G.Berengo Gardin "L'Aquila prima e dopo" (2012)

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Fresco fresco di stampa ( 2012 )
L'AQUILA PRIMA E DOPO

Autore Gianni Berengo Gardin
Con un testo di Giampiero Duronio

Contrasto


l'aquila prima e dopo l'aquila prima e… lucy franco 23.04.12 0


Gianni Berengo Gardin è tornato all’Aquila per testimoniare lo stato in cui è ridotta, una città bloccata e ferita, con un centro storico trafitto da impalcature, nascosto da teli e travi, strade una volta brulicanti di suoni e di vita, ora deserte.
ll rapporto tra Gianni Berengo Gardin e L’Aquila risale a 16 anni fa, quando il fotografo aveva immortalato il calore della gente e la staordinaria archittettura della città. Berengo Gardin ha fotografato e voluto raccogliere in questo volume le stesse situazioni che aveva fermato in passato per rendere ancora più duro e inevitabile il confonto.

La cosa più impressionante, racconta il fotografo è “il silenzio che c’è per le strade. Non passa nessuno, non c’è nessuno. Non ci sono i bambini che giocano, le donne che vanno a fare la spesa, la gente che va in ufficio. C’erano solo quattro cani abbandonati che giravano. E io, che sono abbastanza vecchio, mi ricordo a Roma com’era San Lorenzo dopo il bombardamento degli americani. Avevo 14 anni ed era la stessa cosa. I cani randagi che giravano la città abbandonati, le case puntellate e questo silenzio di morte”.


qui si può sfogliare il libro:

http://www.contrastobooks.com/index2.ph ... ook&id=247



Messaggio Modificato (18:47)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut