Fotografare la NEBBIA

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Laura Satta Laura Satta Messaggio 1 di 24
0 x grazie
Link
Dopo il thread che ho aperto su come fotografare la Luna, al quale molti hanno risposto con preziosi consigli, chiedo a chiunque voglia rispondere:

AVETE CONSIGLI SU COME IMPOSTARE LA MACCHINA PER FOTOGRAFARE PAESAGGI CON MOLTA NEBBIA O SOGGETTI IMMERSI NELLA STESSA?

Qualche esperimento lo sto facendo ma ci sono delle cose che vorrei chiarire....consigli per le ISO, il FLASH, scatto in funzione totalmente manuale, difficoltà ad usare la messa a fuoco automatica e quindi costrizione ad usare quella manuale...

I tentativi che ho fatto li ho fatti di notte (ovviamente il risultato sarebbe più suggestivo) e le iso MEDIE-ALTE conferiscono una tonalità abbastanza calda all'immagine, cosa che sinceramente non dà molto l'effetto NEBBIA-freddo-inverno che cerco. So che scattando in Raw dopo posso modificare la temperatura del colore ma vorrei evitare grosse manipolazioni e capire come mi devo muovere "alla radice".

Qualsiasi idea, consiglio o altro sarà accettato volentieri!
Ricordo che uso CANON EOS 30 D. Grazie.
Laura Satta Laura Satta Messaggio 2 di 24
0 x grazie
Link
Non affollatevi a dare consigli, uno alla volta!

: )
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 3 di 24
0 x grazie
Link
Ciao provo a esserti d'aiuto.
Preciso non ho mai scattato foto a paesaggio pervasi da nebbia, quindi faccio un'approccio totalmente teorico.
Io ti consiglierei almeno un f8 fino ad un f16 per aver una buona profondità di campo e la velocità di scatto adeguata per una esposizione corretta.
Per la questione flash o non flash è da gestirsi in sede di scatto. Sapendo che la nebbia è una foschia e quindi una massa gassosa e come tale essendo formata di acqua riflette la luce se la vuoi enfatizzare con un colpo di flash dovresti accentuarne la presenza. La questione sarà quella di riuscire a gestire la potenza del flash in mdo da non dare un aspetto irreale.
Per al questione temperatura colore le cose sono 2 o scatti in raw e gestisci tutto in postwork, mi raccomando per fare ciò devi avere il monitor tarato seno la tua calibrazione colore della foto potrebbe risultare errata, o imposti il bilanciamento all'aperto invece che per il sole prova a impostare quella per il flash o per le lampadine, se non mi sbaglio questo dovrebbe dare una predominante azzurra alla foto, poi con la calibrazione del bilanciamento di solito -3/+3 dovresti riuscire a intensificare l'effetto o diminuirlo. Prova anche altri bilanciamenti se questi dovessero risultare troppo blu.
Spero di esserti stato almeno un po utile e cmq ti ripeto questa è solo una mia riflessione puramente teorica su come si potrebbe affrontare il problema.
Ciao e spero di vedere primo o poi dei tuoi scatti sull'argomento.
Renzo Caliari Renzo Caliari Messaggio 4 di 24
0 x grazie
Link
La nebbia è sicuramente un elemento abbastanza tosto. Come giustamente ha preciasato Nicola, è anche un elemento che riflette la luce e quindi, come sulla neve inganna l'esposimetro, pertanto bisogna sovraesporre. Di quanto? In questo caso bisogna vedere quanta luce hai sulla scena. Esempio: se fotografo con una forte nebbia ma a mezzogiorno con una luce intensa, io sovraespongo di 2 stop, diversamente 1 stop dovrebbe bastare. Se come dici tu lo vuoi fare di notte io credo che il flash non serva a molto perchè la nebbia lo riflette.
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, perc hè non esegui il bilanciamento pre-misurato sul posto? E' sicuramente il più affidabile, basta che ti posti un cartoncino grigio neutro oppure, in mancanza di quello, bianco.
Ciao Renzo
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 5 di 24
0 x grazie
Link
La qustione del bilanciamento era perchè lei voleva dare alla scena una predominante azzura così da dar forza allla sensazione di freddo. Tu come ti comporteresti togliendo la soluzione raw, che è la migliore?
Renzo Caliari Renzo Caliari Messaggio 6 di 24
0 x grazie
Link
Per dare una saturazione azzurrina con la nebbia basta non sovraesporre e, inevitabilmente, la foto diventa sottoesposta di quel tanto che basta per renderla azzurra. Infatti con la neve, ma anche con la nebbia essendo un elemento che riflette la luce ed inganna l'esposimetro, la sottoesposizione si nota appunto con un tono freddo. A mio avviso RAW - TIFF o JPEG stabiliscono la risoluzione dell'immagine, non l'esposizione. Ciao Renzo
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 7 di 24
0 x grazie
Link
Renzo per la questione saturazione posso essere daccordo con te che una leggera sottoesposizione causa una maggior saturazione, ma nn di certo modifica il punto del bianco che è ciò che può interferire con la presominante azzurra.
Invece per la questione estensione jpeg, tiff o raw non centra soltanto la risoluzione, cioè si è vero la risoluzione viene influenzata dal formato in quanto il TIFF è un formato non compresso e possiede tutti i pixel, invece il JPEG è un formato copresso e i pixel sono raggrupati e questa cosa si nota ad alti ingrandimenti. Invece il formato RAW è un formato grezzo dove nel quale si può controllare l'esposizione e il bilaciamento del punto del bianco. Per maggiori delucidazioni sull'argomento ti rimando a questo topic:
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... 06&i=1&t=1
e questo:
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =431&t=431
Renzo Caliari Renzo Caliari Messaggio 8 di 24
0 x grazie
Link
Ciao, probabilmente, anzi sicuramente, parliano la stessa lingua ma per qualche motivo non ci capiamo e lungi da me iniziare una polemica. Io avevo risposto ad una domanda per fotografare la nebbia quale elemento riflettente e particolarmente difficile, ma con questo non intendevo obbligatoriamente che l'immagine dovesse essere "lavorata" a posteriori. E' chiaro che lavorando in RAW ho tutte le informazioni per poter fare quello che voglio dopo, il mio consiglio, se così si può dire, era per fare la foto possibilmente corretta, prima. Come già detto concordo pienamente con te che con il formato RAW in post produzione cambio tutti i parametri che voglio, compreso il bilanciamento del bianco. Personalmente preferisco effettuare il bilanciamento esatto prima, effettuando quando mi è possibile il "premisurato".
Un saluto Renzo
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 9 di 24
0 x grazie
Link
Ok scusa, molto facilmete ho frainteso io il tuo messaggio.
:-)

Concordo pienamente con te meglio fre le foto "giuste" al primo colpo senza dover intervenire in post-work.
Laura Satta Laura Satta Messaggio 10 di 24
0 x grazie
Link
Ragazzi, ho letto con attenzione tutto ciò che avete scritto e vi ringrazio moltissimo. Ora mi annoterò tutto e, messo il cappotto, alla prima nebbia esco sul balcone...Credo che stasera già potrebbe essere l'occasione giusta...Sul fatto del formato con cui scattare: io scatto in RAW, è poco che ho scoperto questo metodo e lo trovo estremamente utile, poi il file rimane per sempre e sempre a disposizione per cambiamenti futuri. Cmq concordo sul fatto che almeno si deve provare a fare una foto "giusta" da subito, senza partire con il piede della post-produzione.
Grazie ancora, baci.
Carlo Ferraroni Carlo Ferraroni Messaggio 11 di 24
0 x grazie
Link
se ne vuoi un po' qui ne abbiamo tanta...(di nebbia è...)
:-)))



Messaggio Modificato (25-01-08 12:55)
Laura Satta Laura Satta Messaggio 12 di 24
0 x grazie
Link
Sapessi qui da me....si taglia con il coltello!
Villa Fabio CH Villa Fabio CH Messaggio 13 di 24
0 x grazie
Link
dalle mie parti certe vole e un muro invaricabile :D
giancarlo crocicchia giancarlo crocicchia Messaggio 14 di 24
0 x grazie
Link
ma con questo non intendevo obbligatoriamente che l'immagine dovesse essere "lavorata" a posteriori.
Ho estrapolato una frase di Renzo che secodo me dovrebbe essere presa come "must" per ogni fotografo. Le altrazioni post su ciò che la natura ci propone dovrebbero essere escluse deontologicamente parlando, lavorando al momento dello scatto su tutti i parametri a nostra disposizione.
Giancarlo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 24
0 x grazie
Link
Ciao Laura - dato che anche qui la nebbia si spreca, sabato scorso sono uscita per provare a fotografarla. Ho fatto diversi tentativi a varie esposizioni e sono passata dai bianchi bruciati al buio totale. Alla fine mi sono praticamente persa d'animo. A casa ne ho recuperata una e con un po' di lavoro in PS sono riuscita, credo, ad ottenere un risultato decente... ma che fatica!!! :-)))

[fc-foto:11981414]

Dati di scatto:
Canon Eos 400 - ISO 200 - f/6.7 - 1/350 sec.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut