Ritorna alla lista
Cretto di Burri - panoramica -

Cretto di Burri - panoramica -

5.107 2

Settimo Lo Nigro


Free Account, Palermo

Cretto di Burri - panoramica -

Immagine realizzata in data 21 luglio 2012, in epoca pre-restauro.
--------------------------------------------------------------------
Un po' di storia...
Il cretto di Burri o cretto di Gibellina è il nome con cui è conosciuto il Grande Cretto, opera di arte ambientale effettuata dall’artista Alberto Burri nel luogo in cui sorgeva la città vecchia di Gibellina, completamente distrutta nel 1968 dal terremoto del Belice.
Burri progettò un gigantesco monumento che ripercorre le vie e vicoli della vecchia città: esso infatti sorge nello stesso luogo dove una volta vi erano le macerie, ora cementificate dall'opera di Burri; i blocchi sono stati realizzati accumulando e ingabbiando le macerie degli stessi edifici.
Dall'alto l'opera appare come una serie di fratture di cemento sul terreno, il cui valore artistico risiede nel congelamento della memoria storica di un paese. Ogni fenditura è larga dai due ai tre metri, mentre i blocchi sono alti circa un metro e sessanta e ha una superficie di circa 80 000 metri quadrati, facendone una delle opere d'arte contemporanea più estese al mondo.
L'opera venne realizzata parzialmente in una prima fase tra il 1985 e il 1989, rimanendo al tempo incompleta per mancanza di fondi; il completamento è arrivato solamente nel 2015, in occasione del centenario della nascita di Burri.
(fonte Wikipedia)

Commenti 2

In questa foto, Settimo Lo Nigro desidera ricevere feedbacks costruttivi. Siete invitati a contribuire con consigli sulla composizione della foto, tecnica, linguaggio metaforico, ecc (Si prega di rispettare la netiquette!)

Informazioni

Sezione
Visto da 5.107
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D300
Obiettivo ---
Diaframma 11
Tempo di esposizione 1/160
Distanza focale 20.0 mm
ISO 200

Hanno messo mi piace