Decidere quali scatti tenere

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 16 di 25
0 x grazie
Link
anche io...
Franco Farina Franco Farina Messaggio 17 di 25
0 x grazie
Link
Io invece mi sono adeguato ai tempi.
Non scatto a vanvera e proprio per questo conservo tutto.
Quando le riguardo e non mi convincono, mi dico: se l'ho scattata ci sarà stato un motivo...e archivio.
Gero, sul fatto che valuti dal display mi trovi in nettissimo disaccordo, ma proprio nettissimo.
Questo fa il paio con chi, in tanti fotoraduni, mostrava la foto fresca di scatto a tutti annunciando la foto del secolo.
Poi non se ne sapeva più nulla, immagino le lacrime una volta aperta sul monitor.
Questo per dire che le foto non vanno mai prese in considerazione viste al minischermo della fotocamera, sapete benissimo che si tratta solo di un'anteprima jpeg, che lascia il tempo che trova. Al massimo do' un'occhiata per verificare la composizione ma niente di più, le foto le valuto in PS.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 18 di 25
0 x grazie
Link
Franco se una foto la vedo brutta (o con problemi tecnici) sul display la vedro' 10 volte peggio sul monitor e non il contrario.
Tu fatto l'esempio dei fotoraduni.
Io ragiono esattamente al contrario...non dedudo mai la bellezza di una foto da quello che vedo sul display..ma sicuramente se una foto non mi piace gia li vuol dire che proprio la foto non va.
Se una macro non la vedo perfettamente a fuoco sul display della macchina immagina il disastro che vedro' sul monitor(tanto per fare un esempio).
Allora che senso ha portarmela sul computer per fare numero?
Almeno la mia esperienza è questa,poi ognuno si trova bene a modo proprio.
Io non credo di scattare poco perchè non mi sono adeguato ai tempi visto che con il lavoro che faccio ho il cervello quasi obbligato ad adeguarsi alle nuove tecnologie...semplicemente scatto solo se e quando ne sono convinto.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 19 di 25
0 x grazie
Link
Franco Farina scritto:

Citazione:Quando le riguardo e non mi convincono, mi dico: se l'ho
scattata ci sarà stato un motivo...e archivio.


Ognuno è libero di procedere come crede Franco, ma questa tua affermazione è più una scelta libera che una regola generale.
A ragionare così ogni foto meriterebbe di essere tenuta, e invece, obiettivamente, non è così!

Che ci siano delle foto, pur tecnicamente imperfette o, peggio, completamente sbagliate, che per noi hanno un valore inestimabile non l'ho mai negato. Si è liberi di conservarle (si deve, oserei) se sono uniche e così importanti, ma altro è cercare di trovar loro una giustificazione ulteriore.

Riguardo la valutazione sul display:
in linea di massima il display tradisce e inganna, ma è anche vero che i monitor sono enormemente migliorati rispetto a qualche anno fa. Se si conosce la propria fotocamera e i file che produce allora è ben possibile rendersi conto che una foto non va già subito dopo lo scatto. Certo non deve essere una regola quella di valutare attraverso il monitor, ma c'è sempre una media via.

Infine credo sia un discorso sterile, perchè ognuno fa come crede.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 20 di 25
0 x grazie
Link
Comunque Franco rileggendo questo tuo passaggio:

"Gero, sul fatto che valuti dal display mi trovi in nettissimo disaccordo, ma proprio nettissimo.
Questo fa il paio con chi, in tanti fotoraduni, mostrava la foto fresca di scatto a tutti annunciando la foto del secolo."

Ti ringrazio della considerazione e della stima.
Giovanni Serlenga Giovanni Serlenga Messaggio 21 di 25
0 x grazie
Link
Vi posso dire come mi sono comportato ultimamente?

Bhe ho fatto un mescolone di tutti i consigli!

Essendo ancora inesperto alcuni scatti li elimino dalla macchinetta, perche evidentemente sbagliati sopratutto foto mosse o con inquadrature improbabili. Il resto lo riverso in Cr2 sul pc dentro una cartella nominale.... che ne so' :
Mare-toscana-2011
All'interno ci copio la cartella 100CANON per intero
e creo sullo stesso livello una cartella "lavorate".
Poi proseguo con Rawstudio a lavorare le cr2 e i risultati lisalvo dentro "lavorate". Naturalmente faccio passare un po di tempo poi man mano decido quali cr2 buttare , magari se le ritengo anche solo un po attraenti le trasformo in Jpg.

Insomma anche volendo fare magie quando una foto è brutta è brutta :)

Vi ringrazio per i consigli !
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 22 di 25
0 x grazie
Link
<< Naturalmente faccio passare un po di tempo poi man mano decido quali cr2 buttare , magari se le ritengo anche solo un po attraenti le trasformo in Jpg. >>

Se ciò vuol significare che (alla fine del processo che hai esposto) "tieni" i jpg e cancelli i raw, dal punto di vista tecnico, è pura follia.
Giovanni Serlenga Giovanni Serlenga Messaggio 23 di 25
0 x grazie
Link
No mi sto organizzando con i rar per tenerle in pancia al PC.
Se poi obbiettivamente è una ciofega la foto :
lasso perde, come si dice....già dal display...
Franco Farina Franco Farina Messaggio 24 di 25
0 x grazie
Link
Gero:
mi spiace che tu abbia frainteso, e mi spiace che qui (in FC) non si riesca ad esprimere un'opinione senza che ci sia qualcuno che si senta attaccato personalmente.
E' una mia opinione quella che hai letto (almeno due volte) e te la spiego meglio:
per mia esperienza personale, mi sono ritrovato sorpreso positivamente del fatto che alcuni scatti apparentemente scarsi per non dire orrendi al display si sono poi rivelati buoni e addirittura ottimi dopo il processo in post.
Per cui se avessi operato una scrematura a caldo avrei fatto una cazzata, punto. Se pensi che questo mini la tua reputazione o la mia considerazione verso di te ti sbagli.
Io metto a confronto la mia esperienza personale nell'intento di condividerla con tutti, non porto avanti "cause" o confronti personali, sbagli tu a leggere in questo modo le mie parole. Io le tue le leggo, anche se posso non condividere, come in questo caso, le tue opinioni, ma non per questo penso che tu mi ritenga un incapace.
Senza offesa e rancore ;-)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 25 di 25
0 x grazie
Link
Nessun problema Franco,ho interpretato male.
Chiedo scusa amche per la piccola polemica che io per primo dovrei evitare.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut