7.658 15

isabella bertoldo


Premium (Pro), Verona

Le carbonare....

la produzione del carbone vegetale si fa ancora nei boschi del meridione.In Calabria abbiamo potuto visitare una carbonara ancora funzionante.Qui i boschi abbondano , e sono ancora molto rigogliosi...e il lgname non manca..
Si inizia il processo di lavorazione conficcando un palo al centro di un cerchio di 5 o 6 metri di diametro.Tutt'attorno,poi,viene ammassata una catasta di legna in senso verticale,fino a formare una struttura conica.Si ricopre la catasta di foglie e paglia e,per ultimo,di terra.Il tutto sembra proprio un vulcano,con un foro centrale nella parte superiore.

Si toglie il palo centrale;si accende in alto il fuoco ,che brucia subito la paglia e si diffonde in tutta la pira,senza fiamma luminosa,per la scarsa quantità di aria.IL camino centrale,e vari sfiatatoi o fori,distribuiti su tutto il cumulo,assicurano una buona,lenta combustione.IL processo,se ben condotto,porta alla carbonizzazione del legname,senza bruciare il carbone.
Dopo 15 o 20 giorni il "vulcano" poco a poco si abbassa e infine viene spento con acqua.Si toglie la terra,si recupera con un rastrello il carbone e si insacca per la vendita...
Grazie per la pazienza e l'attenzione

Commenti 15