Piergiorgio Branzi fino al 12 sett. alla Leica Galerie, Mila

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Fino al 12 settembre 2015 la Leica Galerie in via Mengoni 4 a Milano, ospita trenta scatti del fotografo italiano maestro del ritratto ambientato PIERGIORGIO BRANZI .
Il titolo della mostra è “Flâneur”, come Baudlaire definiva il gentiluomo che vaga per le vie cittadine, immergendosi nei luoghi e provando emozioni nell’osservare il paesaggio. Un approccio sempre seguito da Branzi.

“Flâneur” di Piergiorgio Branzi “Flâneur” di Pier… lucy franco 14.07.15 0

Delle tante anime della fotografia italiana, si legge nella presentazione, Branzi incarna la più colta ed aristocratica. Formatosi nella tradizione figurativa rinascimentale toscana, dotato di una naturale eleganza, presto abbandona la ricerca formale per diventare un maestro del “ritratto ambientato”. Monsignori, bambini, borghesi, paesani, colti di sorpresa, con sottile sarcasmo, restano in equilibrio tra un lirismo sommesso e una vivida caratterizzazione psicologica. L’immagine, rigorosamente bilanciata nella composizione, è per Branzi il prodotto di previsioni, riflessioni, aggiustamenti di tono e tagli in camera oscura, di equilibrio formale e momento decisivo nella ripresa”.

Atene, caffè in piazza Omonia - 1957 - P. Branzi Atene, caffè in p… lucy franco 14.07.15 0

Quasi tutte le fotografie di Branzi in mostra alla Leica Galerie sono stampate con la tecnica Giclée (ugello, in francese). Tecnica nata negli anni Ottanta: una Giclée è una stampa a getto d’inchiostro ma con stampanti professionali, non le inkjet domestiche, su carta o su tela. Il risultato sono stampe dal colore intenso e forti contrasti, più marcati rispetto alla stampa litografica. È la tecnica preferita dagli artisti, conveniente per singole stampe piuttosto che per la produzione di massa, e che fa riaffiorare particolari e dettagli rimasti “sepolti” nella pellicola, e le fotografie trovano una dimensione insieme nuova e antica.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut