"Vorrei farti una foto..."

<123>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 38
0 x grazie
Link
(In questo contesto parlo di situazioni informali, occasionali, non quindi di servizi e stages organizzati.)
-----------------------------------------------------------

Sto pensando ai fotografi/fotoamatori quando notano un soggetto che ritengono adeguato per i loro interessi fotografici.
Ci si trova per esempio in spiaggia, o in città ad agosto, sulle Dolomiti, o comunque in tante situazioni durante tutto l'anno.

Chiedo aiuto alle vostre esperienze:

1.
come vi spiegate, come chiedete alla persona o alle persone che vorreste fotografare, di venire incontro alle vostre intenzioni?

2.
A che cosa pensate che siano dovute le reazioni positive e negative?

----------------------------------------------------------

Le mie risposte:

1.
Mi presento, e dico che sono interessata a fare esercizio sulle pose (è vero!) e che ho pensato a lui/lei perché ha quel particolare che mi dice molto, al di là della posa.
Preciso che se la/le foto sarà/saranno ok, avrò modo di esporre in qualche mostra - a patto che sia d'accordo anche il soggetto.

Se la persona non vuole essere riconosciuta in foto, si trova insieme la posa che nasconda il viso.

Anche in vacanza ci si deve mostrare ORGANIZZATI !
Si tengano degli esempi di foto con sè, da mostrare al prospettivo modello, si suggeriscano delle preferenze sui colori da indossare, o su quelli della location.
Si invitino i loro amici come assistenti per il look e per gli eventuali pannelli di schiarita.
Se avete un pc per mostrare ed elaborare le foto, invitate se vi va anche il soggetto a seguire le operazioni.

Avvisate PRIMA che con la liberatoria si tutelano ambe le parti.

-----------------

2.
Reazioni positive:
il soggetto capisce che viene apprezzato così com'è,
e che si rispettano le sue preferenze nel posare.

E' più facile avere risposte positive da due o più amiche insieme, che da una ragazza da sola che non vi conosce.

Di primo acchito siete risultati simpatici e affidabili, e poi il clima vacanziero concilia... approfittate anche delle giornate di brutto tempo - diventeranno splendide con un set fotografico improvvisato!

E' piaciuto lo scambio: "tu posi per me e io ti regalo le foto"

---------

Reazioni negative (il soggetto non accetta di farsi fotografare)

La persona potrebbe essere timida, non abituata, ha qualche insicurezza;

ci sono troppi curiosi;

non è interessata all'argomento;

altre persone condizionano le sue scelte;

il fotografo non si è espresso con chiarezza
Roberto Spizzico Roberto Spizzico Messaggio 2 di 38
0 x grazie
Link
Io posso dirti che, per esperienza personale, dalle mie parti rischi di essere linciato se ti permetti di puntare l'obbiettivo contro qualcuno. E anche se lo chiedi gentilmente è facile che ti becchi un vaffa!!!
La gente è diffidente, chissà cosa pensa che ci facciamo con le foto. Io adoro lo stile urban, ma purtroppo non riesco a fare niente del genere, complice anche un pò di timidezza mia,sia chiaro.
Massimo Santoni Massimo Santoni Messaggio 3 di 38
0 x grazie
Link
Io sono abbastanza sfacciato da chiedere: Solitamente i vecchietti sono molto disponibili. Ma con le belle ragazze non funziona affatto e qui sono completamente d'accordo con Roberto "rischi il linciaggio" . Almeno qui in Italia!
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 4 di 38
0 x grazie
Link
... e pensare che la maggior parte delle donne che conosco - me compresa! - (segretarie dei clienti, commesse di negozi, amiche e cugine, ecc.) sperano di trovare qualcuno che le fotografi in modo da esaltare il loro "repertorio" - dall'acconciatura agli abiti, dalle scarpe alla lingerie, da qualche dettaglio del corpo a figura intera in posa, magari ambientata in un locale della casa.

Deve esserci un sistema per creare nuove immagini realizzate dalla collaborazione fra queste persone e tanti fotografi/fotoamatori seri e di buon gusto!

-----------------

Due mesi fa ho trascorso una settimana a Senigallia con una comitiva di ballerini.

Non ho avuto pause di riposo perché quando non c'era lezione mi aspettavano ora una maestra, ora un gruppo di allievi per foto di ogni genere.

----------

Avevo anche suggerito di farmi usare le loro compatte, in modo da lasciare nelle loro mani tutto il materiale (pensavo appunto ad una ipotetica domanda "Che se ne farà poi Donata delle nostre foto?")
Non hanno voluto! Avevano dei pc, e alla fine di ogni giornata si copiavano dalla mia fotocamera le immagini, dicendomi di usare pure le foto a mia discrezione per eventuali mie mostre.

