Ritorna alla lista
Fiore di magnolia. dopo vent'anni dalla strage di Capaci

Fiore di magnolia. dopo vent'anni dalla strage di Capaci

2.524 3

giuseppe ligas


Free Account, roma

Fiore di magnolia. dopo vent'anni dalla strage di Capaci

23 maggio 2012.

chi oggi compie vent'anni potrebbe forse non sapere di essere nato nel giorno della strage di Capaci.

Verso le ore 18 del 23 maggio 1992, sull'autostrada A29 che conduce a Palermo, viaggiavano tre autovetture provenienti dall'aeroporto di Punta Raisi, una portava il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo (pure lei magistrato) e l'autista Giuseppe Costanza (seduto sul sedile posteriore), un'altra gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, l'ultima gli agenti della scorta Paolo Capuzzo, Gaspare Cervello e Angelo Corbo.

Quando queste tre autovetture transitarono nei pressi dello svincolo di Capaci, una carica di esplosivo di cinquecento chilogrammi (posizionata in una galleria scavata sotto l'autostrada) fu fatta esplodere dal mafioso Giovanni Brusca, incaricato dal boss Totò Riina.

L'esplosione provocò la morte immediata del giudice Falcone nonché degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montanaro e provocò gravi ferita a Francesca Morvillo che si spense poche ore dopo in ospedale, rimasero invece illesi l'autista Giuseppe Costanza e gli altri agenti della scorta.

Quello stesso giorno io compivo trentatré anni, alla sera invitai a cena i suoceri per festeggiare il mio compleanno e mentre stavamo a tavola il Telegiornale trasmise la terribile notizia dell'attentato e della strage. Non trascorre anno che nella ricorrenza del mio compleanno il mio pensiero non torni a quello spaventoso evento e quelle cinque vittime della mafia.

Il 19 luglio 1992 (nemmeno due mesi dopo) la mafia portò a segnò a Palermo un altro terribile attentato: in Via D'Amelio un'utilitaria contenente certo chilogrammi di tritolo venne fatta esplodere con un comando azîonato a distanza al passaggio del giudice Paolo Borsellino (Procuratore della Repubblica di Marsala, collega e amico di Giovanni Falcone) e degli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e Antonio Vullo, l'unico che benché gravemente ferito sopravvisse all'esplosione.

A Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino sono state intitolate strade e piazze in tutta Italia, come pure è stato loro dedicato anche l'aeroporto di Punta Raisi; a Palermo in via Notarbartolo (di fronte a quella che era la casa di Giovanni Falcone) è stato piantato un albero al quale vengono appesi messaggi, fiori e ricordi dedicati a Giovanni Falcone; questa pianta, detta Albero Falcone è un albero di magnolia.

A due anni dalla pubblicazione della mia precedente fotografia dedicata al ricordo dello stesso evento, http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/1516875/display/21221222, nella ricorrenza del mio cinquantatreesimo compleanno, e nella ben più importante ricorrenza dei venti anni dalla strage di Capaci, desidero rinnovare il mio modesto omaggio alla memoria di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo, di Paolo Borsellino, delle loro scorte perite negli attentati di Capaci e di Via d’Amelio e di tutte le vittime della mafia.

Il fiore di magnolia sboccerà ogni anno, attenderò sempre questo giorno di primavera per meditare e per non dimenticare.

giuseppeligas.

Commenti 3

  • pasquale aiello 28/05/2012 23:07

    Ho idea che sarà un confronto a tre...
  • mauro navarra 27/05/2012 10:40

    Anche se la vita mi ha reso sempre meno sensibile verso i drammi umani non posso che ammirare la tua passione ed il tuo impegno tenace. Spero che i simboli possano ancora servire ad allontanare le barbarie dalla vita quotidiana. Se poi il simbolo è un fiore...che sbocci in continuazione aprendo le menti al ricordo.
    ps: della foto poi ne parliamo quando nessuno ci sente...
    Il tuo amico
    Mauro
  • pasquale aiello 24/05/2012 8:59

    Dopo il tuo lungo ed intenso about, Giuseppe, non ho molto da aggiungere se non dirti che apprezzo il tuo gesto, la tua costanza e la voglia di non dimenticare.
    Ti abbraccio e tanti auguri.
    Pasquale

Tag

Informazioni

Sezione
Visto da 2.524
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 450D
Obiettivo ---
Diaframma 0
Tempo di esposizione 1/800
Distanza focale 0.0 mm
ISO 100