STOP TIME di Hiroshi Sugimoto a Modena fino al 7 Giugno

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Dall’8 marzo al 7 giugno 2015 Fondazione Fotografia Modena presenta negli spazi espositivi del Foro Boario di Modena una mostra antologica dedicata a Hiroshi Sugimoto, tra i più autorevoli interpreti della fotografia contemporanea internazionale. "STOP TIME" ripercorre l’intera carriera dell’artista, presentando alcune pietre miliari della sua ricerca.

Hiroshi Sugimoto - Birds of the South Georgia, 2012 Hiroshi Sugimoto… lucy franco 09.03.15 0

Il percorso comprende inoltre alcuni famosi Portraits di personaggi storici in cera e lavori ispirati ai primi esperimenti fotografici condotti da William Henry Fox Talbot (1800-1877): i Photogenic drawings, ricavate rifotografando i negativi di Talbot e colorando le successive stampe, e i Lightning fields, ottenuti direzionando sulla pellicola fotografica una scarica elettrica da 400 mila Volt con un generatore Van de Graaff. Un altro ambito in cui Sugimoto è significativamente attivo, inoltre, è la produzione di libri d’artista, testimoniata da ben 52 volumi monografici che saranno esposti in mostra.

Hiroshi Sugimoto, «Theaters», 1978 Hiroshi Sugimoto,… lucy franco 09.03.15 0

La meticolosa perfezione delle stampe il risultato di un lavoro imponente, che include un'ampia ricerca preliminare, l'uso di fotocamere di grande formato e delle tradizionali tecniche del bianco e nero. Dal Minimalismo l'autore ha poi tratto una passione rigorosa per la serialit, che lo ha portato ad organizzare il suo lavoro in serie.

“A caratterizzare la pratica artistica di Sugimoto – commenta il curatore Filippo Maggia –, sono l’indagine del passato e la necessità di raffigurare il tempo dandogli corpo attraverso la fotografia. L’approccio dell’artista è meditabondo, lento, giustamente prudente: d’altronde, per sentire il tempo occorre averne piena coscienza e rispetto. Ripercorrendo la carriera di Sugimoto a ritroso, risulta evidente come la sua non sia altro che un’incessante sfida alle potenzialità che la fotografia offre all’artista, come tecnica, linguaggio e strumento di interpretazione del mondo, accompagnata ad un’altrettanto approfondita pratica di altre discipline, come il design e l’architettura”.

Hiroshi Sugimoto Hiroshi Sugimoto lucy franco 09.03.15 0

Hiroshi Sugimoto (Tokyo, 1948) vive e lavora tra New York e Tokyo.


Dal 08 Marzo 2015 al 07 Giugno 2015
Fondazione Fotografia Modena
info : 059 239888
E-Mail info: mostre@fondazionefotografia.org
http://www.fondazionefotografia.org
Ultima modifica di lucy franco il 09.03.15, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut