Ritorna alla lista
"L'incertezza" di Carlo Rigoglioso

"L'incertezza" di Carlo Rigoglioso

3.500 32

"L'incertezza" di Carlo Rigoglioso

Dati di scatto: F/22 - 1/30 sec. - Iso 100 - 18/55 @ 21 mm.

di

Commenti 32

  • Das Blendwerk 25/01/2010 10:30

    +++++
  • laura fogazza 24/01/2010 20:00

    ....eprimere analisi e suggerimenti NON significa voler convincere qualcuno......NON SI TRATTA DI UNA GARA ....si tratta di libero, sereno, civile incontro tra persone intelligenti e appassionate (si spera!).

    ...è per questo che siamo qui in Agorà.....secondo me.
  • Francesco Torrisi 24/01/2010 19:44

    Non "qualcuno" Laura, io te l'ho detto e lo sottoscrivo nuovamente...limitiamoci alle nostre considerazioni sulla foto in questione e non sul commento già esposto...appunto per non creare filoni che esulano dall'obiettivo...NON dobbiamo convincere nessuno, quindi limitiamoci...le nostre esternazioni a 360° e focalizziamoci su quello che REALMENTE serve.
    Guarda caso si sarà più vicini a quello che Carlo sta dichiarando se riusciamo a contenere sia la nostra lingua e la nostra penna.
    ;o)
    Francesco
  • laura fogazza 24/01/2010 16:56

    ...personalmente credo che proporre anche visivamente le proprie considerazioni sull'immagine dell'autore sia un utile strumento per analizzare ed esprimere il proprio parere e cercare di essere chiari...ovviamente lo si fa per l'autore...perché questi possa vedere attraverso un "occhio esterno" ...la sua immagine....
    ...sarebbe molto più triste (anche se altrettanto significativo) se nessuno intervenisse (sia con parole o con parole o immagini o anche solo con immagini...)....significherebbe che la foto inviata dall'autore è quantomeno ...insignificante!!!
    ...non mi pare questo il caso....e i numerosi interventi lo dimostrano ampiamente!!!

    Sul fatto di commentare le analisi dei vari partecipanti....lasciatemi esprimere con un po' di tristezza....qui siamo in un' Agorà e bisognerebbe saper....DIALOGARE..... esprimere le proprie opinioni sui percorsi analitici degli altri può essere molto proficuo ed interessante.....ovviamente se fatto in maniera educata e senza "voglie di protagonismi" o aggressività.....

    ahimé....questo spesso non succede.....c'è chi dice: "non bisogna commentare i commenti degli altri!".....

    ed io mi domando.....perché? ...perché non si è capaci di dialogare civilmente senza offendere e perché non si ha voglia di confrontarsi o di mettere in discussione le proprie certezze?

    ...secondo me in un'Agorà tutti devono CIVILMENTE mettersi in gioco....ciascuno con il suo carattere, il suo spirito, le sue conoscenze, la sua cultura, la sua sensibilità.....e tutto questo proprio per la fotografia dell'Autore in questione e come giustamente dice Francesco Torrisi....... per la FOTOGRAFIA !!!

    ....pareri personali ovviamente....molto personali....

    P.S.; complimenti a Carlo Rigoglioso che ha proposto un'immagine interessante e ricca di sfumature interpretative!

    laura
  • Francesco Marino 24/01/2010 11:40

    Faccio mia in questo caso una frase trovata nel web:
    "una comunita' reale vive di relazioni personali e contatti umani....una comunita' virtuale vive di commenti e scambi di opinioni"
    Facciamo questo il nostro punto di partenza:un sano scambio di opinioni,dove per sano intendo una discussione che lasci fuori politica,amicizie,tutto quello insomma che puo' in qualche modo influenzare un sereno e sopratutto sincero giudizio sul lavoro degli altri.Come ho gia' detto,da parte mia il fatto di elaborare un elaborato altrui,e' semplicemente la strada piu' veloce e diretta per rendere tangibile il mio pensiero:non mi vedrete mai,comunque,commentare la versione di un altro partecipante.(vedi il mio intervento ironico).
    Concordo altresi' con l'autore che commentare la versione dell'uno o dell'altro partecipante al dibattito puo' distogliere l'attenzione dallo scatto in esame :ma sono anche d'accordo con Francesco Torrisi quando afferma che l'autore,in questa particolare sezione di fc,non e' l'unico attore di una discussione piu' ampia ,dal nome FOTOGRAFIA:forse la verita' sta nel mezzo...potremmo evitare di proporre sotto-versioni di sotto-versioni,ad esempio.....
    Come ho gia' detto piu' volte,un autore che posta un'immagine su Agora' deve essere necessariamente pronto a tutto,nel bene o nel male...il fatto che poi si svisceri uno scatto proponendo proprie interpretazioni piuttosto che dare consigli tecnici,per come la vedo io rappresenta una Grossa opportunita' di crescita personale,non solo per l'Autore:potremmo considerarlo senza peccare di presunzione un CORSO DI FOTOGRAFIA GRATIS,se vi pare poco.....Premesso che io,per imparare le quattro cazzate che conosco ho dovuto seguire corsi e workshop dal costo non irrilevante,se tutti noi vedessimo questa sezione sotto questa nuova luce,avremmo risolto il problema alla radice....tutti i discorsi,i battibecchi ed iconseguenti strascichi non avrebbero ragione di esistere....parere mio.
    Francesco
  • Carlo Pollaci 23/01/2010 21:20

    Sono molto breve: una delle migliori foto ultimamente proposte in Agorà.
    Personalmente non amo il taglio quadrato, ma in questo caso la scelta dell'Autore mi sembra plausibile (ma non del tutto condivisibile).
  • Francesco Torrisi 23/01/2010 20:12

    Massimo se non erro Agorà nasce con questa impostazione...se non si accetta..basta non mettere su le proprie foto...è una sezione tanto limitata rispetto tutta FC che non farebbe perdere nulla a chi non aggrada il sistema (che comunque ha sempre ampi margini di miglioramento...ma per carità...non apriamo anche qui una diatriba tipo.... galleria si...galleria no...)
    L'autore ha il sacrosanto diritto di sentirsi emarginato...ma deve anche capire che il suo scatto è incluso, ma non ne è unico attore in una discussione più ampia che si intitola FOTOGRAFIA .
  • Massimo Fiore 23/01/2010 16:06

    Caro Autore, allora condividi il mio discorso?
    Aggiungo due perle a questo lungo filo:
    la prima, sulle gallerie (quelle reali) che, per chi le ha viste e vissute, sono tutt'altro che uno spazio asettico;
    la seconda, di ordine tecnico giuridico, posto che, vorrei ricordare, la manipolazione di un'immagine, se non autorizzata, costituisce una violazione del diritto d'Autore.
    All'uopo, sarà appena suffiiciente che si legga il regolamento di FC.
  • Maricla Martiradonna 23/01/2010 14:49

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Mi sembra di non essere polemico se dico che seguendo i commenti mi pare di intuire che alla foto dell'autore non fa più caso nessuno ma si fanno apprezzamenti e critiche alle varie versioni proposte.
    Tutto molto bello e costruttivo ma la foto dell'autore che fine ha fatto? :-)
    Non prendetela male ma anche questo può essere motivo di discussione in Agorà! O mi sbaglio?
    Cordiali saluti".
  • laura fogazza 22/01/2010 7:30

    ...a me piace il bn di Carlo Atzori e il pathos di Roberto mr.Blonde.

    laura

    P.S.:.....a me piace anche l'inquadratura e l'interpretazione di laura fogazza e la bellissima e serena luce della versione di Massimo Carolla....

    :-)))))
  • Francesco Torrisi 21/01/2010 23:32

    Non so più quale versione seguire...sono un po' confuso... ;o)
  • Massimo Carolla 21/01/2010 19:29


    Volevo fare cmq i complimenti all'Autore, una bella fotografia, Massimo
  • Francesco Marino 21/01/2010 19:28

    A me piace la versione di Francesco Marino....
    ;-)
  • Carlo Atzori 21/01/2010 18:24

    Notevolissimo i lrisultato dela lavoro fatto da Francesco, davvero splendido...ecco, questo fondamentalmente doveva essere il risultato finale....approvato, almeno personalmente.
  • laura fogazza 21/01/2010 17:46

    ok.....augh!
    :-))))