Fotografare la NEBBIA

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Renzo Caliari Renzo Caliari Messaggio 16 di 24
0 x grazie
Link
Guardando le foto di Laura mi viene da pensare che un'esposizione spot sul soggetto in bicicletta avrebbe risolto tutto il problema. Troppo semplicistico eh? Sicuramente ma, come ho avuto già modo di dire, la nebbia è un elemento tosto. Però pensate, se avessimo ancora a disposizione solamente il "vecchio" metodo analogico si "imparerebbe" a fotografarla senza batter ciglio, magari buttando metri e metri di pellicola. Con il digitale, invece, si "provano" alcuni scatti e poi, se non si raggiunge il risultato voluto, si "lavora" il tutto il photoshop. Da tempo mi domando: ma il digitale ha veramente fatto bene alla fotografia?
Ciao Renzo
giancarlo crocicchia giancarlo crocicchia Messaggio 17 di 24
0 x grazie
Link
Grande Renzo,hai dato voce a tanti che si pongono lo stesso quesito da tempo,io per primo. Volevo aggiungere un paio di cose.
A) Ho ritirato dal sito la mia foto, perchè ritengo di aver imparato la lezione, quindi concordo sul fatto che l'orizzonte debba essere per forza dritto, visto che la natura ce lo propone così,( e meno male che PS non ci da la possibilità di raddrizzarlo).Se si deve ammettere di aver sbagliato tanto vale farlo con stile, se non altro per non offendere la altrui intelligenza.

B)Recentemente ho esposto un reportage sull'Ethiopia in diverse occasioni e ancora c'è in permanente l'esposizione in un teatro a Roma,e stampando le foto e quindi frequentando laboratori di stampa che di foto e fotoritocchi ne fanno una valanga, l'umore fra quelli che provengono dalla " gavetta" è comune. TROPPE CORREZIONE CROMATICHE.soprattutto per quanto riguarda il Bianco e nero, dove è più facile mascherare errori ed omisssioni.Certo se il messaggio che si vuole proporre è forte allora si può contrastare per ottenere l'effetto voluto, ma c'è tanta gente che espone solo bianco e nero e giudica con molta " audacia" i lavori a colori degli altri.
Ringrazio Laura e Renzo per avermi dato la possibilità di crescere riflettendo su un errore commesso.
Vi pregherei allora di commentare per cortesia il Reportage sull'Irlanda dove il B&N abbonda.
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/pcat/380421
Spero che passiate un buona buona giornata.
Giancarlo
Renzo Caliari Renzo Caliari Messaggio 18 di 24
0 x grazie
Link
.... ed io lo faccio. Non credo di essere un grande esperto e per potermi permettere delle critiche, posso esprimere delle mie "visioni" molto soggettive.
E' originale l'idea di costruire un portfolio di foto su questo argomento. Visto il tema che si racconta, personalmente non avrei messo nessuna didascalia ed avrei lasciato parlare le immagini.Le didascalie, a mio avviso raccontano l'emozione del fotografo e, nel caso specifico, distorgono la cruda realtà in quanto evidenziano appunto la visione soggettiva del fotografo.
Tecnicamente ho visto immagini perfette e anche qualcuna che, molto soggettivamente, avrei presentato più incisiva e/o meno carica. Ma si sa, nel b&n in modo particolare la parte soggettiva è molto imponente.
Un bel lavoro comunque.
Renzo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 19 di 24
0 x grazie
Link
Sempre sul soggetto nebbia... ecco un altro tentativo. Qui c'era un po' più di luce e non ho dovuto fare ritocchi in PS altro che un ritaglio e un lieve filtro acquamarina perchè la nebbia tende a 'venire' giallastra e non mi piaceva. Qui è stato più facile perchè i soggetti erano lontani, in mezzo al fiume, e quindi la macchina ha saputo calcolarsi bene il tempo di esposizione sulla base del diaframma che le ho dato.


[fc-foto:12104857]
Renzo Caliari Renzo Caliari Messaggio 20 di 24
0 x grazie
Link
Un'immagine sicuramente gradevole.
Non riesco comunque a capire come mai l'immagine d'origine possa dare una dominante giallastra. Avrei capito azzurra (segno di sottoesposizione) oppure all'inverso troppo chiara, ma giallastra sembra quasi avesse un impostazione del bianco impostata su dei gradi K° molto bassi.
Vedo anche delle ombre ai lati... dovute al parasole?
Un saluto Renzo
Tony Vitale Tony Vitale Messaggio 21 di 24
0 x grazie
Link
Ciao Laura sono Antonio, guarda non mi è mai capitato di fotografare la nebbia, ma penso che impostando la macchina con iso alti, senza flash e regolando l'esposizione e regolazione del bianco automatico. puoi fare delle prove creando l'effetto nebbia in una stanza con il fumo di sigaretta. Spero ti sia stato utile, proverò anch'io così se riesco in buoni risultati ti farò sapere. Ciao a presto Antonio
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 22 di 24
0 x grazie
Link
[fc-foto:1132208476]

1/125s
f/7,1
Iso 200
Nikon D80
Sigma 70/300
Gianfranco Gasperi Gianfranco Gasperi Messaggio 23 di 24
0 x grazie
Link
Ciao Ettore, la tua foto rende benissimo l'idea. Vorrei solo sapere se l'hai lavorata in post o è cosi' acqua e sapone?? Hai usato il bilanciamento automatico??
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 24 di 24
0 x grazie
Link
@ Gianfranco,il bilanciamento del bianco era su nuvoloso,i colori dopo averli saturati leggermente,ho evidenziato e scurito un pò il tutto,programma usato Picasa
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut