"Ombre" da Ferdinando Scianna e Mimmo Paladino

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Ombre - Ferdinando Scianna, Mimmo Paladino, 2012 Ombre - Ferdinand… lucy franco 19.12.12 0

"L'ombra seduce e minaccia, sfugge a qualsiasi trappola. Rimane testardamente incollata al corpo: certifica, saldata al suolo, la caduca, mortale presenza nostra e delle cose. Non si può, proprio non si può, in questo mondo, 'non avere un'ombra'. Non può alcun essere umano, giacché guarda impotente, con timore, il proprio sdoppiamento imperfetto che scivola al suolo, dal lato opposto ai raggi del sole. Paladino e Scianna, in due percorsi autonomi ma paralleli che paiono scanditi da una segreta metrica spirituale, ritmano un'imbastitura di punti di fuoco, di ritorni, in pagine talvolta speculari per ermetica consonanza, che condividono l'inganno lucido del Mondo Fluttuante". (Corrado Bologna)

le fotografie di Ferdinando Scianna e le acqueforti di Mimmo Paladino intrecciano un dialogo a distanza intorno al tema dell'ombra e del doppio, della luce - essenza della fotografia - e del suo tenebroso contrario.

Le 42 opere grafiche di Paladino e le 30 fotografie di Scianna sono accompagnate da una selezione di testi d'autori come Omero, Leonardo da Vinci, James Matthew Barrie, Hegel ecc

Edizione anno: 2012
CONTRASTO
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut