LETIZIA BATTAGLIA, Anthologia, fino all'8 Maggio 2016

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Da freelance, collaborando con "L'Ora" e fondando l'agenzia "Informazione fotografica" insieme al collega e compagno Franco Zecchin, il bianco e nero della Battaglia immortala un universo diviso da dolorose contraddizioni, senza risparmiare bellezza e violenza.
“Io ho bisogno di essere vista, magari di essere sputata in faccia… Ho bisogno di essere vista mentre scatto la foto, ho bisogno di essere ‘alla pari’ […] Ma il coraggio non è non avere paura, è averne e continuare a fare quello che stai facendo, come lo fanno i Poliziotti o i Giudici che vivono sotto scorta. Sono arrivate minacce e gesti di violenza anche nei miei confronti e lo sapevo che la lotta era impari, io avevo solo una macchina fotografica […] La morte è sempre stata presente, ma non ci penso. Si deve cercare di essere allegri, anche nella disperazione”.

Prima donna e fotografa europea vincitrice del prestigioso The W. Eugene Smith Award nel 1985; vincitrice del premio per il fotogiornalismo Dr.-Erich-Salomon-Preis nel 2007; l’Infinity Award: Cornell Capa Award all’International Center of Photography nel 2009, sono solo alcuni tra i numerosi riconoscimenti internazionali.

Letizia Battaglia ha festeggiato i suoi primo 80 anni con un anno di manifestazioni nella sua Palermo decisa ad esaudire uno dei suoi sogni, realizzando il Centro internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa.
L'archivio che alla sua imminente apertura disporrà subito delle 160 fotografie, chieste e ricevute come regalo di compleanno da colleghi palermitani come Mike Palazzotto, Shobha, Giacomo D’Aguanno, Emanuele Lo Cascio, Mauro D’Agati, Fabio Sgroi, Tano D’Amico, Lia Pasqualino, Melo Minnella, Nino Giaramidaro, José Louis Ledesma, e Margherita Bianca etra i tanti, ma in futuro punta ad arricchirsi di quelle siciliane scattate da illustri colleghi stranieri e italiani, come Robert Capa e Henri Cartier-Bresson, Leonard Freed o Gabriele Basilico.

Letizia Battaglia - Anthologia Letizia Battaglia… lucy franco 07.03.16 0

La retrospettiva Letizia Battaglia, Anthologia a cura di Paolo Falcone, con fotografie di grande formato, videointerviste, libri sull’artista e materiale inedito, ospitate nello spazio di archeologia industriale ZAC, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, sarà visitabile fino all'8 Maggio 2016.




LETIZIA BATTAGLIA, Anthologia
6 marzo – 8 maggio 2016
ZAC Cantieri Culturali alla Zisa
via Paolo Gili 4
Palermo
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut