Illuminazione - Tecnica

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Michele S . Michele S . Messaggio 46 di 136
0 x grazie
Link
Franco Giannattasio scritto:

Citazione:E no non deve morire !!!!!

Vorrei usare una tua foto Michele, mi piacerebbe vedere uno
schema come hai illumminata la modella sulla vespa, per me ha
una bella luce e una definizione eccellente, ovvio ho visto che
hai una attrezzatura da invidia :))


vespa II La foto non è stata votata per la galleria vespa II Michele S . 16.01.12 88




volentieri, eccolo


illuminazione 2 illuminazione 2 Michele S . 17.01.12 0
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 47 di 136
0 x grazie
Link
Grazie a Donato Palumbo mi è venuta l'idea di fare questo auto ritratto. La tecnica del 'painting' non l'avevo mai provata, quindi qui ho usato una torcia a dx per lo scatto lungo, e collegato alla seconda tendina un flash, a sx, per fermare l'immagine.

[fc-foto:26868143]
Michele S . Michele S . Messaggio 48 di 136
0 x grazie
Link
mario, tempi lunghi per i ritratti non vanno bene...
lo puoi fare con oggetti statici e fotocamera su cavalletto ma su persone che si muovono (basta anche un micromovimento) non va assolutamente bene.
ciao
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 49 di 136
0 x grazie
Link
illuminazione 2 illuminazione 2 Michele S . 17.01.12 0


Grazie Michele mi hai illuminato :)))

Cavoli tutta quella roba, da professionista, ho visto il tuo sito e ci ho fatto un giro, complimenti veramente.


Tanto per farci 2 risate :)))
http://www.youtube.com/watch?v=N9y2l_LjSjg



Messaggio Modificato (20:28)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 50 di 136
0 x grazie
Link
Ciao Michele!
Che puoi dirmi di questa, nota che è la mia terza prova di still life,quindi non infierire...ah ah ah!

[fc-foto:26810360]

Ciao attendo!



Messaggio Modificato (19:03)
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 51 di 136
0 x grazie
Link
ok, grazie Michele era solo un esperimento, a me non dispiaceva...Mi sentivo abbastanza ben rappresentato, sul piano estetico hai pienamente ragione :-(
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 52 di 136
0 x grazie
Link
Carlo se posso permettermi in questo caso proverei a dire la mia sul tuo still life

Io non lo ritengo tale.
La ritengo una foto concettuale e come tale eventualmente la valuto.
Come still life sinceramente ha troppi errori.
Gli oggetti non sono minimamente valorizzati,la luce crea un'ombra che se fosse voluta allora dovrebbe essere molto piu decisa per dare piu drammaticita' al tutto.
Alcune parti importanti sono scure e quasi illeggibili.
L'occhio non sa dove guardare,vaga disperatamente in cerca di un punto di forza.
La luce è piatta e non da profondita' alla scena.

Ma come ti ho scritto prima se ha una valore questa foto ce l'ha come foto concettuale.

:-)
Michele S . Michele S . Messaggio 53 di 136
0 x grazie
Link
Carlo Rigoglioso scritto:

Citazione:Ciao Michele!
Che puoi dirmi di questa, nota che è la mia terza prova di
still life,quindi non infierire...ah ah ah!

[fc-foto:26810360]

Ciao attendo!



Gero ha detto tutto, io userei un luce molto più soffice e delle luci decise sui soggetti in primo piano siccome troppo scuri.
ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 54 di 136
0 x grazie
Link
Grazie Gero e Michele!
Michele S . Michele S . Messaggio 55 di 136
0 x grazie
Link
Franco Giannattasio scritto:

Citazione:Cavoli tutta quella roba, da professionista...


spesso non serveono molte luci per avere un effetto desiderato e/o una foto illuminata abbastanza bene.

come si nota nei 2 esempi, con una luce e un pannello riflettente o pannello diffusore (va bene anche un lenzuolo bianco) cioè senza spendere un capitale in attrezzatura, si possono avere dei risulati interessanti


illuminazione 3 illuminazione 3 Michele S . 24.01.12 0


illuminatione 4 illuminatione 4 Michele S . 24.01.12 0




Messaggio Modificato (20:16)
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 56 di 136
0 x grazie
Link
Non per niente facile usare le luci in maniera corretta, faccio qualche prova con un faretto preso al OBI :)))

Risultato finora molto deludente.

L'idea del panelllo riflettente mi piace e come quasi avere 2 luci con un faro solo.

Grazie per la dritta Michele, io continuo a seguire questo 3D che trovo molto interessante.
Speriamo che qualcun'altro possa partecipare.



Messaggio Modificato (19:14)
Michele S . Michele S . Messaggio 57 di 136
0 x grazie
Link
Il faretto allogeno da cantiere non serve a nulla, spendi soldi per niente, chiedi a Gero che magari te ne vende qualcuno che ha in cantina :-)
ti consiglio di usare il falsh a slitta staccato dalla macchina oppure di procurarti un flash da studio da pochi soldi, su ebay ne trovi una marea, tutti e due corredati da un ombrellino bianco che costa poco o niente e vedrai che i risultati miglioreranno.
ciao
Michele S . Michele S . Messaggio 58 di 136
0 x grazie
Link
Il discorso di un unca luce vale anche püer gli esterni, qui la luce la abbimao gratis, il sole, bisogna solo fare attenzione di usare questa luce naturale in modo giusto.

Su questa foto, che ha ormai qualche annetto, ho usato quei pannelli rifletteni pieghevoli 5in1 che si trovano in giro per la rete a pochi soldi(ancora qui non possedevo i california sunbounce che sono molto più cari), questi pannelli hanno anche un panno diffusore percui con 2 di questi pannelli, non troppo piccoli (dovrebbero avere un diametro circa 100cm meglio ancora 120-150 cm) si possono fare molte cose


illuminazione 5 illuminazione 5 Michele S . 25.01.12 0


... PS. ora sarebbe il momento che anche "voi" postasse qualche esempio o fate le vostre richieste/domande altrimenti è inutile tirare avanti con questo thread se ci partecipano solo 3-4 utenti... ;-)



Messaggio Modificato (15:58)
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 59 di 136
0 x grazie
Link
Per creare luce diffusa si possono usare le normali lampadine a risparmio energetico? se ne trovano alcune con temperatura da 4000 a 6400 K°.
Ho fatto una scatola cosi: una lampadina 23w ( 23w sono circa 115w delle vecchie lampadine a incandescenza) poi un panello tipo plexiglass bianco, 50x50 cm, per diffondere e omogenizzare la luce della lampadina, poi un altro panello riflettente. tra i due panelli ho posizionato la lampadina.

Ho notato che posizionando un oggetto molto vicino alla mia scatola praticamente non ci sono ombre...
L'idea e di usare questo 'box' come luce secondaria.

queste sono le prove, le foto non sono modificate
https://picasaweb.google.com/carrermari ... directlink
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 60 di 136
0 x grazie
Link
Franco
Se devi fare still life va benissimo anche il sistema che usa Mario con delle lampadine a risparmio energetico che non scaldano nulla.
Ci sono anche a luce diurna.
Fondamentale per lo still life sono i pannellini tipo Cuky )i portavivande in alluminio)
Basta anche solo una luce e con i pannellini fai quello che vuoi.
Ne usi anche 3-5 per volta.
Piccoli e orientati in punti specifici.
Se devi fare dei ritratti impara ad usare i flash perchè è un altro pianeta.
Una volta che impari ad usarli fai quello che vuoi e sopratutto dove vuoi.
Io ti consiglio 2 flash a slitta di quelli che costano poco con la servocellula.
La luce poi la puoi diffondere con ombrellini dedicati oppure con della fodera ,lenzuola tagliate etc..etc..
i risultati sono sorprendenti e poi volendo te li porti anche fuori per fare dei ritratti in esterno o in location particolari.
E' vero,ho in cantina almeno 5 lampade a luce continua da 500W e non sono faretti da cantiere ma lampade fotografiche che costavano un patrimonio.
Lascia perdere...oltretutto il contatore gira che è na bellezza e scaldano da far paura.

Appena posso Michele ti do una mano con gli esempi.
Teniamolo vivo sto forum...

:-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut