Herb Ritts "In piena luce" una retrospettiva a Roma

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 2
0 x grazie
Link
Fino al 30 marzo 2014, l’AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica di Roma presenta la retrospettiva "In piena luce" , fotografie di Herb Ritts: dai celebri ritratti alle fotografie di moda, dai lavori sul corpo alle straordinarie immagini della California e l’eccezionale reportage sull’Africa.

Herb Ritts, Waterfall IV, Hollywood, 1988 Herb Ritts, Water… lucy franco 26.02.14 0


[fc-foto:33237438]


Alessandra Mauro, la curatrice della mostra , così scrive: " «Un miracolo di leggerezza e armonia. Le immagini di Herb Ritts sono la raffigurazione di un equilibrio raro da incontrare e che si esprime con il dosaggio attento degli elementi naturali, l’esaltazione del corpo, l’evidenza dei visi in piena luce. Il mondo come vorremmo che fosse, insomma, fatto solo di giornate perfette, di cieli azzurri, di corpi levigati e di visi spensierati.
Il risultato è un gioco visivo apparentemente semplice e accattivante ma che, dietro, nasconde una sapienza tecnica elaborata, una creatività pronta e fresca, un mestiere affinato in tante osservazioni, tante prove, tanti progetti. E una capacità di mantenere sempre, per ogni fotografia, una voglia intatta di sperimentare e inventare. La fotografia di Herb Ritts è un insieme calibrato di spontaneità e di studio, di glamour e immediatezza, di pose sofisticate, supermodelle e divi del cinema, e di tanta, semplice, luce del sole."
Le sue fotografie riempiranno le pagine delle riviste degli anni Ottanta e sarà lui a firmare molte importanti campagne pubblicitarie, a ritrarre i divi di Hollywood, emergenti o affermati, a diventare in pratica un punto di riferimento irrinunciabile per la fotografia e lo stile a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

Herb Ritts,Versace Veiled Dress, El Mirage, 1990 Herb Ritts,Versac… lucy franco 26.02.14 0


Herb Ritts, Madonna (True Blue Profile), Hollywood, 1986 Herb Ritts, Madon… lucy franco 26.02.14 0


In esposizione oltre 100 preziose fotografie di diverso formato, dalle imponenti stampe al platino, alla serie di stampe ai sali d’argento di medio formato fino alle grandi gigantografie spettacolari.

Lo stile di Herb Ritts è inconfondibile, nutrito di uno sguardo potente – uno sguardo che idealizza – e che arrivò proprio nel momento giusto. Uomo colto e sensibile, appassionato di arte e di storia della fotografia, Ritts studiava le composizioni classiche, la plasticità del dialogo tra i corpi nell’arte rinascimentale, così come nelle fotografie di inizio secolo.



AUDITORIUM - PARCO DELLA MUSICA

Viale Pietro De Coubertin 34 Roma Italia
info@musicaperroma.it
Ultima modifica di lucy franco il 26.02.14, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 2 di 2
0 x grazie
Link
Interessantissimo, grazie Lucy!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut