Ritorna alla lista
Dulcis in fundo...milano futura

Dulcis in fundo...milano futura

7.624 16

isabella bertoldo


Premium (Pro), Verona

Dulcis in fundo...milano futura

L'hangar Pirelli alla Bicocca era un edificio dell'Ansaldo destinato al reparto trasformazioni ,dove avveniva il montaggio di macchine elettriche di grande struttura(locomotive).In seguito allo spostarsi delle fabbriche, le aree dismesse e degradate vennero riqualficate... l'hangar fu trasformato in spazio espositivo per l'arte contemporanea.
Questo spazio è una vera meraviglia e all'entrata si rimane senza fiato nel vedere l'opera maestosa che ci si presenta.
L'opera presenta "I sette palazzi celesti!",in riferimento al Palazzi descritti in un antico trattato ebraico del IV-V secolo d.c. in cui si narra il simbolico cammino d'iniziazione spirituale di chi vuole avvicinarsi al cospetto di Dio.
Le sette torri del peso di 90 tonnellate e di altezze variabili tra i 14 e i 16 metri,sono realizzate in cemento armato,utilizzando come elementi costruttivi moduli angolari dei container per il trsporto merci,,Ognuna porta simboli diversi a seconda del significato.
Qui si può veramente parlare di opera d'arte per il grande impatto visivo ed emozionale che si prova nel sentirsi così piccoli di fronte a tanta maestosità e significato
Scatto difficile per la luce e la complessità della scenografia
Grazie per l'attenzione

Commenti 16