Una riflessione sul Tone Mapping

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 46 di 52
0 x grazie
Link
Pierpaolo, va bene tutto, ma non mi puoi dire che il TM è una elaborazione come la digiart, perchè come dice il nome stesso la digiart è ARTE DIGITALE, il tone mapping invece è una tecnica, non una elaborazione.

Era questo il nodo centrale del discorso orignario, cioè il fatto che TM viene notoriamente considerato dalla "massa" come un effetto, e non come una tecnica da conoscere (bene) e applicare correttamente. (Il tutto salvo casi con finalizzazione artistica).
Osvaldo Graniglia Osvaldo Graniglia Messaggio 47 di 52
0 x grazie
Link
Se ho capito bene quindi, tutti stiamo criticando il " modo " in cui si usa la tecnica TM e non la tecnica stessa.
In effetti se si esagera con i filtri, la saturazione del colore, ecc.con i vari programmi a disposizione, è la stessa cosa...
Alla fine penso che è una questione di equilibrio tra le tecniche applicate e la realtà dello scatto; senza dimenticare però che tutto è soggettivo e come diceva qualcuno " non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace...."
Un saluto cordiale a tutti.
Luna Lu Luna Lu Messaggio 48 di 52
0 x grazie
Link
Il TM è un'elaborazione, non una tecnica. La tecnica è la combinazione delle varianti di cui si dispone fotografando. E ognuno può preferirne o meno una.. o sperimentare. Ognuno può avere una sua tecnica o no.
Poi può esistere la tecnica nell'elaborazione con il TM.
(in poche parole) Il tuo scatto non esce dalla macchina con il TM.
Sebbene io sia un'amante del TM non sono ancora mai riuscita a tirare fuori qualcosa di decente.. proprio per questo ammiro chi lo sa fare bene e riconosco che ce ne vuole di pazienza e conoscenza!

;) Ciao a tutti!
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 49 di 52
0 x grazie
Link
Per me l' HDRI + Tone Mapping (aka TM) è un tecnica, punto e basta. Se vuoi vedere un'elaborazione guarda le opere di Costantino.
Luna Lu Luna Lu Messaggio 50 di 52
0 x grazie
Link
Costantino è bravissimo nel suo genere. Sono elaborazioni molto particolari.
Se vuoi sentirti dire che il TM è una tecnica "punto e basta" non ci sono problemi ma non puoi pretendere che tutti la pensino come te.
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 51 di 52
0 x grazie
Link
Infatti ho detto 'per me', no?
(Tattù) Rivano Salvatore (Tattù) Rivano Salvatore Messaggio 52 di 52
0 x grazie
Link
hei...siamo a Natale e dobbiamo essere tutti più Buoni...hihihiih...e viva il TM...e viva la Fotografia..e viva tutti....mi sono di nuovo perso...hhihihiih.
Scherzo.
Buon Natale anche al Tm ;-) e a chi lo usa.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut