Ritorna alla lista
Roma - Stazione Termini

Roma - Stazione Termini

1.080 4

Marco Bruni


Free Account, Arezzo

Roma - Stazione Termini

Immagine realizzata con pellicola Polaroid SX-70 scaldata e manipolata

Commenti 4

  • Marco Bruni 23/09/2006 14:25

    x Angelo e Ivano
    Grazie! :)

    xMarco
    Una domanda difficile...
    Innanzitutto spero che non sia vero che questa tecnica migliori qualsiasi foto, a volte invece ho la sensazione che se l'avessi lasciato qualche scatto "naturale" forse sarebbe stato meglio.
    E' però vero che mi sono venuti dei bei scatti manipolati da immagini deboline, viceversa mi è capitato altre volte di rovinare dei bei scatti per una manipolazione sbagliata.
    Quando ho scattato una bella Polaroid mi brucia letteralmente tra le mani per la paura di rovinare tutto, ed il momento peggiore è l'inizio, quando cominci la prima pressione su un punto, non sei mai sicuro di come reagirà la pellicola...
    Per la scelta dei soggeti cosa posso dire...
    Innanzitutto la luce, mi deve piacere la luce, poi questa luce deve essere compatibile con la Polaroid che ha una latitudine di posa ridicola.
    Cerco di fare in modo che ci sia poca ombra perchè è difficile da manipolare ed è poco divertente, infatti spesso rovino la foto proprio nelle ombre.
    Se c'è una bella luce guardo se ci sono delle linee o un "qualcosa" da sfruttare per la composizione.
    Poi non so cosa dire, faccio mentalmente una pesata ai colori, guardo se sono bilanciati, chiudo l'occhio destro e se mi convince tiro fuori la Polaroid...
    Con questo strumento ho smesso anche di pianificare le mie serie, per ora sto scattando quello che mi sembra idoneo e che mi piace, quando avrò una bella scorta di Polaroid comincerò a selezionare le serie.
    Lo so che sembro molto meccanico e poco creativo, ma questi sono (più o meno) i miei metodi, quello che c'è di istintivo non saprei come descriverlo.... :)
    Grazie sei sempre gentilissimo, spero di essere stato almeno un po' chiaro...
  • Ivano Cheli (1) 23/09/2006 8:50

    veramente un bell'effetto complimenti a quanto pare non sempre ci vuole photoshop
  • Angelo Barigazzi 23/09/2006 1:39

    Wow...appena l'ho vista ho pensato che era postata nella sezione sbagliata...ma poi leggendo la tua descrizione....davvero un lavoro interessante ma sopratutto gradevolissimo da vedere,,,che in fotografia..rimane per me essenziale...
    Bravo.
    Angelo
  • Marco .N. Brambini 23/09/2006 0:43

    Rende molto la sensazione di moto. Mi posso permettere una domanda? Ma come fai a scegliere i soggetti "giusti", visto che superficialmente questo tipo di elaborazione renderebbe bella qualsiasi immagine? (ripeto, superficialmente). Insomma, cosa ti "colpisce"? E' una domanda di difficile risposta, lo so.