Dati tecnici.

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 16 di 24
0 x grazie
Link
Dal momento che ho la testa dura,ripropongo l'invito agli amanti delle macro di segnalare:
1)Il tipo di macchina usato
2)Quale ottica è stata applicata
3)I dati tecnici,almeno quelli che si rilevano dall'istogramma,iso,diaframma,tempo,lunghezza della focale
e,se usato,il flash,se era nuvoloso o pieno sole.
------------------------------------------------------------
Proprio ieri ho commentato una macro,facendo rilevare che lo sfondo era da migliorare così come anche il rumore molto
presente.Premetto che non c'era nessuna indicazione dei dati
e nemmeno nel profilo c'era il tipo di macchina usata.
Molto gentilmente mi veniva risposto che con la compattina
usata era già un buon risultato quello ottenuto.
Logicamente se avessi saputo la cosa,non mi sarei permesso
di fare alcuna considerazione.Questo è solo uno dei tanti esempi come la lettura dei dati possono essere utili per dare dei buoni consigli o per imparare da essi.Facciamo quindi un piccolo sforzo e perdiamo qualche secondo in più
per aiutare e per essere aiutati.
Luca Di Paola Luca Di Paola Messaggio 17 di 24
0 x grazie
Link
verissimo Ettore!
spesso vorrei anche io dare dei consigli ma non sapendo che attrezzatura è stata usata non oso fdarlo!
chiaro che se proponi una macro sfocata fatta con una attrezzatura anche solo semipro... beh allora c'è qualcosa che non va, e magari farlo notare con discrezione puo aiutare a crescere!
lo stesso discorso vale per tutte le foto naturalistiche, in cui l'uso di un 70-300 economico da risultati molto diversi da un'ottica di qualità migliore!
un saluto a tutti
Luca
Villa Fabio CH Villa Fabio CH Messaggio 18 di 24
0 x grazie
Link
anke io per le prime l'ho fatto ma ultimamente ho pochissimo tempo
cmq se qualcuno chiede risponde
Diego Salom Pedemonti Diego Salom Pedemonti Messaggio 19 di 24
0 x grazie
Link
Nel 3D "Raccontiamo l'immagine" l'ultimo mio post riguarda proprio l'argomento per cui combatte anche Ettore.
Sono quasi 2 anni che lo faccio rilevare ...ma senza alcun risultato .
La scusa della perdita di tempo ( compattine escluse ) non ha una grande valenza .
Francesco Levrini Francesco Levrini Messaggio 20 di 24
0 x grazie
Link
credo almeno un'anno fa proposi allo staff di FC di integrare uno piccolissimo script per la lettura dei dati exif.

Se non ricordo male mandai anche una mail con lo script in allegato.

Non richiede nessuna paricolare modifica a livello di codice, si tratta solo di inserire un "include" a questo script lato codice e di prevedere sotto la foto uno spazio dove questi dati saranno visualizzati se presenti.

Volendo poi sarebbe anche abbastanza semplice dare agli utenti la possibilità di scegliere se visualizzare questi dati ove presenti sulle proprie foto o meno.

In alternativa ci sono plugin tipo opanda che ti permettono di visualizzare i dati exif di una foto tramite tasto destro del mouse.



Messaggio Modificato (29-01-09 10:56)
Francesco Levrini Francesco Levrini Messaggio 21 di 24
0 x grazie
Link
un piccolo esempio

http://www.atomica.it/ex/test.php

naturalmente qui si vede il massimo dettaglio.
Stefania Ponzone Stefania Ponzone   Messaggio 22 di 24
0 x grazie
Link
Concordo con Ettore: premesso che ci sono foto splendide ottenute con compattine "da fustino" (vi ricordare quando nel detersivo si trovavano orologi e altri gadget?!?!), in condizioni un po' più "estreme" l'attrezzatura ha il suo peso e il neofita che con mezzi limitati ha ottenuto risultati egregi va incoraggiato.
Mi spiace di non avere quasi mai indicato i dati di scatto, ma conto di rimediare anche per il pregresso (ammesso e non concesso che le mie foto possano essere d'aiuto a qualcuno!). A mia parziale giustificazione posso dire che ho "dichiarato" la mia attrezzatura nel profilo, cosa che fanno molti, ma molti no e forse sarebbe più corretto che lo facessero, senza sentirsi "inferiori" a chi snocciola file di Canon, Nikon e ottiche da concorso.
E' altrettanto vero che, come dice Gero, il fattore ambientale ha il suo peso... e vogliamo metterci pure il fattore C... che quando fotografi gli animali caspita se c'entra! Poi c'è tutto il capitolo post-produzione, al quale gioverebbe comunque accennare, per coloro che hanno meno dimestichezza con il computer.
La cosa più difficile? Ricordarsi dei parametri "giusti" quando ci troviamo di fronte alla bestiolina tanto inseguita e magari con un solo scatto a disposizione... ;-)
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 23 di 24
0 x grazie
Link
@Stefania,per chi si appresta da novizio alla fotografia naturalistica e spera di fare il colpaccio senza nessun accorgimento,il fattore c..o è indispensabile.Quando invece
stai delle ore sotto un telo mimetico dopo aver preparato posatoio e mangiatoia magari a -5°oppure con + 30°,ti assicuro che il fattore c..o è relativo.Sono d'accordo che il fattore ambientale ha il suo peso,ma nelle macro c'è poco
da sgarrare,puoi segnalare se hai usato pannelli riflettenti
o il flash,però tempi,diaframma e iso sono sempre indicativi
su come hai usato la macchina.Per quanto riguarda il post,se non hai fatto un buon scatto iniziale,non c'è post che tenga,messa a fuoco,profondità di campo e nitidezza devono già essere al meglio prima del post.
Un caro saluto
Stefania Ponzone Stefania Ponzone   Messaggio 24 di 24
0 x grazie
Link
@ Ettore: nel mio discorso mi riferivo soprattutto agli "incontri fortunati" in cui spera chi come me vive la fotografia naturalistica nell'ambito di escursioni svolte NON con il solo scopo di scattare. O che per varie ragioni di tempo e di mezzi si deve accontentare del praticello dietro all'ufficio per qualche farfallina compiacente che passa di lì nella pausa pranzo...
Chi opera con fior di attrezzatura nei capanni, in un parco o in una riserva, passando giornate intere in condizioni disagevoli etc. etc. DEVE avere senza dubbio un approccio più consapevole sia verso le creature che cerca di immortalare sia con i ferri del mestiere.
Con questo non dico che il "fotografo per caso" debba anche essere un "fotografo a casaccio", ci mancherebbe!
Sul fatto del post, è vero: una foto se è mal riuscita è mal riuscita e non c'è "trucco" che tenga, ma da neofita mi incuriosiva saperne di più anche su questa fase, al di là del soggetto fotografato.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut