Ritorna alla lista
la fontana delle cariatidi

la fontana delle cariatidi

3.829 1

giuseppe ligas


Free Account, roma

la fontana delle cariatidi

questa è la mia modesta risposta a "the fountain of salmacis" di pasquale aiello: http://www.fotocommunity.it/pc/pc/extra/buddies/display/24122148
la fontana delle cariatidi si trova al centro della Piazza dei Quiriti a Roma, nel quartiere Prati.
Alle spalle della fontana si riconosce, a sinistra in secondo piano, la cupola della Chiesa intitolata ai Santi Anna e Gioacchino, i genitori della Vergine Maria.
scatto realizzato con un antico obbiettivo giapponese Kyoei da 35mm con attacco a vite, montato sulla Canon eos 450d con un apposito adattatore.
l'obbiettivo lo avevo appena acqistato nel poco lontano negozio di materiali fotografici "SABATINI" a Via Germanico, tornando a piedi verso la macchina parcheggiata vicino alla piazza non ho resistito alla tentazione di provare l'ottica appena acquistata fotografando la fontana.
parola di dilettante appassionato!

Commenti 1

  • pasquale aiello 20/09/2011 18:21

    Forse una cianografia? O una "fredda" temperatura della luce? No!! E' il Kyoei 35mm con attacco a vite (...ma dove l'hai scovato?) che, giustamente, è stato messo alla prova.
    Per essere un obiettivo poco "blasonato", ti ha consentito, comunque, di ottenere una simpatica immagine, tutto sommato, priva di distorsioni eccessive. Forse le lenti non sono del tutto protette e producono questa particolare colorazione del'immagine.
    L'importante è capire potenzialità e limiti dell'attrezzatura in proprio possesso per poterla "sfruttare" al meglio al momento dello scatto ed essere consapevoli dei risultati che si ottengono lasciando il meno possibile al caso.
    Un saluto.
    El K.

Informazioni

Sezione
Visto da 3.829
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 450D
Obiettivo ---
Diaframma 0
Tempo di esposizione 1/500
Distanza focale 0.0 mm
ISO 100