Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?

andrea canzi


Free Membro, some place

Sahara portraits series...Fatimetu

west Sahara (deserto dell'hammada) nel sud Algeria..maggio 2009
nei campi profughi ove il popolo Saharawi scacciato sanguinosamente dalla propria ( ricca..) terra ad opera del Marocco ( con l'assenso di Francia e Usa..) vive da oltre 30anni dopo essere stato una colonia spagnola. avendo scelto di deporre le armi dopo una guerra ( che il Marocco negava esistere ) in cui ha riconquistato una piccola parte della sua terra.
il Marocco ha eretto un muro fortificato a difesa della sua predazione che è il più lungo del mondo..difeso da mine ( molte italiane).
il popolo Saharawi attende da tempo un referendum sancito dall'onu che determini il suo diritto.
nei campi ( 4 province composte da comuni ) ove vivono in 200mila c'è una forte e capillare partecipazione sociale e coscienza collettiva.
nei territori e nelle città occupate dal Marocco la repressione sui Saharawi è durissima. torture e sparizioni ad opera di squadroni della morte marocchini sono all'ordine del giorno. la comunità europea segue gli interessi dei poteri economici..
ho voluto una serie di ritratti di questo popolo civile e accogliente.
ritratti scattati insieme a loro..

Commenti 31