Ritorna alla lista
Tramonto sul Montefeltro ( da Vi racconto la mia terra)

Tramonto sul Montefeltro ( da Vi racconto la mia terra)

15.006 7

Tramonto sul Montefeltro ( da Vi racconto la mia terra)

Trasferire sulla tela tutte quelle sensazioni che si provano ammirando un tramonto non è facile, rimanendo sempre colpito da questo evento mi sono impegnato a descriverlo in un dipinto, trasformando quel paesaggio in un’immensa tavolozza di colorate emozioni.

Guardando verso il tramonto dalle colline di Pesaro il panorama si apre in una scenografia spettacolare; dal Monte Carpegna al castello di Montefiore,dalla collina di Gemmano fino alle tre cime di San Marino, poi ancora le alture di Verrucchio, Montebello e Torriana, già in terra di Romagna.

Al crepuscolo di una sera d'estate, di fronte a un scenario sconfinato come il Montefeltro rimasi colpito da quel gioco di colori che tanto mi catturarono l'anima e il cuore, ammirando quella Natura che tendeva a svanire i limiti, stabilendo una sorta di contatto con l'infinito.

Quando tutta la vallata s'addormenta nel tramonto, è come vivere in immense sensazioni di pace e armonia, tanto da poterle definire: un magico momento sull'affievolir della luce, quell'attimo in cui la Natura stende il suo morbido velo sulla vita frenetica del giorno; i ritmi si assopiscono, la pace e la quiete si aprono sui nostri orizzonti.

Vivendo l'atmosfera del tramonto siamo disposti a perdonare tutto alla sera che inesorabile avanza, vivendo in una sottile venatura di malinconia che ci solca il cuore, domani ci potrà essere un tramonto ancora più bello, ma pur sempre un altro!

Le luci del crepuscolo sono attimi irripetibili; quando il sole è già calato sotto l'orizzonte, ma ancora proietta la sua luce nel cielo che si tinge via via d'un blu sempre più scuro, ogni volta è uno spettacolo che il Montefeltro ci dona, senza chiedere nulla in cambio, è questa la sua vera bellezza!

Ammirare le sfumature dei colori che si squarciano in cielo, penso sia uno dei momenti più belli che una persona sensibile possa provare, sono istanti senza tempo, al di fuori di ogni realtà, come se il nostro orologio della vita si fermasse, rimanendo così sospesi nel vuoto!

Regalo queste impressioni ad una coppia di amici speciali: Carla e Adriano, che hanno voluto dedicare una parete, nella stanza più importante della loro casa a questo mio dipinto che vorrebbe essere la traduzione in pittura di quello spettacolo che tutti i giorni si compone oltre il giardino, quando le vallate del fiume Foglia, poi quelle del Conca ed in fine del Marecchia diventano un tutt'uno, una vera attrazione magnetica: " il Montefeltro" appunto!

Commenti 7

Informazioni

Sezione
Cartelle Vi racconto la mia t
Visto da 15.006
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 400D DIGITAL
Obiettivo ---
Diaframma 8
Tempo di esposizione 1/200
Distanza focale 52.0 mm
ISO 100

Preferite pubbliche