e l'idea che la sottende.....prima di tutto come abbiamo detto la tonalità giallastra.....poi le scelte compositive.....tanto e vero che, per esempio, nelle varianti da te realizzate l'immagine risulta già e sicuramente "più efficace"....indipendentemente dal fatto che si preferisca l'una o l'altra soluzione da te prospettata.....
    ciao, laura:-)
  • Francesco Torrisi 01/11/2009 20:25

    @ Francesco Marino
    in una foto come questa

    cosa vuoi capirci?...
    è solo un spettacolo da gustare con gli occhi...
    Appunto in tal senso io mi riferivo...VISUAL puro che tocca la corda emozionale..
    A me piacerebbe avere tanti "frame" (come li chiami tu) del genere....
    Il mio non era un intervento che voleva sminuire la forza del visual..anzi la fotografia pur avendo un concetto non può prescindere dalla stessa immagine per sua primaria caratteristica...
    Forse sosteniamo la stessa cosa..oppure non ho capito cosa tu mi volessi dire...

  • laura fogazza 01/11/2009 18:52

    personalmente....mi dice davvero poco.....non mi attrae....non mi incuriosisce....non mi fa sorridere.....non mi disgusta.....
    in una parola....non mi piace....non mi piace la composizione, il colore, il fatto che possa intravvedersi un viso (che sarebbe poco equilibrato come giustamente dice Carlo Pollaci per la composizione...), la nitidezza del lampione.....
    non mi sembra per nulla efficace...
    laura