Marco Bruni


Free Account, Arezzo
[fc-user:810280]

Su di me

Sono da sempre convinto che la fotografia non sia, e non possa essere solo una mera riproduzione della realtà.

Chi conosce il mezzo fotografico e lo usa per documentare, sa bene che nella migliore delle ipotesi si può giungere ad un compromesso tra quello che si è visto e ciò che siamo riusciti a riportare sulla carta o su qualsiasi altro mezzo mediatico.

Chi è convinto che la macchina fotografica serva per riprendere la realtà e che magari si tratti di un procedimento semplice, semplicemente non sa di cosa sta parlando. Ogni fotografo interpreta, compie delle scelte sul modo di presentare un soggetto, prende delle posizioni, manipola la realtà e anche quando semplicemente documenta lo fa comunque dal suo personale punto di vista.

Io vado oltre.

Non è documentare ciò che faccio, con le mie fotografie non voglio raccontare nulla se non me stesso, la realtà per me si riduce ad un mezzo, ad un insieme di linee e di colori che non sono altro che la mia tavolozza ed i miei pennelli.

Il mondo che mi circonda consapevolmente manipolato, diventa il mezzo per comunicare il mio modo di vedere, di valutare e di essere, tramite un “linguaggio dei segni”, ordinato in sequenze di immagini legate tra loro da un filo conduttore, che spesso esula dal soggetto ripreso.

Questo è il mio linguaggio, il mio stile, questo alla fine sono io stesso.

(testo tratto dal mio sito personale)

Visitate il sito della mia associazione, l'Associazione Fotografica Imago di Arezzo.
Dentro il sito c'è un forum sul quale chiunque può postare delle fotografie.
Lì mi trovate sempre... :)
www.imagoarezzo.it

Commenti 14

  • hady 02/01/2014 23:04

    Ciao amico

    Mi piace il tuo profilo in questa rete di comunità e penso che sei una brava persona, ci vogliono essere amici non so come vi sentirete su di esso, può scrivere a me attraverso la mia e-mail e vi dirà tutto sulla mia auto, comprese le mie immagini.( benitalusie@gmx.com ) mi dispiace che se io ti sto imbarazzante, mi deve spiegare me stesso a voi ( benitalusie@gmx.com )
    tuo amore,
    Miss Benita


    Hello friend

    I like your profile in this community network and I think you are a nice person,i want us to be friends i don't know how you will feel about it,please you can write to me through my email and i will tell you all about my self including my pictures.( benitalusie@gmx.com ) I'm sorry if i am embarrassing you, i shall explain my self to you ( benitalusie@gmx.com )
    yours in love,
    Miss Benita
  • Maurizio Zoldan 06/02/2007 23:36

    Grazie Marco per i tuoi interventi e suggerimenti. Cercherò di seguire il consiglio di ordinare per temi i miei lavori, forse è giusto.. Per la pixelatura, purtroppo possiedo solamente una digitale automatica da 4.0 megapixel, e fin che non cambio, mi devo arrangiare con quella... Poi tento qualche elaborazione, ma sempre molto artigianalmente. Qualche spunto, stà sicuro, cercherò di "rubarlo" a te...
    Con sincera stima.
    Mau
  • Marco Bruni 06/02/2007 18:50

    x Maurizio:
    Grazie, sono lusingato dal tuo commento, mi fa piacere sapere di avere un estimatore.
    :)
    Comunque la fotografia è un atto principalmente intimo che gratifica l'autore nel momento in cui crea, perchè in fondo il bello è creare.
    Il fatto di esporre, di presentare agli altri è secondario, l'importante è divertirsi a fotografare, pianificare e realizzare...
  • Maurizio Zoldan 05/02/2007 15:17

    Marco, vorrei commentare tutte le tue foto che sono semplicemente bellissime !!! Vedo che quasi nessuno le commenta, ma forse per il fatto che non vengono capite. Io sono d'accordo con te, le foto non sono una semplice rappresentazione, ma arte e come tale deve lasciare spazio alla creatività.
    Ti seguirò nei tuoi lavori.
    Mau
  • Claudio Micali 24/10/2006 20:43

    Grazie Marco per il commento alla mia foto
    Il Volo ...
    Il Volo ...
    Claudio Micali
    Ciao, Claudio
  • Simona Carli 24/10/2006 18:35

    grazie marco...:-)
  • Marco .N. Brambini 16/10/2006 18:47

    Mi spiace ma per adesso ho in mente di tormentarvi un po' con questa serie.

    Diciamo che più che manipolare, mi sembrava di "dipingere" le mie foto, davvero.

    I tuoi lavori mi hanno dato lo spunto per l'idea, poi il resto l'ho fatto a modo mio. Ciao!
  • Marco Bruni 24/09/2006 22:52

    X Marco Brambini
    si, ho presentato la serie "Io, la notte" è piaciuta, ma dalla prossima si cambia musica...
    ...e lì saranno mazzate, ma non importa, ho le spalle forti, saprò sopportarle! :)
    Ciao
  • Marco .N. Brambini 23/09/2006 17:55

    Grazie Marco, mi fa piacere ricevere un tuo apprezzamento. Mi sarebbe piaciuto venire a vedere la mostra "Imago 2006", la trovo interessante, pultroppo però, la distanza è troppa, e il lavoro non me lo consente, è un peccatto. Presenterai le foto della serie "Io e la notte" ? Un saluto.
  • Sandra Olindo 16/09/2006 12:32

    Evviva la sincerità ...qualunque forma d'arte espone l'uomo che "guarda" l'oggettività , ed interpretandola esprime il concetto "IO CI SONO"...ciao
  • Marco Bruni 24/08/2006 22:02

    Grazie a tutti! :)
  • MASSIMILIANO GAMBACCIANI 24/08/2006 21:37

    Sono pienamente d'accordo con te sul significato della fotografia.
    Ti do il mio più caloroso benvenuto con un "pezzo" della tua città.
    Ciao Max
    Contro Corrente
    Contro Corrente
    MASSIMILIANO GAMBACCIANI
  • R Prior 24/08/2006 21:05

    Siamo felicissimi del tuo arrivo qui! Grazie a te! E grazie a Marco!
  • Marco .N. Brambini 21/08/2006 23:47

    Marco, mi fa davvero piacere averti qui in Fc, spero che ci delizierai con le tue bellissime foto. Rispondo al tuo messaggio qui invece che per mail, perchè così ti do anche il benvenuto in questa community, quindi, sono contento di essere la "colpa" della tua iscrizione. Forse mi sono espresso un po' male nella frase che citi. Quello che intendevo dire è che in molte tue foto (se non nel tuo "stile" in generale), come ad esempio quelle della serie "Attraverso" o "Scalea e le mie luci", tu non ricerchi l'allinemento di una chessia "porta" con l'orizzionte verticale, le tue propettive sono sempre azzardatissime e "sregolate", non vai alla ricerca dell'allineamento. Spero di essermi espresso meglio così!

    Mi ha fatto piacere sapere un po' il tuo metodo di lavoro. Ora ribadisco ancora una volta che per mei sei un artista.

    Sui graffiti da una parte hai ragione, infatti ne ho anche alcune con "elementi" tipo una spiga di grano, una crepa ecc. però è nel mio stile non includere elementi "materiali" nelle immagini grafiche, perchè riporterebbero la mente sul mondo reale, invece che perdersi nei segni e nei colori. Inoltre sono quasi tutti particolari "irrilevanti" nell'insieme del graffito vero e proprio perciò penso che siano già una personalizzazione più mia che del "bombolettista"!
    Grazie comunque del consiglio, potrà sempre essermi utile prima o poi!

    Ti saluto e ci tengo a vedere le tue prime opere qui (bellissime le tue ultime opere con la polaroid modificata, sei davvero fantasioso!).
  • 4 0
  • 106 38
Ricevuti / Dati

Conoscenze