2.027 5

VANITA'

(Divertissement/fantasy di amc)
LA VANITA' NON HA CONFINI....
C’è chi si fa bello con le penne del pavone, e questo pavone si fa bello addirittura con la cupola della Basilica di Sant’Eustorgio (in Milano).
***
Il sistema decorativo della cupola è stato progettato nel 1400 unitariamente all'architettura.
Negli spicchi della cupola sono dipinte scaglie policrome, colorate a fasce concentriche e in una scala cromatica che nelle intenzioni dell’artista (ignoto) doveva essere allusiva all'irradiarsi della luce divina.

Grazie per la visione e commenti

Commenti 5

  • Waldemar 1 01/08/2017 10:20

    Wow
    Ciao Waldemar
  • amelia manfredonia 11/07/2017 19:35

    Bella intuizione!
  • Aldo Moglie2313 11/07/2017 13:00

    Ciao Cris, vedo con piacere che anche tu hai toccato il tema della vanità, un argomento più che mai di attualità, non disdegnando tra l'altro di fare, come spesso ti capita, della buona divulgazione,(molto bella e ben riuscita l'elaborazione nel rendere al meglio i colori dell'opera fotografata).
    Permettimi però di discordare sul povero pavone, preso comunemente da tutti come lo stereotipo della vanità, anche perché come tu ben sai, il pavone tra le tante rappresenta in modo particolare il simbolo della bellezza mentale e spirituale.
    Gli etologi inoltre ci dicono di più, e che a quanto pare il solo scopo di questa parata e messa in scena che egli attua sia per un'esclusiva e assoluta necessità, far colpo su una femmina per un puro fine riproduttivo.
    Per concludere Cris, io penso invece che la vanità ha dei confini e anche ben delineati e precisi e che riguardano esclusivamente gli esseri umani e non i pavoni.
    Anzi a tal proposito voglio dirti di più per sfatare a mio avviso un'altro luogo comune, e cioè che la vanità si pensa sia donna, non lo credo proprio la vanità è sempre stata e oggi lo è ancor più di prevalenza maschile, la storia ce lo insegna chiaramente.
    Un caro Saluto ad un'amica scomoda, ma non per questo meno amabile.
    Aldo
    • ann mari cris aschieri 17/07/2017 10:56

      Caro Aldo, grazie del bel commento, su cui concordo.
      Il fatto è che per realizzare il mio progetto e poter posizionare la volta in modo artistico, ho dovuto prendere come supporto il povero pavone anzichè un maschio vanitoso come sarebbe stato più opportuno, perché non ne conosco nessuno che, per quanto palestrato, sappia fare la ruota.
      CIAo! cris
  • Renzo Baggiani 11/07/2017 12:13

    Altra prova del tuo genio visivo/creativo.