"Album segreti" mostra - retrospettiva a cura di Contrasto

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Charlotte Rampling. Album segreti
La Fotografia al Femminile


Charlotte Rampling, "Album segreti" Charlotte Ramplin… lucy franco 26.12.12 0


Ancora fino al 27 Gennaio 2013 a Roma presso l' auditorium Parco della Musica

Una retrospettiva dedicata a una donna tra le più belle del mondo: Charlotte Rampling, musa della fotografia e del cinema. Mitica interprete di film e commedie, cantante raffinata, celebre per il suo affascinante sguardo, Charlotte Rampling ha incarnato la rappresentazione della donna come essere enigmatico, da decifrare nella sua fragilità e nella sua forza. Dopo aver segnato con la sua impronta il cinema, il teatro e la canzone, la Rampling svela il suo rapporto con l’universo della fotografia verso cui, nella vita di tutti i giorni, vanta un vero, genuino interesse.

"Album segreti" è il titolo della retrospettiva dedicata all’attrice Charlotte Rampling, interprete di celebri pellicole come "La caduta degli dei di Visconti", "Stardust Memories di Allen", "Il verdetto di Lumet" e del discusso film "Il portiere di notte" di Liliana Cavani. La vita e la carriera della diva vengono raccontate attraverso tre differenti percorsi: la donna rappresentata, gli album personali, gli autoritratti.

Il primo è una straordinaria serie di ritratti scattati da grandi autori come Jurgen Teller, Peter Lindbergh, Cecil Beaton, Bettina Rheims, Helmut Newton, Alice Springs, Paolo Roversi, Pierre et Gilles;

il secondo riunisce fotografie che la Rampling ha realizzato o semplicemente raccolto come testimonianza di incontri, viaggi, amori, esperienze; occasione per la Rampling di manifestare il suo vero interesse per l’arte fotografica, che la coinvolge non solo come soggetto ritratto ma come autrice di fotografie private che equivalgono a un diario, e ne raccontano la vita, i viaggi, gli incontri, il modo di abitare i luoghi del cuore.

il terzo completa l’esibizione con una serie di autoritratti celebri scelti dall’attrice – da Larry Clark a Marie-Laure de Decker che approfondiscono il rapporto tra il soggetto fotografato e la sua immagine – specchio.

"Album segreti", a cura di Alessandra Mauro e Jean-Luc Monterosso, è la prima parte del progetto realizzato in collaborazione con Contrasto e che vedrà successivamente esposte le opere della mitica rivista americana LIFE (in particolare gli scatti delle fotoreporter di guerra), un omaggio a una grande artista italiana (Tina Modotti), e infine uno sguardo sulla creazione contemporanea delle giovani autrici italiane raccolte sotto la sigla Odd Days, ovvero un collettivo di fotografe under 35.

ORARI
dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 21

ingresso libero
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut