"Vorrei farti una foto..."

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Alessandro Scaparro Alessandro Scaparro Messaggio 16 di 38
0 x grazie
Link
Vi racconto la storia di questa foto che vi farà sicuramente ridere!!!


[fc-foto:9964319]


Tornavo dal lavoro e vidi in lontananza questi due giovini che erano assai appartati in una landa desolata in quel dei castelli romani...metto la freccia, accosto, scendo dalla moto e mi levo il casco, apro la zip della borsa della macchina fotografica e mi avvicino a loro con passo un pò felpato ed un pò volpino...si fermano e mi guardano incuriositi come Hansel e Gretel dinanzi alla casa della strega cattiva allorchè per rompere tosto quella situazione imbarazzante gli dico "Ragazzi se vi spostate un pò sotto il sole che tramonta, vi dico io quando va bene, posso scattarvi una fotografia?"
Ed il giovine assai emo mi risponde "Macchèseiunmaniaco aò?" con sguardo però divertito ma sopracciglio inarcato nonchè curato in modo assai femminile; Gli rispondo "Giovini ragassuoli, son fotografo ed avevo notato dalla mia moto, passando la scena così ho voluto fermarmi per immortalarvi"
La ragazza "E li mort@cci che bella moto, che è una Harley?"
Ed io "Ma de che magari! ora come ora varrà si e no 900 euro!!!"
Quasi all'unisono, forse per compassione mi dicono "vabbè dai scatta pure, che dovemo da fà?"

E svilupparono tutti felici e contenti.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 17 di 38
0 x grazie
Link
magari avessi la faccia tosta di chiedere ogni volta che incontro una ragazza che vale la pena di essere fotografata...

è che la gente (le ragazze specialmente!!!) pensano che siano solo scuse....
e non mi riesce mettermi li a spiegare, a tirare fuori il bigliettino da visita..

magari lo sapessi fare...

magari trovo anche la donna della mia vita!!!

Filippo
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 18 di 38
0 x grazie
Link
Se si tratta di chiedere a un soggetto se posso fotografarlo, in genere non trovo difficoltà.
Mi sento magari rispondere che deve prima pettinarsi, mettersi un po' a posto, mettersi il gel ai capelli, ecc. Specialmente quando si tratta di ragazze in genere sono ben contente di trovare qualcuno che le voglia valorizzare.

Ho trovato qualche "scoglio" dopo alcuni workshop (a pagamento) in cui la modella in questione non ha concesso il permesso alla pubblicazione benché i patti prevedessero il contrario. E questa negazione senza nemmeno aver visto le foto!!!

Mi è anche capitato di spalleggiare qualche amico nel convincere il soggetto da fotografare. Ho poi assistito a spassosi "dialoghi" psicologici improvvisati durante gli scatti, fra la modella che recitava la parte dell'ammaliatrice e il "timidone" un po' emozionato che ogni tanto fra un click e l'altro esclamava "bèèèllla", "uuurca"...
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 19 di 38
0 x grazie
Link
Bel tema...
trovo però che per chi sia agli inizi come me è una cosa ancora più difficile, anche con le amiche e amici addirittura...
prendi questa per esempio:


Vittoria Vittoria Enrico Contri 15.05.07 3


eravamo usciti tutti assieme e io ovviamente avevo la mia macchina dietro vista l'ora del tramonto sul fiume... avevo anche in mente qualche bella foto con loro, ma nisba... imbarazzo, timidezza, insicurezza ma niente foto. Alla fine questa l'ho rubata, lei stava parlando col ragazzo dietro, io mi son preparato velocemente e mentre rideva l'ho chiamata per farla girare. Alla fine anche solo vedendola sull'lcd della macchina mi ha concesso anche di pubblicarla!
Stessa cosa se mi capita con gli estranei, prima la rubo, poi gliela faccio vedere e al max la cancello davanti a lui...
con me i dialoghi alla donata non vengono proprio:
-ragazzo da solo: "eh..no guarda non sono interessato...no no no..." e si allontana;
-ragazzo con amici: "oh ma cazzo vuole questo" "ma questo è frocio...ma è un maniaco..." "ma che vada...."

- ragazza sola: pensa subito che ci stai provando, se hai un minimo di tatto, forse forse è il soggetto più fotografabile
- ragazza con amiche: o le amiche la incitano ridendo e imbarazzandola ancor di più, o si spaventano e si allontanano...


poi appunto, essendo agli inizi, non ho molte foto di repertorio stampate da far vedere e tanto meno ho l'aspetto del fotografo affermato e aggiungendo un minimo di timidezza da parte mia...è ancora più difficile!

ah, ho notato anche una cosa... un cavalletto o un flash esterno renedono molto più PRO anche il fotografo più improvvisato!
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 20 di 38
0 x grazie
Link
porta anche un pannello di schiarita da far manovrare dalle amiche!!!
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 21 di 38
0 x grazie
Link
P.S. non sto scherzando.
Oggi ero a un matrimonio superaccessoriata con un altro fotografo.
La gente si è tuttavia impressionata quando ci ha visti fotografare gli sposi con il "rudimentale" pannello - bianco da un lato e oro dall'altro.
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 22 di 38
0 x grazie
Link
vero vero...più si è accessioriati meglio è...
facciamo una maglietta "IO FOTOGRAFO, E SONO PURE BRAVO"...? :D:D
scherzo ovviamente
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 23 di 38
0 x grazie
Link
A volte "agli inizi" (parlo di almeno 25 anni fa!) ho anch'io subito qualche antipatica negazione...
Poi mi sono fatta più furba e ho imparato a chiedere alle care amiche / amiche-delle-amiche:

"Si potrebbe scattare qualche foto di ritratto e figura intera con voi? Se non avete tempo, non c'è problema, ho comunque altri soggetti".


E' controproducente insistere in quanto i nostri interlocutori poi "si impreziosiscono", quasi trasformando il discorso in "sei tu che hai bisogno di me".

Trovo che in fotografia - come del resto anche nel lavoro, nell'amicizia, ecc. - ci si senta meglio se si fa uno scambio di attività, con patti chiari e poi... slancio artistico!
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 24 di 38
0 x grazie
Link
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =662&t=662

Riferimenti utili -
Da stampare e tenere in saccoccia!!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 25 di 38
0 x grazie
Link
Bel discorso!!!

anche a me è capitato la negazione delle amiche.. "mabbèènn voglio essere fotografata.. guardami come sono!!"
poi le altre ragazze invece, a me dicono di no, ma agli uomini dicono di si! cosa cambia?

quindi nn oserei di chiedere a qualcuno/a in mezzo alle persone..

-dopo 5 anni che ho fotografato sempre e solo una mia amica, avevo chiesto ad un altra se vorrebbe essere fotografata e le avevo spiegato i motivi, e mi ricordavo che voleva fare un calendario per cui mi ero proposta..
ha accettato subito senza farsi complimenti e ci siamo divertite da morire... e vorrebbe farsi fotografare di nuovo.
-un altra mia amica quando aveva visto delle mie foto in un book e sito, e dopo due ore: "vorrei posare per te!!! posso? dai ti prego!!"
e qui ci siamo divertite, e stiamo organizzando un altro lavoro...
-avevo conosciuto un gruppo di ragazzi e avevo visto un tizio molto interessante e sarebbe ideale.. ma nn so se accetterà perche ci sta pensando.. grazie ai suoi amici che mi hanno messo una buona parola (manco li conoscevo!!)
-ho altri due ragazzi che hanno accettato di posare nudi per me (nn so da chi ha saputo..) ma, vogliono essere fotografati senza avere qualcuno/a intorno e quindi la cosa mi preoccupa...
-ho conosciuto un tipo su internet una settimana fa, e vedendo dalla sua foto ho chiesto subito se può fare da modello per me perche era ideale per fare una serie di foto che avevo in mente, e ha accettato dopo lunghe perplessità :D
-a scuola c'erano alcune ragazze che nn volevano essere fotografate ma dovevano darci una mano perchè dovevamo imparare a fare dei ritratti, quindi io ho fatto in modo di nn farle stancare e cercare di variare tra posa e espressione, per nn rendere la cosa monotona. io ho fotografato solo due ragazze.. e ho aiutato le mie compagne per le lezioni...
-c'era una modella per il nudo, ed era la sua prima volta e quindi si capiva il suo disagio di fronte ad una presenza maschile. io ho fatto il modo di farsi sentire a suo agio. ho capito subito cosa vuole fare e non, insomma voleva solo essere fotografata dietro, perchè diceva di nn avere del seno.. quindi le ho dato del materiale come sciarpa ali. mi aveva detto che con me si divertiva molto invece con una mia compagna no....

ma quanto si tratta di lavoro... istintivamente ti comporti da professionista!!!! O_O
infatti mi hanno dato dei commenti come "mi è piaciuto lavorare con te, ti sei comportata in maniera professionale, attenta e brava. hai curato bene il servizio, complimenti!" nn so se è una battuta o complimento..
però sono molto critica... ghghgh

nn so cosa cambia ma credo che sta nella simpaticità del fotografo, che sappia "coinvolgere" e rassicurare i modelli/e però boh..!!
e in tutto questo mi è successo quest'anno.. prima no..
sarà il fatto che, se nn vedono nulla, come foto/book/sito ti diranno senz'altro un bel NO.
io ho provato di mettermi nei panni degli altri, se qualcuno mi chiede di posare, io avrei rifiutato, perchè la prima impressione è "è un pervertito, è una scusa per abbordarmi, e se le mie foto finiscono su diversi siti che faccio?"
però la cosa banale è questa: siccome delle ragazze a me mhanno detto di no, che nn vogliono posarsi anche nude o bikini, perchè diavolo hanno dato un bel SI a qualcuno? trall'altro le conoscevo perchè pubblicavano certe foto su un sito di incontri..
boh..
sarà che ho tanta strada da fare.. sigh..



