Dati tecnici.

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Ettore Caio Ettore Caio Messaggio 1 di 24
0 x grazie
Link
Ho notato che pochi usano l'abitudine di allegare le ottiche usate e i relativi dati tecnici sulle macro,ciò sarebbe molto utile in questo campo dove la tecnica è sovrana,specialmente per chi si affaccia da neofita, si avrebbe a disposizione materiale per indicare le varie correzioni da fare.Per i più bravi ed esperti sarebbe più facile indicare dove si è sbagliato.
Ettore
Remo Marchetti Remo Marchetti Messaggio 2 di 24
0 x grazie
Link
...hai pienamente ragione Ettore, e questo non solo per le macro ma secondo me anche per tutti gli altri tipi di scatti e obiettivi...va pur detto che forse ci sono persone "gelose" del loro scatto e non vogliono svelare i dati tecnici!personalmente metto sempre i dati, appunto per ricevere un qualche consiglio a proposito...
Un saluto...
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 3 di 24
0 x grazie
Link
Concordo...anche se tante volte il fattore ambientale è troppo soggettivo.
Pero' è sempre utile e interessante.
MaC. MaC. Messaggio 4 di 24
0 x grazie
Link
Inizialmente lo facevo regolarmente, ora non più.
Questo non per nascondere qualcosa, ma unicamente per il fatto che mi fa perdere troppo tempo.
Non avrei comunque problemi per fornire i dati qualora mi venissero chiesti. Anzi, l' ho gia fatto!
Ciao a tutti
Paola Tarozzi Paola Tarozzi Messaggio 5 di 24
0 x grazie
Link
Proposta per i gestori di FC:

i dati tecnici che (salvo eventuali stravolgimenti o post molto pesante) sono già presenti nella foto non potrebbero essere "importati" automaticamente, previo autorizzazione del proprietario della foto?

Paola
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 24
0 x grazie
Link
Io concordo con Ettore, visto che sono neofita e spudoratamente interessata ;-)

In passato ho avuto giusto l'occasione di chiedergli consigli sui filtri close up
(che ho trovato, e ti ringrazio visto che forse nn l'avevo fatto)

Credo che un buon sito di appassionati di fotografia debba non solo dare spazio a qli che sanno fare, ma diventare un buon punto di riferimento per chi vuole migliorarsi.

Rosy
Remo Marchetti Remo Marchetti Messaggio 7 di 24
0 x grazie
Link
Mario è un peccato non mettere i dati di scatto...
perdita di tempo? io li ho scritti una volta in modo abb. chiaro ed ora faccio copia-incolla e modifico solo i dati che cambiano...ci metto circa 30 secondi :-)
Coraggio, mettiamoli questi dati che possono aiutare gli altri, ma anche chi li mette!
Ciaooooo !!!
Laura Satta Laura Satta Messaggio 8 di 24
0 x grazie
Link
Grazie, è una bella osservazione. Io li chiedo spesso, mi aiutano tantissimo ad imparare...
Renzo Caliari Renzo Caliari Messaggio 9 di 24
0 x grazie
Link
Che dire, io sono arrivato ieri e, girovagando, sono capitato quì. Questa osservazione l'avevo proposta in un altro sito, analogo a questo, in quanto la ritenevo interessante (se non indispensabile) per poter valutare l'effettiva valenza e soprattutto difficoltà dello scatto, ma mi era stato risposto che uno scatto è bello e basta. A quel punto la discussione era già finita.
Credo invece sia interessante conoscere, fin quando è possibile, i dati relativi ad un'immagine.
Un saluto Renzo
Remo Marchetti Remo Marchetti Messaggio 10 di 24
0 x grazie
Link
Bene Renzo,come puoi vedere sopra,pure io la penso così...tutto giusto, vedere i dati di scatto e il materiale usato serve... ma allora perchè non li inserisci pure tu?
Un saluto :-)
Renzo Caliari Renzo Caliari Messaggio 11 di 24
0 x grazie
Link
Certamente lo farò ma sai, quando sei scottato dall'acqua calda hai paura di quella fredda!!! Ora che ho visto come butta non ci saranno problemi!! Ciao Renzo
Remo Marchetti Remo Marchetti Messaggio 12 di 24
0 x grazie
Link
Beh, devo dirti caro Renzo che ultimamente è successo pure a me...ho commentato una foto e incuriosito dalla qualità ho chiesto all'autore se fosse stato possibile conoscere i dati di scatto,l'autore me li ha inviati ed è stato molto gentile ma ciò che mi ha un pò sorpreso é stato l'intervento di un terzo...che mi ha piu o meno scritto: "ecco i dati qua sopra,sei contento ora?"...come se mi fossero stati rivelati i numeri dell'euromilions!
Mah...io non ci capisco più niente :-)
andrea hallgass andrea hallgass Messaggio 13 di 24
0 x grazie
Link
personalmente non sono un fautore dei dati tecnici (al punto che non conosco nemmeno quelli dei miei scatti) .... magari bastassero quelli .... in realtà sarebbe come avere una chiave ma non la serratura in cui infilarla.
Sensibilità, tempi e diaframmi non hanno senso al di fuori delle specifiche condizioni ambientali nelle quali è stato eseguito lo scatto e dall'intrinseca tipologia del soggetto fotografato .... dati notoriamente non registrati negli EXIF.
Una marginale utilità la vedo solo nel conoscere la FL dell'obbiettivo utilizzato ... ma questo dato è estrapolabile con sufficiente approssimazione guardando la foto.
Detto questo, ed in piena contraddizione, comincerò a leggere i vosri dati ed apporre i miei, visto mai che Ettore abbia ragione e si possa veramente migliorare.
Ai posteri l'ardua sentenza ... ed a tutti voi un saluto
andrea
Ascanio Tealdi Ascanio Tealdi Messaggio 14 di 24
0 x grazie
Link
Io metto i miei e mi fa piacere leggere quelli degli altri in alcune foto!
L'importante è non mettere dati inventati per confondere... meglio allora non mettere niente!
Ascanio
Diego Salom Pedemonti Diego Salom Pedemonti Messaggio 15 di 24
0 x grazie
Link
Come Ettore Caio avevo già rimarcato l'assenza dei dati tecnici in un thread di più di un anno fa , le risposte sono state più o meno le medesime e la percentuale dei dati tecnici è rimasta invariata . Personalmente li aggiungo il più delle volte ... e "bastano 20 secondi per far crescere tutti" .
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut