Ritorna alla lista
La Natura con le sue sembianze umane

La Natura con le sue sembianze umane

11.383 3

Commenti 3

  • lucy franco 19/02/2022 14:03

    ti ho mandato una chatmail
  • Mario Aliberti 19/02/2022 13:24

    SELEZIONATA PER "FRONTE/RETRO"
    https://www.fotocommunity.it/temi/fronteretro/21246

    Esteticamente strutturata, questa immagine ripesca, nel sua esternazione delimitata, i concetti sulla oggettività del senso di bellezza, nella sua disambiguazione rispetto ai riferimenti classici assoluti dell’estetica e degli elementi “geometrici” collocati nel tempo e nello spazio. Uno spartiacque, una sperimentazione che si insinua nella infinita diatriba, mai sopita, tra figurativismo e astrattismo che tuttavia, a mio parere, è ormai superata dalla supersonica evoluzione delle tipologie di esternazioni ideali, condite peraltro dall’elemento assordante della “contemporaneità permanente”.

    E in questo, sia Adorno (Theodor) che Benjamin, ma soprattutto Adorno, nelle loro percezioni avanguardiste e futuristiche, rilevano, diversamente, con analisi lucide e pregnanti sul concetto della bellezza, in funzione dello scopo e della sua funzione storico-sociale, fino al punto di sostenere che, rispetto ai canoni classici sopra descritti, la Fotografia, come ogni altra forma di espressione artistica, debba privilegiare e servirsi comunicativamente della oggettività riferita allo scopo.

    Infatti, secondo Adorno, la rappresentazione di angosce, dolori, discriminazioni violente, non deve avere nulla della perfezione e del bello classici, ma deve essere capace di urtare le sensibilità, deve sconvolgere nella sua forma, in cui è sedimentata la sostanza, al costo di contravvenire a tutte le regole tecniche e di forma, assumendo invece per fattuale e necessario il concetto di “formazione” di Paul Klee, nel senso del continuo divenire della rappresentazione, senza la “gabbia” della forma definita e immutabile.

    Deve essere una lama che penetra nelle coscienze, tale che anche “il brutto”, il non appetibile rappresentato, abbia una funzione vera e dirompente, incida profondamente nella società del momento, non assumendo il mero carattere di esternazione di un proprio stato d’animo privato o una semplice performance estetico-linguistica statica, conformata e rispettosa. Complimenti.
    • Gaetano Monea 19/02/2022 15:59

      Un'impressione seguita da un'analisi approfondita e dettagliata che denota un'immensa sensibilità accompagnata da un significativo spessore culturale.

      La concezione di bellezza che ha saputo egregiamente riportare nella sua analisi rispecchia molto la forza comunicativa dell'immagine proposta. 

      Grazie per l'apprezzamento.

Informazioni

Sezione
Visto da 11.383
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 90D
Obiettivo EF50mm f/1.8 STM
Diaframma 2.8
Tempo di esposizione 1/200
Distanza focale 50.0 mm
ISO 200

Preferite pubbliche