Messaggio Modificato (24-09-07 01:18)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 26 di 38
0 x grazie
Link
Che carino il tuo racconto, T.Teresa!
Si vede che ci stai mettendo l'impegno che ci vuole.
Fotografare corpi non è affatto facile, ma più ti eserciti, e più ti senti sicura... e più ti cercheranno.

Secondo me dovresti selezionare le persone che possono posare per te. Devi parlarci giorni prima di scattare, e accertarti che abbiano capito bene ogni volta il significato che vuoi esprimere con le foto che farete.

Hai uno studio o un locale adeguato?

---------------------------------------------------

A me è capitato in passato di chiamare diverse volte amiche e amici per dei progetti precisi che avevo in mente. Hanno portato a loro volta altra gente "per compagnia", ma poi si sono distratti e non hanno lavorato secondo le mie richieste.
Se qualche tuo modello ti chiede di non avere gente intorno forse ha ragione. Ovviamente, scegli gente che viene lì esattamente per il tuo progetto! Gente conosciuta e che sa che tu hai informato qualcuno che dalle ore tot alle ore tot sarai impegnata con lui.
Chissà quanti sorrideranno leggendo questo scambio di informazioni, ma T.Teresa... meglio parlar chiaro!!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 27 di 38
0 x grazie
Link
No nn ho uno studio(MAGARI..!!!!), vado in giro da qualche parte, come location abbandonata, strade pubbliche di notte etc..
Infatti in base all aspetto dei modelli mi parte l idea come volevo fa delle foto. Perchè mi aiuta molto con l'immaginazione dei progetti che realizzavo.
Donata.. nn sono sicura di riuscire di chiedere a qualcuno che nn conosco in mezzo alla strada, e ti confesso che ci sono certi personaggi che sono adatti per il mio progetto/esperimento!!! Però ho quella paura che potranno incazzà.. (infatti sarà che li rispetto..)



Mi farò conoscere da qualcuno... e faccio prima.. ghgh (miii che sto dicendo!!!!!!!!!!)

già.. immagino...quanti leggeranno.. miii mi vergogno...!!!! mi nascondo!!
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 28 di 38
0 x grazie
Link
Scusa, T.Teresa... ho riguardato con piacere i primi scatti che hai postato sino ad ora. Non ti arrendere!

Metti un annuncio qui così vediamo se c'è qualche giovanotto o qualche giovanotta fra gli utenti di Fotocommunity che possa posare per te, magari residente nella tua zona. Se stai studiando arte, le foto che stai per preparare saranno utili anche per qualche tesina, no?

Se è così, definisci il tuo tema, e poi spieghi chiaro e netto che cosa vuoi. Sono sicura che troverai le persone giuste, magari anche ai raduni (lì non sarai sola a gestire lo sconosciuto da fotografare!).

Se ti va, tienimi aggiornata.
Comunque le persone giuste le trovi più facilmente fra i fotografi, che non hanno bisogno di tanti discorsi per capire i tuoi progetti.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 29 di 38
0 x grazie
Link
Quest'anno faccio il terzo e nn studio Arte ma Fotografia (anche se mi ha deluso dalle aspettative che mi ero creata..) e quindi finisco l'accademia e l'anno prossimo ho un anno di tempo per fare la Tesi anche se nn so come fare..

grazie mille per i tuoi consigli Donata!! mi sei stata d'aiuto! :°)

ps. nn posso mettere un annuncio... che nn ho disponibilità economiche per pagare una modella... ghghgh..!!!
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 30 di 38
0 x grazie
Link
se ti vanno bene anche persone "normali", non credo che i nostri co-utenti ti chiedano di essere pagati.


(Del resto, sta anche scritto: "Chiedete, e vi sarà dato")

Anch'io ho provato a cercare persone da fotografare qui e ne ho trovate parecchie, e al di là delle mie aspettative sia come estetica, sia come disponibilità nell'aiutarmi con l'informatica (non è una materia che mi appassiona), e non mi hanno chiesto nulla in cambio.


Vediamo un po'... che requisiti dovrebbe avere un/una tuo/a modello/a ideale, per le tue prossime foto per esempio?
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut