Ritorna alla lista
"Tonnara #0908" di Vincenzo Galluccio di Avallone

"Tonnara #0908" di Vincenzo Galluccio di Avallone

1.710 8

"Tonnara #0908" di Vincenzo Galluccio di Avallone

di Vincenzo Galluccio

Commenti 8

  • Carlo Pollaci 01/07/2009 16:37

    Non condivido e non mi piace una certa tendenza dell'accostare due foto, nel tentativo di costruire un racconto. Sa tanto di scuola di fotografia, e ogni tanto può funzionare. Ma a volte, come in questo caso, rivela più il non volere (o non sapere) scegliere tra due immagini tutto sommato equivalenti.
    Ciò detto, entrambe le immagini sono buone, con un bn forte ma ben gestito. Personalmente preferisco quella di sx (senza la bambina). A mio parere, per meglio equilibrare la composizione, la foto andrebbe forse rifilata di qualche mm a sx e in basso.
  • paolo pasquino 01/07/2009 12:09

    devo ancora scuse all'autore..
    lontano da me l'idea di offesa... il mio riferimento ai tonni era in relazione alla mia ignoranza.. non alla foto..
  • Francesco Torrisi 30/06/2009 23:42

    Grazie dell'info...Vendicari: bellissima riserva ma tanto da scarpinare e sono pigro...svelato il mio buco nero ;o)
    In tutte le tonnare che ho visitato ci sono arrivato quasi sempre dal mare (forse tranne quella di Avola)...ed in questo caso essendo riserva di fascia A non posso avvicinarmi in barca...pena la denuncia !
    Per chi fosse interessato al luogo ecco le coordinate per Google Earth
    lat.: 36°48'10.49"N long.: 15° 5'56.97"E
  • Maricla Martiradonna 30/06/2009 18:30

    RISPOSTA DELL'AUTORE:

    "Si tratta della tonnara di Vendicari (Siracusa) e il titolo fa riferimento al file di archiviazione. Il montaggio delle due immagini segue la successione dei due scatti: lo scatto di destra è successivo a quello di sinistra quando, improvvisamente, compare la bambina inseguita dal padre; insomma, volevo sottolineare la "casualità" in fotografia, ed ammetto che il tentativo è rimasto tale e il racconto assolutamente incomprensibile, scritto male con i due "file" separati da un differente valore di esposizione.
    I tonni siamo noi? Io a questo non avevo pensato e preferirei non pensarci".
  • paolo pasquino 29/06/2009 14:52

    liberato dal dubbio da Francesco.. - che ringrazio - la mia è ammissione di ignoranza.. non sapevo dell'esistenza di questi luoghi.. sarà motivo di approfondimento...
    ora.. con le dovute scuse all'autore.. gli chiedo perchè due.. le foto ? perchè portare l'attenzione sulla vita? - reale ed in ombra - leggo vertici ed orizzonti netti.. obelischi e cinta.. se potessi gli chiederei di spiegarmi..
    (.. è un mio limite..)
  • Francesco Torrisi 27/06/2009 0:44

    Per me non è affatto difficile capire il sito...è indubbiamente una tonnara.
    Ormai integre ce ne sono rimaste poche.
    Questa non la riconosco pur avendone visitate tante.
    Per quanto riguarda il montaggio dei due scatti ho dei dubbi...
    Ad un primo sguardo sembrerebbe un fotomontaggio di una sequenza mal riuscita, guardando attentamente si capisce che sono due differenti fotogrammi senza presunzione di continuità...ma allora perché metterli così attaccati?

    Mi piace il B&W com'è lavorato.
  • paolo pasquino 26/06/2009 19:40

    le foto sono colte..
    solo.. una piccola cosa.. i tonni siamo noi?
  • Alberto Angelici 26/06/2009 14:41

    Che attinenza ha il titolo con l'immagine? Non m'intendo di pesca al tonno ma nella foto di destra mi pare di vedere una bella bambina che gira per un sito archelogico non un tratto di mare delimitato da reti e barche cariche di pescatori armati di fiocina e rampini.
    A parte questo, non trovo neppure il nesso logico tra i due fotogrammi. OK, a sinistra la bambina non c'e' mentre a destra sì, e allora?
    Tecnicamente l e due foto sono corrette, grigi luminosi, ben a fuoco, bello il cielo talmente blu da apparire nero nel BN.