Ritorna alla lista
"Foto dai "36 scatti" a Roma: ...36/6" di Franco Folgori

"Foto dai "36 scatti" a Roma: ...36/6" di Franco Folgori

2.593 10

"Foto dai "36 scatti" a Roma: ...36/6" di Franco Folgori

di Franco Folgori

Questa fotografia è stata scattata durante l'incontro romano dei "36 scatti", ideato da Onorino Paluzzi . Secondo le regole del gioco, non è stata sottoposta ad alcuna elaborazione con programmi di fotoritocco, tranne le regolazioni di base e la conversione in bianconero.

http://www.fotocommunity.it/forum/read.php?f=101&i=10827&t=10827

Alcuni dei partecipanti all'incontro "36 scatti" hanno voluto sottoporre le loro foto ad Agorà. Si tratta quindi autori diversi.

Commenti 10

  • Carlo Pollaci 19/03/2010 7:28

    Tra quelle del gruppo "romano" questa è quella che preferisco.
    Post o non pst, la foto è ottima.
    Però, e sono gli autori a dirlo, la fotp "non è stata sottoposta ad alcuna elaborazione con programmi di fotoritocco, tranne le regolazioni di base e la conversione in bianconero". Su questo, e fermo restando la valutazione positiva testé espressa, ho qualche dubbio:
    - la linea di messa a fuoco sembra indicata da una leggera striatura bianca al centro, dove si trova l'uomo col sacchetto;
    - la scritta perfettamente nitida, per l'ottica usata (presumo grandangolo) è ok;
    - ecco il punto: come mai le colonne sottostanti la scritta, che pure si trovano sul suo stesso piano, non sono altrettanto a fuoco? Ha fatto tutto la macchina?
  • Massimo Fiore 18/03/2010 7:35

    Considerato lo spirito della "competizione" fotografica e la (asserita) mancanza di fotoritocco "distruttivo", avrei gradito i dettagli tecnici dello scatto, "fotografia" tecnica della fotografia...
    C'è una leggera distorsione a barilotto che, credo, sia la summa di quella dell'ottica (non specificata) e di quella digitaòe.
    E, sempre dal punto di vista tecnico, c'è una caduta di luce che non mi convince molto, a meno che non sia stato usato in ripresa un filtro ND degradante.
    Sul piano della composizione avrei gradito, anche io, un posizionamento del materiale vivente più decentrato, sì da rompere l'equilibrio delle ripetizioni geometriche e donare una maggiore dinamica.
    La foto, in sè piacevole, tuttavia pecca per una ricerca del punto di ripresa piuttosto convenzionale: basterà gironzolare su riviste fotografiche cartacee o virtuali, per trovare la medesima prospettiva.
    La zona dell'Eur, la domenica (ed anche il sabato), è poco affollata per la chiusura degli uffici; di conseguenza, mi sarei aspettato qualcosa di più ardito.
    Proprio avanti il piazzale rappresentato, c'è tutta una serie, antistante, di piccoli titoli in pietra disposti con rigore altrettanto geometrico.
    Potevano costituire una sfida (compositiva) più intrigante.
    Saluti
  • Tommaso Vicomandi 17/03/2010 19:47

    p.s. sto cercando di fare una serie 50 mm fisso 1,8
  • Tommaso Vicomandi 17/03/2010 19:37

    non sono polemico ......
    cerco di capire le linee di fuga
    ;-)
  • Carlo Atzori 17/03/2010 17:42

    @Tommaso, certe volte dalle domande nche inserisci ei tuoi commenti ho quasi l'impressione che fai foto sol ocon il 50mm....cerchiamo di fare innalzare la discussione, dai su!!!!! Un saluto e sempre con il massimo rispetto....
    P.S) Ma che polemico che sei.....
  • Monique Leone 17/03/2010 8:06

    mi piace di grande impatto
    è un settaggio che mi piacerebbe conoscere...
    trovo le persone fondamentali per animare la scena...
  • Francesco Torrisi 16/03/2010 22:56

    dipende dalla rotazione del grandangolo.
    se è rivolto leggermente a dx o a sx...almeno credo...anche se questo avrebbe creato linee orizzontali in fuga sempre a dx o sx...mi sa che mi sono perso... ;o)
    C'è la domanda di riserva?... ;o)
  • Tommaso Vicomandi 16/03/2010 22:44

    veramente bella.....
    qualcuno mi pùò aiutare a capire una cosa che non ci arrivo.....
    le linee orizzontali dell 'edificio sono in bolla mentre le verticali sono inclinate alla destra di chi guarda......
    cioè mi aspetterei che se la macchina fosse inclinata verso destra anche le lineee di orizzonte dovrebbereo essere inclinate.......... o può essere dovuto al fatto di non essere perfettamente centrato rispetto all ' edificio ?
    concordo con la migliore delle 36..... fino adesso
  • Francesco Torrisi 16/03/2010 22:25

    Tra le varie 36...questa è quella che a me piace di più.
    Bravo autore !
  • Carlo Atzori 16/03/2010 22:02

    Ecco una splendida foto....era ora.
    Se devo proprio trovare il pelo nell'uovo, una piccolezza compositiva, la posizione troppo centrale dei soggetti....ma arriva, eccome se arriva.
    La classifa foto che mi arriva deirettamente, senza giri strani.
    Complimenti all'autore/autrice, veramente bella.