--------------

Anche a me comunque capita di ricevere dei "no" quando chiedo a una sconosciuta se posso scattare che so, qualche immagine di lei.
... e di solito sono le persone esteticamente più interessanti a negarsi...

peccato! (permettetemi di dirlo: peccato per loro! :-))
Enzo Righeschi Enzo Righeschi Messaggio 5 di 38
0 x grazie
Link
in fotografia normalmente sono molto "sfacciato"... o meglio prima fotografo e poi chiede se posso fare una foto. Io amo molto il reportage e se non facessi così credo che le migliori foto rimarrebbero solo nei miei occhi. Ho molto riguardo nel fotografare i bambini ma per il resto non mi pongo molti problemi.
Di tanto in tanto, quando ho bisogno di mettere in posa i personaggi, in particolari situazioni, spiego il motivo della foto e poi di solito stampo una copia e la regalo ai "modelli". Per il resto non mi faccio tanti scrupoli...
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 6 di 38
0 x grazie
Link
In effetti, "chi non risica non rosica".
Mi pare anche equo regalare una stampa ai modelli.

Nel mio caso, preferisco comunque scattare senza avvisare se si tratta di eventi pubblici, come il corteo dei combattenti, la processione con la statua di un santo, ecc.

Se invece la faccenda è più "mirata" discuto PRIMA con le persone coinvolte. Se non sono d'accordo, la cosa non interessa più neanche a me... se accettano, ne approfitto anche per fare conversazione :-)))
Nicolò Salerno Nicolò Salerno Messaggio 7 di 38
0 x grazie
Link
D: Scusa, posso farti una foto?
R: Perchè?
Mi aspetto un po di storie con timidi sorrisini, oppure un si. Ma ad un "perchè", non so risposndere.....
Comunque nella maggior parte dei casi, specialmente se siamo un gruppo di almeno 3 con macchina fotografica in mano, non ho problemi, mi dicono di si. Regalo anchio una foto 20x30 se capita, domani ne devo portare una a dei simpatici "barbieri".

[fc-foto:9881053]

Vorrei essere più sfacciato, ma non ci riesco, un po di timidezza mi uccide. Ma e' vero, le foto più belle vengono fuori da chi osa...! Star li a parlare, si se capita, ma solo un po, giusto per soddisfare la curiosità, ma non mi piace perder tempo... Le foto di sorpresa comunque, le preferisco, magari con un 300 mm. dall'altra parte della strada...



Messaggio Modificato (14-08-07 19:05)
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 8 di 38
0 x grazie
Link
Uuuh, che bello: il dialogo!
Adesso ne metto insieme uno anch'io...

----------------

D. Ciao, sto cercando una persona per fare foto di questo tipo (e tiro fuori dalla borsa qualche esempio stampato). Lavoro solitamente con più modelle, ma ci terrei ad avere anche te come soggetto perché mi ha colpita subito la linea del corpo... le mani, il profilo del volto, ecc. ma se non ti interessa non fa nulla.

R. Chi ioooo? Ma non credo proprio di andare bene... no, no, grazie: meglio lasciar perdere!

D. Ok, nessun problema. Però mi interessa conoscere per una mia mini-inchiesta il parere degli altri. Volevo chiederti - se ti va di dirmi la tua opinione - che significato ti fa venire in mente a prima vista questa immagine... Se metto la luce principale di qua al posto che di la', per te cambia il significato? Se la persona gira la testa verso il lato opposto? E se tiene le mani aperte invece che chiuse? E se...?

R. Ma per chi le fai? Poi vanno su internet?

D. Questa è una ricerca solo mia. Se poi viene fuori chissà che cosa, ho diversi contatti per pubblicarla, ma non è quello che cerco. Vorrei solo produrre una foto con questo effetto, che poi darò alla modella o al modello come cd. Solo allora, dopo aver visto i risultati, si potrà pensare INSIEME alla destinazione possibile delle foto.

R. Ma io non ho quel fisico lì dell'esempio...

D. Ogni persona è unica. Sta al fotografo trovare i particolari da far risaltare, e al limite mettere meno luce per esempio su imperfezioni come le vene varicose, un po' di panzotta, ecc. ... oppure... se ti do la macchina già regolata ti dico come deve essere l'inquadratura e le scatti tu a me...

R. No, per carità! Vabbè e... quand'è che devi farle le foto?

D. Io sono in questo posto fino a domenica. Fai così - questo è il mio biglietto da visita con il mio cellulare - ci sono indicati anche i siti dove ho delle mostre. Se per caso poi non ti va, guarda, sei stata già fin troppo gentile a darmi retta, me e le mie menate sulla luce di qua, luce di là... ciao - se decidi di fare le foto, lo spazio è la sala riunioni dell'albergo dove sto io - poi ti dico cosa metterti, ecc. Se hai delle amiche, porta anche loro, così ci aiutano.
Nicolò Salerno Nicolò Salerno Messaggio 9 di 38
0 x grazie
Link
Bellissima scena Donata, mi sembra di vedervi li mentre dialogate. Mi sono capitate giusto qualche giorno fa, almeno tre scene simili, una con un pescatore, l'altra con il barbiere e un'altra ancora al Castello di Carini una simpaticissima coppia di ragazzi, quest'ultima e' quella che più si avvicina alla Tua scenetta. In tutti e tre i casi alla fine ho portato le foto a casa.
Altra scena, verosimile, può capitare di avere una cuginetta molto bella. Dovrebbe essere più facile e invece, visto che ci conosciamo bene, un per scherzo un po per gioco, non vuol farsi fotografare. Tu pensi: chi meglio di lei può fare da cavia (inteso come modella) per i miei primi scatti posati?
D. Asia, uno di questi giorni vorrei farti delle foto, sei d'accordo?
R. Si certo, qualche volta le facciamo, oggi no, sono orrenda, il trucco, i capelli, quello che indosso.....
D. Ciao Asia, oggi sei bellissima, vieni dal mare vedo. Questo costume ti sta benissimo, caspita che bel fisico abbronzato, bellissimo, quasi quasi prendo la macchina fotografica, la luce e' perfetta, i tuoi capelli pettinati dal mare bellissimi.
R. Nooooo, ma che diciiii, sono orrenda, spettinata, il trucco.... Sono stanca... Un'altra volta eh?
D. Se non ti va non fa niente, ma t'assicuro che sei bellissima così, peccato, avremmo potuto fare delle foto meravigliose.

In verità, solo una volta sono riuscito a fargli delle foto e quando le ha viste e' rimasta colpita. Ma mi piacerebbe fargliene altre in posti diversi e abbigliamento diverso. Mi dispero, inutilmente.... E dire che lei e' realmente una modella e ha tante amiche belle come lei che vengono a trovarla a casa; Dimenticavo, abita accanto casa mia, le nostre sono due villette una accanto all'altra...
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 10 di 38
0 x grazie
Link
Forse il meccanismo può essere spiegato in questo modo:

più una donna si rende conto di essere bella e ambìta, e maggiore è la sua paura di rischiare foto non al top.
Se ti dice che si sente non a posto con capelli, trucco e cose varie, le crederei. Questi dettagli le sono diventati così importanti da determinare la sua scelta di essere o no fotografata.

Con modelli professionisti, anche tu devi agire da professionista. Non puoi dirle di punto in bianco: "Vorrei fotografarti adesso". Le devi chiedere quando ha il prossimo appuntamento con chi la trucca o la pettina, o meglio ancora, organizza con lei questi appuntamenti.
Se ancora non accetta... scusa, ma cerca un altro soggetto...

Ciao, Nicolò - BUON FERRAGOSTO!
Nicolò Salerno Nicolò Salerno Messaggio 11 di 38
0 x grazie
Link
Già, sono daccordo, il meccanismo e' proprio quello ed e' anche giusto secondo me. Tuttavia, sono del parere, che se una ragazza e' già bella così com'è senza trucco, un filino di trucco potrebbe migliorarla ulteriolmente, oppure al contrario, rovinare tutto. La ragazza di cui Ti parlo, ne e' un esempio, quindi al ritorno dal mare, io l'ho vista ancora più bella.
Comunque, come dicevo, alla fine sono riuscito a fargli qualche scatto. Mi piacerebbe avere un Tuo parere, e' la prima volta che faccio delle foto ad una modella. La cosa mi e' piaciuta, vedrò di continuare su questa strada.

Per non uscire dal tema, mi sembra di capire che dipenda dal carattere delle persone, paese che vai... Le persone di mentalità aperta non hanno problemi a farsi fotografare.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 38
0 x grazie
Link
caro roberto, io vivo a bari e condivido in pieno la tua risposta, come contenuti e come sentimenti personali...
fossimo parenti, nè? a te ti dice niente il mio cognome? a me il tuo mi ricorda ciccillo e raffaele (spizzico, naturalmente), carissimi amici di tonino (rega, naturalmente...)
Roberto Spizzico Roberto Spizzico Messaggio 13 di 38
0 x grazie
Link
Ciao Francesco. No il tuo cognome purtroppo non mi dice nulla.
Comunque potremmo sicuramente conoscerci.
A settembre,probabilmente, organizzeremo un miniraduno con altri amici pugliesi.
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 14 di 38
0 x grazie
Link
state andando fuori tema... comunque il raduno mi pare interessante...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 38
0 x grazie
Link
scusami donata, non vorrei fare il puntiglioso ma, tranne una scherzosa ricerca di affinità genealogica, non credo di essere andato fuori tema visto che mi riferivo (vedi post di roberto del 10.08.2007 alle 15:24) ai problemi che dalle nostre parti (io e roberto viviamo a pochi km di distanza...) si incontrano facilmente nel chiedere "ti posso fare una foto...?" a persone che magari ti scazzottano solo se li hai guardati negli occhi (non è far west, siamo a bari e provincia e cose del genere succedono più spesso di quanto si possa credere, purtroppo...)
problemi che anche nel mio caso, come confessava roberto, si accentuano per la mia "timidezza"...

poi roberto ha lanciato l'idea del miniraduno, ma questa proposta mi sembra valida ed opportuna in qualsiasi discussione su qualsiasi argomento... o no?
ciao!
f.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut